Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
storm75 ha detto:
Ragazzi ma come faccio a capire a quale bts Appartiene ora quel determinato eNB di antenne ex 3 ora swappate ? C'è uno schemetto o una regola?

Devi prendere tutti i cellID di H3G e metterli in ordine crescente: post swap il primo diventerà con Wind eNB 364300 (TR300), il secondo 364301 (TR301) e così via.

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Io credo che li numeri secondo un ordine progressivo su scala nazionale, ma poi al codice sito aggiunge comunque davanti la sigla della provincia

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
i3b ha detto:
Io credo che li numeri secondo un ordine progressivo su scala nazionale, ma poi al codice sito aggiunge comunque davanti la sigla della provincia
La rete H3G è divisa in 6 macroaree:

1 - Liguria, Piemonte, VDA
2 - Lombardia
3 - Veneto, TAA, FVG
4 - Emilia Romagna
5 - Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna
6 - Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia

All'interno di ogni macroarea hanno i codici sito in ordine crescente. Ad esempio un sito di Milano sarà 2-1234(*) per esempio, dove l'asterisco è il CID finale. Non esiste una divisione per provincia vera e propria come fa Wind, ma se si conoscono tutti i siti di una data provincia, è facile ordinarli e impostare la numerazione Wind.

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
La rete H3G è divisa in 6 macroaree:

1 - Liguria, Piemonte, VDA
2 - Lombardia
3 - Veneto, TAA, FVG
4 - Emilia Romagna
5 - Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna
6 - Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia

All'interno di ogni macroarea hanno i codici sito in ordine crescente. Ad esempio un sito di Milano sarà 2-1234(*) per esempio, dove l'asterisco è il CID finale. Non esiste una divisione per provincia vera e propria come fa Wind, ma se si conoscono tutti i siti di una data provincia, è facile ordinarli e impostare la numerazione Wind.

Ok grazie, io guardavo alla mappa dell'ARPAL, che quando funziona mostra i siti 3 come sigla provincia+cifre (di solito da 3 a 5)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
Ma h3g li divide e numera per provincia?

Assolutamente no.
Ad esempio due cell-ID consecutivi, come 5893 e 5894, te li ritrovi rispettivamente in provincia di Rimini e Bologna.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
storm75 ha detto:
Ragazzi ma come faccio a capire a quale bts Appartiene ora quel determinato eNB di antenne ex 3 ora swappate ? C'è uno schemetto o una regola?

Ciao Storm!
su CM mancherebbe la BTS di Giuncano (TR) da te correttamente segnata sulla mappa di Alex.
tra l'altro è un BTS appena swappata in B3/B20

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
ragazzi sono appena tornato da un primo giro di ricognizione. Ho già uplodato tutto su Cellmapper sia con sim wind che con sim tre. Ho visto al lavoro la squadra di operai in due o tre siti, ma non mi sono fermato a chiedere. Ho beccato nuovi EnB ex 3. mi fa strano che un sito importante come TR006 non sia stata aggiunta la banda 3 ma per il momento ha solo la 7 e la 20.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Purple ha detto:
Devi prendere tutti i cellID di H3G e metterli in ordine crescente: post swap il primo diventerà con Wind eNB 364300 (TR300), il secondo 364301 (TR301) e così via.

Grazie Purple vediamo un pò se riesco a farlo questo calcolo... ma lo vedo molto difficile:confuso:

digitalboyz ha detto:
Ciao Storm!
su CM mancherebbe la BTS di Giuncano (TR) da te correttamente segnata sulla mappa di Alex.
tra l'altro è un BTS appena swappata in B3/B20

Forse apparirà con gli upload che ho appena fatto. Non so!

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
storm75 ha detto:
ragazzi sono appena tornato da un primo giro di ricognizione. Ho già uplodato tutto su Cellmapper sia con sim wind che con sim tre. Ho visto al lavoro la squadra di operai in due o tre siti, ma non mi sono fermato a chiedere. Ho beccato nuovi EnB ex 3. mi fa strano che un sito importante come TR006 non sia stata aggiunta la banda 3 ma per il momento ha solo la 7 e la 20.

