Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
27
Punteggio
28
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
chissà cosa succederà adesso... sicuramente lo swap deve comunque procedere, per me è probabile che sceglieranno ericcson, visto che ha già la core network

Utente
Reazioni
27
Punteggio
28
MatteoMabe ha detto:
chissà cosa succederà adesso... sicuramente lo swap deve comunque procedere, per me è probabile che sceglieranno ericcson, visto che ha già la core network

non si sa. secondo me dipenderà da chi farà il prezzo più basso. considerando che ericsson ha molti meno clienti (una zona di Tim) rispetto a nokia (Zona di tim, Nord Vodafone e Iliad) è probabile che ericsson per incassare qualcosa faccia un'offerta "vantaggiosa". dopotutto farsi sfuggire una commessa del genere sarebbe da stupidi

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
luigirusso98 ha detto:
la fonte delle scorte presenti sul territorio mi giunge da un tecnico mio amico. per il resto è una mia piccola supposizione dettata dalla logica e da altre fonti.

Sì ma le scorte, come dice il mio parente che lavora in Wind-Tre di Marghera, bastano per circa 3 mesi.....è dopo??

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
luigirusso98 ha detto:
non si sa. secondo me dipenderà da chi farà il prezzo più basso. considerando che ericsson ha molti meno clienti (una zona di Tim) rispetto a nokia (Zona di tim, Nord Vodafone e Iliad) è probabile che ericsson per incassare qualcosa faccia un'offerta "vantaggiosa". dopotutto farsi sfuggire una commessa del genere sarebbe da stupidi
Però c'è anche Huawei....mi pare che questa azienda non abbia il ban da parte degli USA... comunque non so se utilizza parti di impiantistica che proviene da aziende statunitensi!!?

Utente
Reazioni
27
Punteggio
28
armi ha detto:
Sì ma scorte, come dice il mio parente che lavora in Wind-Tre di Marghera, bastano per circa 3 mesi.....è dopo??
Si riswappa se qualcosa si dovesse malauguratamente rompere

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
362
Punteggio
83
Ma 3 mesi per sostituzione ai vecchi vendor (swap) o manutenzione degli attuali siti ZTE? Perché giustamente quelli che hanno di scorta, come ha detto @luigirusso98 verranno mantenuti da ZTE per manutenzione dei già siti swappati (poi boh, forse alla fine dell'unificazione delle altre aree le ri-swapperanno immagino a nuovo vendor)

G

giovax

Guest
armi ha detto:
Sì ma scorte, come dice il mio parente che lavora in Wind-Tre di Marghera, bastano per circa 3 mesi.....è dopo??

come hai scritto tu stesso quelle scorte verranno utilizzate prevalentemente per back-up, non per proseguire la rete unica, che, ormai ripartirà con nuovo fornitore.
Se sono bravi e fortunati avranno un ritardo di due mesi nei lavori, salvo poi riswappare i 6000-7000 impianti già full ZTE con calma.
Nella negatività della situazione potrebbero anche approfittarne per progettare l'adeguamento del backhauling

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
State discutendo del nulla. ZTE non ha chiuso e lo swap con gli apparati ZTE qui in Italia sulla rete Wind3 è solo sospeso momentaneamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Swap ormai morto, Ericsson che non subentrererà nell'immediato, devono cedere i siti a Iliad e in più sopperire alla carenza di copertura dei clienti 3 che molto probabilmente andranno in "roaming" agevolato su rete Wind anche fuori da rete unica. Si preparano mesi molto molto difficili per Wind. Intanto stanno cercando di recuperare i vecchi ponti radio da rimontare per cercare di tamponare l'emergenza dato che, voci alla mano, abbiano perso circa 20.000 clienti ma non so dirvi di preciso in quale arco temporale.

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
E come riprendono? I processori e le schede logiche non te le fai in casa nel giro di qualche settimana... E poi anche a voler ripartire, chi ti dà più fiducia? Mettici che stanno saltando a destra e manca aziende del settore che lavoravano solo per zte... La frittata è fatta comunque

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@Ale24G: bhe' teoricamente le scorte sono per lo swap (almeno da quello che ho potuto capire!), ma presumo che le stesse verranno utilizzate per eventuali rotture degli apparati messi in funzione!

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Riccez ha detto:
devono cedere i siti a Iliad e in più sopperire alla carenza di copertura dei clienti 3 che molto probabilmente andranno in "roaming" agevolato su rete Wind anche fuori da rete unica. Si preparano mesi molto molto difficili per Wind.
Cioè potrebbero spegnere parte della rete 3 prima di unificare?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@Riccez: in effetti anche il mio parente mi dice che, purtroppo, stanno perdendo clienti.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
armi ha detto:
@Riccez: in effetti anche il mio parente mi dice che, purtroppo, stanno perdendo clienti.
Beh, per un cliente 3 l'offerta operator attack di Vodafone, per esempio, in qs momento è molto appetibile.....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Swap ormai morto, Ericsson che non subentrererà nell'immediato, devono cedere i siti a Iliad e in più sopperire alla carenza di copertura dei clienti 3 che molto probabilmente andranno in "roaming" agevolato su rete Wind anche fuori da rete unica. Si preparano mesi molto molto difficili per Wind. Intanto stanno cercando di recuperare i vecchi ponti radio da rimontare per cercare di tamponare l'emergenza dato che, voci alla mano, abbiano perso circa 20.000 clienti ma non so dirvi di preciso in quale arco temporale.
con roaming agevolato intendi che i clienti 3 andranno su rete vecchia Wind e basta? ma questo é solo un tuo pensiero o sarà davvero così? eventualmente si sa da quando e come? in tutta Italia contemporaneamente o a province...?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:

Con la qualità della rete WIND nelle zone non swappate ZTE, la connessione dati fa a dir poco schifo. Io abito a Verona e la connessione non è malaccio come in altre zone, ma nel 2018 ricevo ancora l’SMS di MyWind che mi dice che un contatto mi ha cercato e, la cosa interessante, è che stavo USANDO il telefono! Stavo caricando post su Internet, quindi stavo utilizzando connessione dati (3G) e ho ricevuto il messaggio di Wind: robe allucinanti!

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Sarebbe impensabile attivare b3/b7 sugli attuali vendor senza swap? O non è proprio possibile?

G

giovax

Guest
Puoi attivare le singole bande ma devi pagare le licenze per fare la CA
Sandro ha detto:
Sarebbe impensabile attivare b3/b7 sugli attuali vendor senza swap? O non è proprio possibile?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk