Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
Gli hackers possono impossessarsi di un sito senza che il webmaster possa accorgersi di qualcosa. Non dico in questo caso ma in genere può accadere.

Si ok, comunque resta pericoloso entrare nel sito. Io ho un antivirus a pagamento (e con Norton mi sto trovando veramente bene), però magari uno che utilizza un antivirus free potrebbe venire infettato.
La mia era semplicemente una segnalazione per gli utenti e per gli admin del sito
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
Ma di nuovi siti wind intendi nuove installazioni oppure acquisiti da h3g o di wind 3g portati in 4g?

Volendo può essere tutto, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono siti ex H3G e nativi Wind plussati al 4G
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Spalli_551 ha detto:
Comunque, bando alle ciance: ecco l’aggiornamento di marzo!
Crescita per tutti e tre gli operatori, però andiamo con ordine...
Tim attiva più di 70 nuove BTS, la maggior parte delle quali macro, e porta B3 e B20 su una quarantina di siti ciascuna. Molte attivazioni sono fatte a singola banda, quasi 50.
Vodafone attiva una sessantina di impianti, ma la cosa che salta subito all’occhio è l’attivazione di B1 su quasi 130 siti (se ne parlava nel forum qualche giorno fa). Aumentano i siti 2 e 3 CA in favore di quelli a banda singola (-39).
Wind, dati i lavori sia ZTE sia Ericsson, ha numeri impressionanti. Più di 580 nuove BTS, aumentano di circa 1320 i siti con B1 e quasi 1000 quelli con B3. Importante diminuzione di siti a banda singola e 2CA, in favore dei 3CA e dei 4CA. Febbraio-marzo è stato per Wind un mese bello pieno, e penso (e spero) che sarà così fino a fine anno, o comunque fino a rete unica completata in tutta la penisola. Comunque ecco la “tabellina”:
eb9caa04be2088aed8fb567a5615ce45.jpg


Prossimo aggiornamento, come sempre, tra un mesetto circa, quindi metà aprile

WindTre ha ripreso a viaggiare forte, da quello che vedo avrà una rete veramente super in 4.5g con minimo 3ca. Se non si danno da fare Vodafone e Tim avranno una brutta sorpresa tra un anno...
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
WindTre ha ripreso a viaggiare forte, da quello che vedo avrà una rete veramente super in 4.5g con minimo 3ca. Se non si danno da fare Vodafone e Tim avranno una brutta sorpresa tra un anno...

Il mio sogno è avere wind3 sul podio di tutta Italia
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
padulese ha detto:
WindTre ha ripreso a viaggiare forte, da quello che vedo avrà una rete veramente super in 4.5g con minimo 3ca. Se non si danno da fare Vodafone e Tim avranno una brutta sorpresa tra un anno...

Il problema è che tra un anno staremo tutti a guardare al 5G, e quindi si ricomincia con la vecchia storia.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
giofag ha detto:
Il problema è che tra un anno staremo tutti a guardare al 5G, e quindi si ricomincia con la vecchia storia.
Ho pensato proprio la stessa cosa... vediamo se a sto giro Wind3 riuscirà a non essere in clamoroso ritardo come sempre.
 
G

giovax

Guest
raga, se siete così ricchi da spendere più 1000 euro per uno smartphone 5G, ditelo :D
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Ho pensato proprio la stessa cosa... vediamo se a sto giro Wind3 riuscirà a non essere in clamoroso ritardo come sempre.
La nuova rete è 5g ready quindi possono abilitarlo da remoto (sulle frequenze supportate dalla BTS)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Spalli_551 ha detto:
Volendo può essere tutto, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono siti ex H3G e nativi Wind plussati al 4G
Come immaginavo, da me è andata così ma nessun nuovo sito; secondo me andrebbe fatta una distinzione fra siti ex-h3g e nativi wind plussati da siti di sana pianta.


padulese ha detto:
WindTre ha ripreso a viaggiare forte, da quello che vedo avrà una rete veramente super in 4.5g con minimo 3ca. Se non si danno da fare Vodafone e Tim avranno una brutta sorpresa tra un anno...
L'unificazione della rete è una cosa importante che sta facendo wind ma deve anche infittire la rete altrimenti poi la rete unica potrebbe soffrire.
Parlo delle mie zone, ci sono zone dove ci sono antenne tim+vodafone ma manca wind inteso non solo che manca dal palo ma manca proprio nella zona.
Un sito può essere portato in 3CA ma se lo costringono a fare più zone di quello che gli è consentito poi potrebbe soffrire parecchio.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
giuseppeabrami ha detto:
La nuova rete è 5g ready quindi possono abilitarlo da remoto (sulle frequenze supportate dalla BTS)
Abilitarlo da remoto non credo, ready sarà anche ready ma io dico che manca comunque qualche componente per poterlo abilitare tipo qualche scheda hardware..