Suppongo che la TR06 non sia stata ancora lavorata. Ipotizzo, visto la sua centralità e importanza, che sarà un sito 3CA con banda a go go. Per il resto mi aspetto tutta Terni swappata tra domani e lunedì. Corrono come matti!

OP5 @Tapatalk

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
digitalboyz ha detto:
Suppongo che la TR06 non sia stata ancora lavorata. Ipotizzo, visto la sua centralità e importanza, che sarà un sito 3CA con banda a go go. Per il resto mi aspetto tutta Terni swappata tra domani e lunedì. Corrono come matti!

OP5 @Tapatalk
Dici? Lo spero visto che è quella a cui mi connetto sempre.

Altra particolarità e che ora la mia sim 3 è sempre sotto rete 88 e non 99. Se la metto sotto 99 dopo poco ritorna su Wind. È normale in questa prima fase di swap? Fino a ieri era tutto il contrario.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
storm75 ha detto:
Dici? Lo spero visto che è quella a cui mi connetto sempre.

Altra particolarità e che ora la mia sim 3 è sempre sotto rete 88 e non 99. Se la metto sotto 99 dopo poco ritorna su Wind. È normale in questa prima fase di swap? Fino a ieri era tutto il contrario.

Beh ne sono quasi certo che quel sito avrà tutte e tre le bande in 3CA...

E si, a swap ultimato le sim 3 vanno sempre in maniera prioritaria sul 222-88 (no R in tutte le tecnologie)

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
digitalboyz ha detto:
Beh ne sono quasi certo che quel sito avrà tutte e tre le bande in 3CA...

E si, a swap ultimato le sim 3 vanno sempre in maniera prioritaria sul 222-88 (no R in tutte le tecnologie)
Scusa che senso ha che vadano in automatico sul 88. Dovrebbero andare sul 99 visto che sono sempre sim 3 e la rete 99 è irradiata così come lo è la 88. :confused:

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
storm75 ha detto:
Scusa che senso ha che vadano in automatico sul 88. Dovrebbero andare sul 99 visto che sono sempre sim 3 e la rete 99 è irradiata così come lo è la 88. :confused:

In realtà non sono due reti diverse, ma la stessa rete che si presenta con due identificativi diversi. Quindi a quel punto è solo un formalismo.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
storm75 ha detto:
Confermo, a Milano con sim tre su rete unica, in presenza sia di 22299 che di 22288, il telefono inspiegabilmente rimane su quest'ultima.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Credo che sia una cosa voluta, dare priorità al 222-88 (in questa fase) in zone a rete unica.
perché, se la priorità restasse sul 222-99 ,il telefono tenderebbe ad agganciare magari una BTS lontana di H3G non ancora swappata, portando sono casini all'utente.

quindi,
Come dice giustamente stefm, è solo un formalismo,
stare sul 222-88 o sul 222-99 a parità di eNodeB, CellID, Tac è la stessa cosa.

Se hai sim TRE avrai TRE ITA a display sempre e comunque e senza ®
Se hai sim Wind ovviamente I WIND.

a swap totale ultimato, presumo che la priorità torni sul 222-99! ;)

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
digitalboyz ha detto:
Come dice giustamente stefm, è solo un formalismo.

Però effettivamente irradiare anche il 222-99 non è che abbia tutto questo senso ;)
Sicuramente é indifferente. La mia é una sim molto recente (riporta come data di produzione luglio 2017), magari è fatto per le sim più vecchie

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
digitalboyz ha detto:
Credo che sia una cosa voluta, dare priorità al 222-88 (in questa fase) in zone a rete unica.
perché, se la priorità restasse sul 222-99 ,il telefono tenderebbe ad agganciare magari una BTS lontana di H3G non ancora swappata, portando sono casini all'utente.

quindi,
Come dice giustamente stefm, è solo un formalismo,

a swap totale ultimato, presumo che la priorità torni sul 222-99! ;)
Giusto non avevo pensato al fatto che potesse prendere anche bts di zone non ancora swappate.

Per rispondere a Extasy. Si appare ovviamente la scritta 3 ITA. La mia è una sim del 2011