Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
katana ha detto:
424468 aggiunta B7
424507 aggiunta B7 e B1
424322 non pervenuta

ho trovato un altro paesino con bts dedicata only 2G (G900), lo swap fisico è avvenuto, trattasi di Stio.
cmq tra i paesini montani nel parco del cilento - vallo di diano è molto diffuso il 2G. Spero che prima di spegnerlo W3 attivi non solo il 4G ma anche il 3G (dove ancora non c'è).
inoltre in provincia di salerno sarebbe il caso di rivedere il "raggio d'azione" di alcune bts. Ci sono ex3 che coprono davvero tanto, ma anche qualche sporadica wind.
per quanto raro mi sono imbattuto in un caso limite, dove pur molto vicino ad una bts wind agganciava una bts ex3 più lontana e a momenti "rimbalzando" continuamente tra le 2 bts.

Beh sicuramente non lasceranno zone totalmente senza copertura per cui qualcosa verrà fatto sui siti che ad oggi sono 2G only.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Beh sicuramente non lasceranno zone totalmente senza copertura per cui qualcosa verrà fatto sui siti che ad oggi sono 2G only.

ma di siti 2g only ne esistono ancora tanti???

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Esistono sì, tanti non ne ho idea ma la prima BTS che mi viene in mente è il monosettoriale sopra all'Hotel Olivi a Sirmione...

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
eXtasy ha detto:

No, no... sono una minima percentuale ma ci sono, e naturalmente non si può pensare di spegnerli e basta.

Chabuje99 ha detto:
Esistono sì, tanti non ne ho idea ma la prima BTS che mi viene in mente è il monosettoriale sopra all'Hotel Olivi a Sirmione...

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk

Vabbè quello diciamo che non è la normama rientra negli impianti bloccati per motivi autorizzativi, quasi tutti quelli rimasti 2G sono impianti in zone remote dove neppure i flussi in ATM riuscirebbero a garantire una banda minima per il 3G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No, no... sono una minima percentuale ma ci sono, e naturalmente non si può pensare di spegnerli e basta.

Vabbè quello diciamo che non è la normama rientra negli impianti bloccati per motivi autorizzativi, quasi tutti quelli rimasti 2G sono impianti in zone remote dove neppure i flussi in ATM riuscirebbero a garantire una banda minima per il 3G.

Io spero che con l'inverno si sblocchi qualcosa per quel sito insieme alle micro ATM dei parcheggi che, a quanto sapevo, non sono state ancora swappate fisicamente

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
katana ha detto:
424468 aggiunta B7
424507 aggiunta B7 e B1
424322 non pervenuta

ho trovato un altro paesino con bts dedicata only 2G (G900), lo swap fisico è avvenuto, trattasi di Stio.
cmq tra i paesini montani nel parco del cilento - vallo di diano è molto diffuso il 2G. Spero che prima di spegnerlo W3 attivi non solo il 4G ma anche il 3G (dove ancora non c'è).
inoltre in provincia di salerno sarebbe il caso di rivedere il "raggio d'azione" di alcune bts. Ci sono ex3 che coprono davvero tanto, ma anche qualche sporadica wind.
per quanto raro mi sono imbattuto in un caso limite, dove pur molto vicino ad una bts wind agganciava una bts ex3 più lontana e a momenti "rimbalzando" continuamente tra le 2 bts.

Settimana scorsa sono state spente da lunedì fino a stamattina la 424515 exTre a Padula(ad inizio mese avevano aggiunto b1 e b20 alla B3) e la 424484 a Montesano exTre che era solo b1,messi i Mobi sulla prima mentre l altra la verificherò.Sulla 424038 ex Wind sopra Padula è accesa solo b1 in attesa di cambio radianti ma verificherò anche questa bts che è utile a coprire qualche buco più lontano...che Windtre attivi anche 3g sui siti only 2G ho dei dubbi,al max la B8 più una b20 ed una b1o b3 in 4g...

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Purtroppo normali disservizi da swap. Ci vuole un po’ di pazienza poi migliorerà sensibilmente.