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Giony ha detto:
Come immaginavo, da me è andata così ma nessun nuovo sito; secondo me andrebbe fatta una distinzione fra siti ex-h3g e nativi wind plussati da siti di sana pianta.



L'unificazione della rete è una cosa importante che sta facendo wind ma deve anche infittire la rete altrimenti poi la rete unica potrebbe soffrire.
Parlo delle mie zone, ci sono zone dove ci sono antenne tim+vodafone ma manca wind inteso non solo che manca dal palo ma manca proprio nella zona.
Un sito può essere portato in 3CA ma se lo costringono a fare più zone di quello che gli è consentito poi potrebbe soffrire parecchio.

Vero, a Napoli ci sono molti esempi del genere e non va per niente bene.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
Come immaginavo, da me è andata così ma nessun nuovo sito; secondo me andrebbe fatta una distinzione fra siti ex-h3g e nativi wind plussati da siti di sana pianta.

Eh sarebbe bello, ma da Lteitaly o li conti uno ad uno oppure fai come me e tieni conto di tutto. Dovrebbero, ma penso che sia molto molto complicato, inserire un filtro direttamente sul sito che, in base alla quarta cifra, ti divida native Wind ed ex H3G
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
In teoria, da quel che ho letto nel topic, Brescia verrà fatta dopo Bergamo (che è.. quasi finita?)

Era stato detto che la provincia di Brescia sarebbe partita tra marzo e aprile. Siamo a metà marzo e ancora non si vede nulla.
 
G

giovax

Guest
dani00 ha detto:
Abilitarlo da remoto non credo, ready sarà anche ready ma io dico che manca comunque qualche componente per poterlo abilitare tipo qualche scheda hardware..

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

attualmente wind potrebbe lanciare il 5G solo sui 2600MHz, coi 30MHz attualmente inutilizzati che ha, originariamente destinati al 4G in modalità TDD. Lato hardware è l'unica cosa ready, credo. Per il resto è tutto da implementare
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Era stato detto che la provincia di Brescia sarebbe partita tra marzo e aprile. Siamo a metà marzo e ancora non si vede nulla.

Stanno facendo Bergamo tra l’altro con una velocità molto buona. Dopo Bergamo cominceranno con Brescia, si dice che il lago d’Iseo e il Garda cominceranno verso giugno.
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
giovax ha detto:
attualmente wind potrebbe lanciare il 5G solo sui 2600MHz, coi 30MHz attualmente inutilizzati che ha, originariamente destinati al 4G in modalità TDD. Lato hardware è l'unica cosa ready, credo. Per il resto è tutto da implementare

Il che non sarebbe neanche tanto male, visto che hanno più MHz di banda su 2600 rispetto ai 3700
Per fare un paragone raffazzonato col 4G, la 2600 sarà la nuova B3 e la 3700 la nuova B7?
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
RobertPegu ha detto:
Stanno facendo Bergamo tra l’altro con una velocità molto buona. Dopo Bergamo cominceranno con Brescia, si dice che il lago d’Iseo e il Garda cominceranno verso giugno.

Cioè giugno la provincia (ma non era marzo/aprile?) e Brescia città dopo? Stiamo freschi allora.

E poi che senso ha lavorare i paesi turistici a giugno proprio quando ci sono i turisti. Proprio una bella pensata.
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Cioè giugno la provincia (ma non era marzo/aprile?) e Brescia città dopo? Stiamo freschi allora.

E poi che senso ha lavorare i paesi turistici a giugno proprio quando ci sono i turisti. Proprio una bella pensata.

Suppongo facciano tutta la provincia (dato che Bergamo è quasi finita giusto?) e poi i due laghi a Giugno
Per "certezza" (dato che sono supposizioni) bisognerebbe sentire RobertPegu
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
In teoria dalle carte che hanno l, aggiornate a novvembre Brescia e provincia inizia da giugno però c e da dire che un po' di cose sono variate, vedi province affidate a zte come Mantova e Cremona ecc quindi probabile che le squadre ericcson inizino prima Brescia, e sarà facile che iniziano dai laghi visto che sono i confini con Bergamo e Verona che sono già iniziate per poi "scivolare" verso Brescia. La mole di lavoro è molta, la provincia di Brescia è una delle più grandi d Italia quindi sarà una bella lavorata.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao...Riesci cortesemente a darci qualche informazione su brescia e provincia solo per capire un po' meglio come si evolverà la situazione visto che piu utenti nel forum lo chiedono ma non si sa nulla di preciso...grazie
 
Top