Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
2,322
Reazioni
170
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Cadute di linea in chiamata, blocchi nella connessione/scambio dati, problemi di raggiungibilità per qualche secondo finché non viene completata la procedura di location update del terminale sulla rete. E per chi abita in zone di confine può essere decisamente drammatico.

Se Ericsson prende in mano la situazione credo ripartirà dalle province lasciate iniziate e non completate per poi passare a quelle non toccate ancora.Devono ripartire veloci come prima e recuperare tempo perso....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
storm75 ha detto:
Caro Enrico noi che eravamo felice per aver avuto prima di altri lo swap per le nostre provincie di TR e AP ma anche MI , ora mi sa che ci dovremo ricredere. :surrender:

Beh, la nostra ottima rete ZTE comunque rimane almeno per un po', quindi non mi lamento. Sicuro meglio questa che la vecchia rete Wind :lol:

padulese ha detto:
Se Ericsson prende in mano la situazione credo ripartirà dalle province lasciate iniziate e non completate per poi passare a quelle non toccate ancora.Devono ripartire veloci come prima e recuperare tempo perso....

Le province iniziate dove gran parte degli apparati sono ZTE devono essere finite con ZTE. Non è possibile pensare altrimenti.. prendo l'esempio di Varese dove al completamento della rete unica mancano appena 26 siti (su quasi 300 complessivi). Non è pensabile fare questi 26 in tecnologia Ericsson quando sono circondati da ZTE.
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
I tempi minimi sono dettati dalla burocrazia, dai 30 ai 60 giorni per ottenere i permessi urbanistici (salvo zone vincolate dove i tempi si possono anche allungare), insieme alla burocrazia "radioelettrica"....
Quando una zona è pronta a livello "burocratico" si puo procedere alle operazioni manuali su campo e qui entra in gioco la potenzialità operativa del vendor.

A "cluster" concluso si può procedere alla tanto attesa unione di rete....

Da fuori sempra facile....
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Gsm1 ha detto:
I tempi minimi sono dettati dalla burocrazia, dai 30 ai 60 giorni per ottenere i permessi urbanistici (salvo zone vincolate dove i tempi si possono anche allungare), insieme alla burocrazia "radioelettrica"....
Quando una zona è pronta a livello "burocratico" si puo procedere alle operazioni manuali su campo e qui entra in gioco la potenzialità operativa del vendor.

Da fuori sempra facile....

Ipotizziamo che Wind abbia già fatto richiesta di questi permessi quando ancora aveva come vendor attivo ZTE. Ora, dalle voci che girano su questo forum, sembra proprio che subentrerà Ericsson: c’è bisogno di richiedere tutti i permessi siglando l’accordo questa volta con Ericsson oppure si può proseguire ai lavori utilizzando i permessi già siglati con ZTE?
 
G

giovax

Guest
Ce la faremo a sapere notizie ufficiali dopo 2 mesi di fermo lavori? Qua non si tratta più di strategie aziendali ma di decidere se vivere o morire per Wind3 .... a meno che non pensino al contempo di iniziare a fare i lavori propedeutici al 5G
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Ogni modifica urbanistica necessita quasi sempre di nuovo permesso o richiesta variazione permessi (basta una piccola variazione di dimensione dei "cabinet"), e la permessistica solitamente è affidata ai vendor.
Dal lato radioelettrico situazione simile ma più snella se si usano le stesse antenne e potenze irradiate.
Senza ufficialità del nuovo rapporto (ovvero firme di contratto) difficilmente qualcuno si muove.
Uno swap si prepara in 6 mesi e serve una struttura di personale adeguata, serve " produrre" la tecnologia e contrattualizzare con i vari fornitori...e $$$$$$$$...

Per vedere nuove zone con nuovi vendor mi sa che ci sarà da aspettare almeno agosto e sarebbe già un ottimo risultato che esalterebbe la professionalità delle aziende in gioco.
 
Utente
Messaggi
2,322
Reazioni
170
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Beh, la nostra ottima rete ZTE comunque rimane almeno per un po', quindi non mi lamento. Sicuro meglio questa che la vecchia rete Wind :lol:



Le province iniziate dove gran parte degli apparati sono ZTE devono essere finite con ZTE. Non è possibile pensare altrimenti.. prendo l'esempio di Varese dove al completamento della rete unica mancano appena 26 siti (su quasi 300 complessivi). Non è pensabile fare questi 26 in tecnologia Ericsson quando sono circondati da ZTE.

Ma sicuramente ma se invece sono pochi quelli iniziati?Credo convenga passarli a Ericsson come ho già detto in altro post,è normale che finiranno con ZTE dove manca poco.Speriamo ripartono prima possibile siglando i contratti con i vari fornitori e poter avviare le pratiche dei permessi...
 
Utente
Messaggi
395
Reazioni
22
Punteggio
28
padulese ha detto:
Ma sicuramente ma se invece sono pochi quelli iniziati?Credo convenga passarli a Ericsson come ho già detto in altro post,è normale che finiranno con ZTE dove manca poco.Speriamo ripartono prima possibile siglando i contratti con i vari fornitori e poter avviare le pratiche dei permessi...

Qui a Napoli manca tutta la città, tutta la provincia sud costiera (da san giorgio a cremano a tutta la penisola sorrentina, compreso comuni molto popolosi come Torre del Greco, Castellammare, Ercolano etc...), parte della prov est (Cercola, Volla etc). Hanno fatto solo la prov sud-est e parte della nord al confine col casertano. Saranno centinaia di impianti ancora da swappare. Qui tra l'altro la rete 88 è praticamente al collasso completo....penso che gli toccherà passare tutto su Ericsson...
 
Utente
Messaggi
2,322
Reazioni
170
Punteggio
63
antoniop ha detto:
Qui a Napoli manca tutta la città, tutta la provincia sud costiera (da san giorgio a cremano a tutta la penisola sorrentina, compreso comuni molto popolosi come Torre del Greco, Castellammare, Ercolano etc...), parte della prov est (Cercola, Volla etc). Hanno fatto solo la prov sud-est e parte della nord al confine col casertano. Saranno centinaia di impianti ancora da swappare. Qui tra l'altro la rete 88 è praticamente al collasso completo....penso che gli toccherà passare tutto su Ericsson...

Sicuramente si faranno i loro calcoli per procedere nel modo piu veloce,dovranno organizzarsi bene i 2 vendor in modo da portare i cabinet da smontare ZTE in zone dove quest ultima deve finire perché manca poco o per tenerseli come scorta in caso di guasti in magazzino e far montare i cabinet Ericsson.Se lavoreranno e si organizzeranno bene insieme andranno veloci e penso che stiano facendo questo ora...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me a voi piace fare solo supposizioni inutili.
Al momento c'è un secondo vendor, ma non si sa ancora quando partirà e chi è, anche se è facile arrivarci.
Le ultime notizie parlano di partenza a SETTEMBRE, quindi mettetevi l'anima in pace e godetevi l'estate :)
E se la rete dalle vostre parti è al collasso... bhè, cambiate operatore! :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Secondo me a voi piace fare solo supposizioni inutili.
Al momento c'è un secondo vendor, ma non si sa ancora quando partirà e chi è, anche se è facile arrivarci.
Le ultime notizie parlano di partenza a SETTEMBRE, quindi mettetevi l'anima in pace e godetevi l'estate :)
E se la rete dalle vostre parti è al collasso... bhè, cambiate operatore! :D

Settembre per il secondo vendor o settembre per qualunque sviluppo sulla rete, che sia ZTE o che sia E///?
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Spero di essere pessimista e di venire smentito dai fatti, ma mi sa l estate ce la facciamo con questa rete (per dove sto io mi va anche bene).....e non penso che i clienti in roaming ci intasito i nostri cari time slot. Lavoro sotto LTE, abito sotto LTE è andrò in vacanza sotto LTE, Wind tutta la vita!!
Sono anni che non vedo la scritta "ricerca rete"...
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Settembre per il secondo vendor o settembre per qualunque sviluppo sulla rete, che sia ZTE o che sia E///?

La questione ZTE è legata al cado USA CINA, gli sviluppi sono imprevedibili....
Il "settembre" penso sia relativo al nuovo vendor...
 
G

giovax

Guest
mi sfugge il senso del secondo vendor a Settembre:
caso a) gli USA trovano un accordo e salvano ZTE, quindi ZTE può tornare a produrre: che senso avrebbe il secondo vendor a settembre?
caso b) gli USA decidono la guerra totale, ZTE (e Huwaei?) chiudono. Ogni lavoro sulla rete Wind3 (salvo la core già in appalto a Ericsson), rimangono fermi per complessivi 5 mesi, accumulando un ritardo grave, quindi un molteplice danno economico per Wind3.
 
Utente
Messaggi
2,322
Reazioni
170
Punteggio
63
gianbyte ha detto:
Secondo me a voi piace fare solo supposizioni inutili.
Al momento c'è un secondo vendor, ma non si sa ancora quando partirà e chi è, anche se è facile arrivarci.
Le ultime notizie parlano di partenza a SETTEMBRE, quindi mettetevi l'anima in pace e godetevi l'estate :)
E se la rete dalle vostre parti è al collasso... bhè, cambiate operatore! :D

Io so Vodafone come sim principale dopo essere stato Tim e Tre ed avere una seconda Sim Wind dal 1999 che fino al 2007 ho usato come primaria.Mi piace vedere WindTre al livello degli altri se non la migliore quindi fare supposizioni può essere utile a capire come procederanno.Se Ericsson parte a settembre dalle zone non toccate mi sta bene,devono avere il tempo di organizzarsi...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
giovax ha detto:
mi sfugge il senso del secondo vendor a Settembre:
caso a) gli USA trovano un accordo e salvano ZTE, quindi ZTE può tornare a produrre: che senso avrebbe il secondo vendor a settembre?
caso b) gli USA decidono la guerra totale, ZTE (e Huwaei?) chiudono. Ogni lavoro sulla rete Wind3 (salvo la core già in appalto a Ericsson), rimangono fermi per complessivi 5 mesi, accumulando un ritardo grave, quindi un molteplice danno economico per Wind3.

Avranno comunque bisogno di tempo per fare il punto della situazione da prendere in mano e creare un progetto di lavoro, mica possono cominciare così a caso... Serviranno alcune settimane ed ora siamo già a fine Giugno, quindi dire Settembre significa poi un paio di mesi, un tempo più che ragionevole per raccogliere risorse e materiale e cominciare ad operare...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
giovax ha detto:
mi sfugge il senso del secondo vendor a Settembre:
caso a) gli USA trovano un accordo e salvano ZTE, quindi ZTE può tornare a produrre: che senso avrebbe il secondo vendor a settembre?
caso b) gli USA decidono la guerra totale, ZTE (e Huwaei?) chiudono. Ogni lavoro sulla rete Wind3 (salvo la core già in appalto a Ericsson), rimangono fermi per complessivi 5 mesi, accumulando un ritardo grave, quindi un molteplice danno economico per Wind3.

Quale che sia il caso passerà comunque del tempo. La disputa USA/ZTE può andare per le lunghe, se dovessero decidere per il secondo vendor devono prima chiudere tutti gli accordi economici e commerciali, fare un piano di lavoro, attivare le forniture dei materiali, ecc. ecc.
Considerando le vacanze in mezzo, se riprendono a settembre gli va anche bene.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
La situazione peggiore è per le province iniziate e non finite.
Quelle finite, comunque vada, sono messe benino per ora.
Quelle non iniziate inizieranno probabilmente con Ericsson più tardi, ma almeno verranno fatte in tempi umani.
Per quelle a metà come Pisa o Venezia il rischio che rimangano nel limbo per tanto tempo, perché ZTE non può continuare ed Ericsson probabilmente non verrà coinvolta in tempi brevi per sostituire impianti appena installati.
 
Utente
Messaggi
2,322
Reazioni
170
Punteggio
63
stefm ha detto:
La situazione peggiore è per le province iniziate e non finite.
Quelle finite, comunque vada, sono messe benino per ora.
Quelle non iniziate inizieranno probabilmente con Ericsson più tardi, ma almeno verranno fatte in tempi umani.
Per quelle a metà come Pisa o Venezia il rischio che rimangano nel limbo per tanto tempo, perché ZTE non può continuare ed Ericsson probabilmente non verrà coinvolta in tempi brevi per sostituire impianti appena installati.

Pure Napoli e provincia,se manca poco le potrebbero pure completare visto che hanno ancora del materiale a magazzino...
 
Top