Ma ce ne vuole tanta eh...
Dopo più di 3 settimane, in banda 3 questa povera BTS ancora non riesce a dare più di 0,3-0,6 Mbit/sec in download (ma ovviamente 15-20 Mbit/sec in upload che è quasi scarico).
Eppure ora la rete 3 è spenta direi dappertutto, e non dovrebbe interferire. Inoltre ci sono un sacco di installazioni attive in più che dovrebbero scaricarla. Bah.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Parlando di disservizi purtroppo a Verona centro ho constatato da diverse settimane che vi sono problematiche su molteplici zone.
Nello specifico, sono interessate le antenne nelle vicinanze della stazione Porta Nuova così come ponte Aleardi / Cimitero monumentale / Zona universitaria.
In diversi orari, sia di mattina che pomeriggio dopo le 17 manca banda completamente sul 4G.
Facendo switch in 3G a volte va un filo meglio, ma poco dopo tutto si blocca di nuovo.
Da altre parti invece, c'è stato un cambio pannelli ma l'antenna è spenta (rif. via Gran Sasso).

C'è qualcuno qui sul forum che può girare queste segnalazioni a chi di competenza?
Grazie!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
CrispyMcBacon ha detto:
Parlando di disservizi purtroppo a Verona centro ho constatato da diverse settimane che vi sono problematiche su molteplici zone.
Nello specifico, sono interessate le antenne nelle vicinanze della stazione Porta Nuova così come ponte Aleardi / Cimitero monumentale / Zona universitaria.
In diversi orari, sia di mattina che pomeriggio dopo le 17 manca banda completamente sul 4G.
Facendo switch in 3G a volte va un filo meglio, ma poco dopo tutto si blocca di nuovo.
Da altre parti invece, c'è stato un cambio pannelli ma l'antenna è spenta (rif. via Gran Sasso).

C'è qualcuno qui sul forum che può girare queste segnalazioni a chi di competenza?
Grazie!

A Verona manca banda in generale, hanno cambiato i pannelli solamente a pochissime BTS e c’è ancora MOOOOLTO da fare...
Per la banda a disposizione bisogna solo aspettare che tornino sui siti a lavorarci con cambio ponti o fibra, invece per quanto riguarda il 3G non provarci nemmeno Con i classici passaggi da L2100 a U2100, oggi da San Fermo a Quinto di Valpantena, Spotify una canzone ci metteva 8-10 secondi prima di partire

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Paolonew2 ha detto:
È da ieri che in casa, talvolta, il telefono mi si connette ad una bts lontana da casa mia lasciando quella che ho vicino (che porta buone prestazioni), basta spostarsi di pochi cm e prende quella giusta. Il bello poi che nel mezzo ci sono almeno altre 4 bts (che non hanno mai disturbato), non capisco che razza di potenza o di tilt abbiano dato ultimamente per creare una tale Interferenza.

Inutile dire che le prestazioni scendono con la batteria quando si connette impropriamente a tale bts.

Dopo più di un mese continuo ad avere lo stesso problema.

In alcuni luoghi si connette, giustamente, alla bts più vicina, ma in altri si connette a questa bts lontana facendo ridurre la velocità a 5Mbps.

È una bts ex h3g (ora chiamata 112577) che evidentemente è tiltata una schifezza. Qualcuno può segnalare la cosa?

Utente
Reazioni
3
Punteggio
3
Paolonew2 ha detto:
Dopo più di un mese continuo ad avere lo stesso problema.

In alcuni luoghi si connette, giustamente, alla bts più vicina, ma in altri si connette a questa bts lontana facendo ridurre la velocità a 5Mbps.

È una bts ex h3g (ora chiamata 112577) che evidentemente è tiltata una schifezza. Qualcuno può segnalare la cosa?

Purtroppo sei in buona compagnia...
Qui da me, a Chiavari, siamo nella stessa situazione da inizio agosto. Ho una BTS Wind B20 a 100m da casa (la banda è buona, arriva anche a 30-40Mbit), ma, da quando hanno fatto lo swap, si aggancia sistematicamente a una B3 ex tre a 1km e si va da 0,5 a ben 3Mbit. Quest’estate, in piena stagione turistica, non si arrivava al Mbit, chiamate perse nello switch tra 4G e 3G, una tragedia...

