Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
No. Un'app android che fornisce alcune info in merito al terminale e la rete.
Spero non la "solita" G- Net track...
E ti dico non c'è paragone con Netmonster...specie se importi il db ...
.


8d1601863031b0739057ee5c08a37d95.jpg
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Si..  4G+ = aggregazione di X bande.
Con Netmonster almeno vedi la cella a cui sei accampato...e se hai poche adiacenze anche che aggregazione sta facendo.

Ti ringrazio per il consiglio su Netmonster perché mi fornisce una delle poche info che con altre app non riuscivo a leggere.
Non mi interessano le misurazione e le triangolazioni ma sapere cosa misura e come aggrega mi incuriosiva di brutto.
Tendenzialmente il sito 3 ha ragione ma già in passato c'erano degli svarioni madronali su alcuni terminali.
In compenso guardando in real time come si comporta il mio terminale di media fascia, vedo che tende ad usare la coppia 2600-1800.
Ogni tanto 1800-2100 ed in un caso solo l'ho visto collegarsi a più celle contemporaneamente. Sicuramente almeno 3. Dovrei fare qualche test se ci riesco.
Beninteso, tutte queste prove solo per dire che non per forza i terminali Huawei hanno di questi problemi in fase di aggregazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Ti ringrazio per il consiglio su Netmonster perché mi fornisce una delle poche info che con altre app non riuscivo a leggere.
Non mi interessano le misurazione e le triangolazioni ma sapere cosa misura e come aggrega mi incuriosiva di brutto.
Tendenzialmente il sito 3 ha ragione ma già in passato c'erano degli svarioni madronali su alcuni terminali.
In compenso guardando in real time come si comporta il mio terminale di media fascia, vedo che tende ad usare la coppia 2600-1800.
Ogni tanto 1800-2100 ed in un caso solo l'ho visto collegarsi a più celle contemporaneamente. Sicuramente almeno 3. Dovrei fare qualche test se ci riesco.
Beninteso, tutte queste prove solo per dire che non per forza i terminali Huawei hanno di questi problemi in fase di aggregazione.
Considera che specie con molte adiacenze netmonster sbaglia, vede magari nelle adiacenze le altre bande e ti segna 4CA.
Con poche adiacenze invece difficile sbaglia.
Questo perché "pensa" che le adiacenze siano bande aggregate...
Purtroppo senza root e soc Qualcomm (Samsung ed lg a parte che hanno il loro menù di servizio ,) di più non vedi.

Riguardo 2 o 3ca ne abbiamo discusso spesso nel forum,, top di gamma a parte , i lite e gli Honor (anche top) hanno sempre aggregato poco e niente.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Considera che specie con molte adiacenze netmonster sbaglia, vede magari nelle adiacenze le altre bande e ti segna 4CA.
Riguardo 2 o 3ca ne abbiamo discusso spesso nel forum,, top di gamma a parte , i lite e gli Honor (anche top) hanno sempre aggregato poco e niente. 

Personalmente mi infila sempre questa combinazione.. con due celle principali..Visualizza allegato 8
Le adiacenze variano in maniera dinamica, come varia la portante di riferimento tra B3 e B7
 

Allegati

  • thumbnail_Screenshot_20200213_155607_cz.mroczis.netmonster.jpg
    thumbnail_Screenshot_20200213_155607_cz.mroczis.netmonster.jpg
    74.7 KB · Visualizzazioni: 57
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Personalmente mi infila sempre questa combinazione.. con due celle principali..
Le adiacenze variano in maniera dinamica, come varia la portante di riferimento tra B3 e B7
La micro indoor a cui sei collegato ha solo 3+7 enodeb: 150915
3abbe4b327e780fba8b9cbd35da8b2f2.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
La micro indoor a cui sei collegato ha solo 3+7 enodeb: 150915

Mi aspettavo che nella sede di Rho cui ho possibilità di accedere, ci fosse una configurazione ben più carrozzata
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Da quando hanno riacceso la B1 sto notando rimbalzi continui stile Iliad. Mi passa da L800 (4G)-L2100(4G)-U2100(H+)-L800(4G). Il bello tutti a poco tempo di distanze. Mi sta su L800 per circa 2 minuti poi L2100 per una 15 di sec poi U2100 per 2 sec, e infine di nuovo L800 per 2 minuti, continuando per un loop

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Da sempre con il mio Huawei P30 Pro. Spesso si impalla su B1 senza aggregare. E spesso si aggancia a B1 da antenne più lontane di quelle che avrei disponibili vicino in cui ci sono sia B7 che B3.
Quando avevano spento la B1 tutto a posto. Ora di nuovo casini. Huawei di m..

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Da sempre con il mio Huawei P30 Pro. Spesso si impalla su B1 senza aggregare. E spesso si aggancia a B1 da antenne più lontane di quelle che avrei disponibili vicino in cui ci sono sia B7 che B3.
Quando avevano spento la B1 tutto a posto. Ora di nuovo casini. Huawei di m..

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

Confermo di aver avuto e continuo a riscontrare questa problematica con Mate 20. Non capisco perchè Huawei non aggiorna e mette una pezza.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Confermo di aver avuto e continuo a riscontrare questa problematica con Mate 20. Non capisco perchè Huawei non aggiorna e mette una pezza.
Non lo so, non penso ci voglia una scienza. Semplicemente non gliene frega nulla. Certo che se non hanno mai risolto con il Mate 20, addio proprio. Io comunque spero che Wind faccia pressione, perché questa problematica si ripercuote sui loro clienti che non ne sanno niente di aggregazioni bande ecc.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Riattivato stanotte LTE2100 a Merano, contestualmente sparito anche il 3° layer UMTS.
6507a7f51cf4ea18e29814e466f64aaf.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Dovrebbe essere tornata in tutta la zona 2. A questo punto manca solo la 3 e poi ci sarà in tutta italia
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Dovrebbe essere tornata in tutta la zona 2. A questo punto manca solo la 3 e poi ci sarà in tutta italia
Puoi chiarire che intendi per zona 1 2 e 3?
EnodeB 1***** , 2***** , 3******?

Grazie

Edited by One+ 6 by Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Puoi chiarire che intendi per zona 1 2 e 3?
EnodeB 1***** , 2***** , 3******?

Grazie

Edited by One+ 6 by Tapatalk


Esattamente. Per capire la zona basta guardare la prima cifra dell’enodeb.
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Domanda trita e ritrita ma per il VoLTE c'è qualche news? Terminato il refarming lo renderanno finalmente disponibile? Con la copertura attuale in 4G di W3 sarebbe il top averlo attivo.
 
Top