Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,221
Reazioni
1,740
Punteggio
113
storm75 ha detto:
Chi riesce a fare qualche foto?

Quindi la regione dove abito ossia L'Umbria avrà la prov. Di Terni swappata tutta con ZTE e la prov. Di Perugia ancora da swappare in E///? Ne vedremo delle belle
Foto fatte da Alex tempo fa.
d0d5ba2a16c7f90bc3bfad2c3b83c167.jpg
4ea3b3672bb7d43896ae32ee9c3f250d.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Ma come mai su Ericsson?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Probabilmente i permessi urbanistici/radioelettrici esistevano già con volumi/antenne Ericsson.

Gsm1
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,221
Reazioni
1,740
Punteggio
113
Gsm1 ha detto:
Probabilmente i permessi urbanistici/radioelettrici esistevano già con volumi/antenne Ericsson.

Gsm1
No è un sito nuovo e come detto , avendo sospesi i rapporti con Zte, bisognava attivare su altro vendor. Essendo poi quella zona non a rete unica ed ancora con il vecchio vendor Ericsson, si è scelto di usare quest'ultima. (Non che avessero altre soluzioni, di sicuro in area Ericsson non andavano a prendere hw nokia o Huawei da altre aree)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
No è un sito nuovo e come detto , avendo sospesi i rapporti con Zte, bisognava attivare su altro vendor. Essendo poi quella zona non a rete unica ed ancora con il vecchio vendor Ericsson, si è scelto di usare quest'ultima. (Non che avessero altre soluzioni, di sicuro in area Ericsson non andavano a prendere hw nokia o Huawei da altre aree)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Non riesco a ritrovare la mappa con la suddivisione dei vendor di Wind chi mi ridà il link?
Invece 3 è tutta E///??
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
No è un sito nuovo e come detto , avendo sospesi i rapporti con Zte, bisognava attivare su altro vendor. Essendo poi quella zona non a rete unica ed ancora con il vecchio vendor Ericsson, si è scelto di usare quest'ultima. (Non che avessero altre soluzioni, di sicuro in area Ericsson non andavano a prendere hw nokia o Huawei da altre aree)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

"Parliamo di BZ201, che copre CORNAIANO e’ un nuovo sito"

(Copiato da un post precedente).

Se è stata fatta richiesta specifica da qualche ente (della regione autonoma) è anche facile che il lato permessistico sia stato saltato in "deroga".... Oltra a (come già scritto da voi) in quel periodo era già in vigore il fermo swap ZTE..... Se la sospensione lavori prevede anche il lato di configurazione (bsc, msc etc)sicuramente non poteva essere inserito dai configuratori ZTE. Unica soluzione reale: Ericsson.

Sulla stessa rete possono convivere più vendor, vedi tutta la rete overlay creata fino ad oggi. Certo, se ti rimane un solo vendor non hai altra scelta...
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Grazie mille Matteo.
Io a sto punto faccio il tifo per Ericsson che con la 3 mi sembra ha fatto un ottimo lavoro di configurazione in questi anni
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
Zte,erisson,huawey,nsn non ha importanza il tutto dipende dalle configurazioni del progettista di rete.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
storm75 ha detto:
Quindi la regione dove abito ossia L'Umbria avrà la prov. Di Terni swappata tutta con ZTE e la prov. Di Perugia ancora da swappare in E///? Ne vedremo delle belle

Purtroppo è così praticamente tutta italia. Almeno una provincia ZTE era stata iniziata/completata in tutte le regioni...
 
G

giovax

Guest
Ma le rru Ericsson che fisionomia hanno?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
giovax ha detto:
Ma le rru Ericsson che fisionomia hanno?

Quella di una stufetta portatile :lol:

rrrus012-4-638.jpg



Dipende dai modelli comunque, TIM ultimamente sta usando sempre queste "bucherellate"...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Quella di una stufetta portatile :lol:

rrrus012-4-638.jpg



Dipende dai modelli comunque, TIM ultimamente sta usando sempre queste "bucherellate"...

ottime per quando grandina direi....
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Purtroppo è così praticamente tutta italia. Almeno una provincia ZTE era stata iniziata/completata in tutte le regioni...

perché pensi che due vendor diversi confinanti possano essere così problematici? perché dici che debbano essere messi su LAC/TAC differenti per forza?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
giovax ha detto:
perché pensi che due vendor diversi confinanti possano essere così problematici? perché dici che debbano essere messi su LAC/TAC differenti per forza?

TAC 4G non necessariamente, possono essere anche sulla stessa ma è il problema minore... 2G e 3G invece sono per forza su LAC (ed RNC/BSC) distinti con handover alquanto traumatici sia in idle che in comunicazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
padulese ha detto:
Cosa può succedere ad esempio?

Cadute di linea in chiamata, blocchi nella connessione/scambio dati, problemi di raggiungibilità per qualche secondo finché non viene completata la procedura di location update del terminale sulla rete. E per chi abita in zone di confine può essere decisamente drammatico.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Cadute di linea in chiamata, blocchi nella connessione/scambio dati, problemi di raggiungibilità per qualche secondo finché non viene completata la procedura di location update del terminale sulla rete. E per chi abita in zone di confine può essere decisamente drammatico.
Vabbe l importante riprende lo swap poi nelle aree gia swap si ripasserá e si troverà una soluzione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Cadute di linea in chiamata, blocchi nella connessione/scambio dati, problemi di raggiungibilità per qualche secondo finché non viene completata la procedura di location update del terminale sulla rete. E per chi abita in zone di confine può essere decisamente drammatico.

:(:doh:

Caro Enrico noi che eravamo felice per aver avuto prima di altri lo swap per le nostre provincie di TR e AP ma anche MI , ora mi sa che ci dovremo ricredere. :surrender:
 
Top