Leggevo che stanno per ufficializzare la Super Rete anche nella provincia di Genova, spero che abbiano la decenza di risolvere almeno queste situazioni scandalose! Nella seconda cittadina per abitanti (insieme a Rapallo) dopo Genova, tutte e 5 le BTS che coprono il centro sono ancora monobanda e le 2 ex tre B3 sono tiltate in modo da “rubare” il traffico a tutte le altre, saturandosi.
Spero di aver reso l’idea... 😖

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Nerda ha detto:
Purtroppo sei in buona compagnia...
Qui da me, a Chiavari, siamo nella stessa situazione da inizio agosto. Ho una BTS Wind B20 a 100m da casa (la banda è buona, arriva anche a 30-40Mbit), ma, da quando hanno fatto lo swap, si aggancia sistematicamente a una B3 ex tre a 1km e si va da 0,5 a ben 3Mbit. Quest’estate, in piena stagione turistica, non si arrivava al Mbit, chiamate perse nello switch tra 4G e 3G, una tragedia...

Leggevo che stanno per ufficializzare la Super Rete anche nella provincia di Genova, spero che abbiano la decenza di risolvere almeno queste situazioni scandalose! Nella seconda cittadina per abitanti (insieme a Rapallo) dopo Genova, tutte e 5 le BTS che coprono il centro sono ancora monobanda e le 2 ex tre B3 sono tiltate in modo da “rubare” il traffico a tutte le altre, saturandosi.
Spero di aver reso l’idea... 
La provincia di Genova è ben lontana dall’essere ufficializzata. Nonostante la nuova rete sia arrivata quasi ovunque, rimangono alcuni impianti da aggiornare a Santa Margherita, Portofino, Paraggi, Rapallo, Camogli, Moneglia e nella stessa Chiavari. Oltre ad esserci in queste zone la B3 a 15 mhz e pochissima B1

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Spalli_551 ha detto:
A Verona manca banda in generale, hanno cambiato i pannelli solamente a pochissime BTS e c’è ancora MOOOOLTO da fare...
Per la banda a disposizione bisogna solo aspettare che tornino sui siti a lavorarci con cambio ponti o fibra, invece per quanto riguarda il 3G non provarci nemmeno Con i classici passaggi da L2100 a U2100, oggi da San Fermo a Quinto di Valpantena, Spotify una canzone ci metteva 8-10 secondi prima di partire

Sicuramente manca banda (o meglio, poche celle fibrate), vedo qui speedtest da più di 300M di giorno, mentre in alcune zone di Verona periferia e dintorni si arriva di sera tardi magari anche a 150-200M con le celle scariche in B7+B1+B3+B20.

Tuttavia, non è accettabile che in centro o in stazione non si riesca a navigare o caricare alcunché, oggi compreso.
Le zone sopraccitate sono quelle su cui portare banda da subito, e le SUAP in queste zone sono già belle che passate da tempo.
So che la rete è monitorata, ma se c'è questo schifo perché allora nessuno interviene?

Ora, finché è qualche giorno ci può anche stare, così anche se è per fare una navigatina su Facebook la si rimanda a dopo ... ma se usi il cellulare per lavoro, rimanere un mese o più così anche no...
Inizia a dare fastidio questa situazione ... e le persone (ivi inclusi colleghi) hanno già iniziato a fare portabilità verso AOM, Vodafone in primis.

Visti i risultati delle MNP out poi... prendendo come città campione Verona si può anche immaginare il perché ... forse se ci fosse stata ZTE sarebbe stato meglio, chissà...
Intanto sempre più negozi Wind / 3 vuoti, sia in centro, sia nei centri commerciali.

Contenti loro ....

Windisti
Reazioni
95
Punteggio
48
Tutto sta nelle loro intenzioni/decisioni. Ci sono operatori che hanno scelto un brand diverso per ogni nazione come ad esempio Iliad in Italia, Free in Francia e Salt in Svizzera.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
c'e' qualcuno che potrebbe segnalare la bts 428069 torretesta (brindisi)che da molto tempo solo in 3g,nonostante abbia tutte e 4 le bande accese.Fate un miracolo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
c'e' qualcuno che potrebbe segnalare la bts 428069 torretesta (brindisi)che da molto tempo solo in 3g,nonostante abbia tutte e 4 le bande accese.Fate un miracolo.

che vuol dire che ha tutte e 4 le bande accese ma è solo in 3G ?
Se ha le bande accese in 4G, come fa ad andare solo in 3G?