Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Tra le ultime righe trovi "DL MCS" che può assumere diversi valori: 2 sta per QPSK, 4 sta per 16QAM, 6 per 64QAM e 8 per 256QAM. Il valore va verificato durante lo scambio dati quindi magari durante uno speedtest.
In questo screen ero a 64QAM come vedi: DLMCS1:6
af324bbc5fdb4345f9aa81a615b844d3.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Grazie!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
Qualcuno che ha accesso al database wind riesce a vedere qualche info sul sito RA165 (214165) a Punta Marina (RA) in via delle sirti? È un nuovo sito, se è attivo, dove verrà posizionato, se un macro o carrato... Grazie!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Dal database il sito FG001 in che via di Foggia risulta? È stata stimata la posizione nella zona industriale ma non credo si trovi lì.

Reazioni
83
Punteggio
28
Poynting76 ha detto:
Dal database il sito FG001 in che via di Foggia risulta? È stata stimata la posizione nella zona industriale ma non credo si trovi lì.
La FG001 da quel che so era in area di ricerca come bts dedicata al grandapulia

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Reazioni
83
Punteggio
28
Poynting76 ha detto:
Che tu sappia potrebbe essere in cositing con Tim?
Pure lei area di ricerca, non so se ci siano o meno. Almeno non WindTre. Tim dovrei verificare appena posso

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:

Non lo sappiamo ancora, è un nuovo sito e sicuramente dedicato al centro commericiale.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Non lo sappiamo ancora, è un nuovo sito e sicuramente dedicato al centro commericiale.
Strano, perché in zona ci sono già due BTS che dovrebbero servire abbastanza bene il Grandapulia. Poi, vedendo il codice sito 001 credevo fosse in una zona più centrale.
Comunque, ,quando posso vado a farmi un giro e cerco di capirne di più, magari riesco pure a fotografarla.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Che problemi ha la B20 su questo impianto? collegato / configurato in aggregazione il settore sbagliato?
36542709f9bc5b234765ad7953b3cc1b.jpg
f48e180fdf4c53089e90ee07a4541962.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Che problemi ha la B20 su questo impianto? collegato / configurato in aggregazione il settore sbagliato?
36542709f9bc5b234765ad7953b3cc1b.jpg
f48e180fdf4c53089e90ee07a4541962.jpg

Blocca sul PCI 248 della B20..e vedi se sei sul terzo settore.
Se la 7 ha settore 14 la 20 deve avere settore 8

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Blocca sul PCI 248 della B20..e vedi se sei sul terzo settore.
Se la 7 ha settore 14 la 20 deve avere settore 8

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ok farò questa prova appena riesco. Però già vedendo che il PCI 247 ha RSRP più alto e RSRQ migliore del 248 mi fa venire qualche dubbio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Strano, perché in zona ci sono già due BTS che dovrebbero servire abbastanza bene il Grandapulia. Poi, vedendo il codice sito 001 credevo fosse in una zona più centrale.
Comunque, ,quando posso vado a farmi un giro e cerco di capirne di più, magari riesco pure a fotografarla.

Probabilmente FG001 è un progetto vecchissimo mai realizzato per qualche motivo ed ora è stato deciso di riassegnarlo (immagino)

dani00 ha detto:

Vista così probabilissima inversione cavi, succede non così raramente, però fai la prova che dice Paolo appena puoi così hai la conferma!

Reazioni
83
Punteggio
28
Poynting76 ha detto:
All'estero del grandapulia si riesce a usare 4G, all'interno è un 3G scarsissimo perenne

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
C'è una bts sulla A16 Napoli-Bari poco oltre la galleria di Monteforte andando in direzione Napoli, situata all'interno di un posto di manutenzione della società autostrade che è in rete unica solo 3G e deve avere qualche problema di configurazione. Innanzitutto è in una zona di confine tra ZTE ed Ericsson, quindi non so fisicamente che hardware ci sia stato montato sotto (è a metà strada tra la AV306 ZTE e la AV304 Ericsson) ma, quando ci si passa provenendo dalla AV306, cade quasi sempre la linea. La bts in qustione ha CID 3G 60669...qualcuno ne sa qualcosa?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
antoniop ha detto:
C'è una bts sulla A16 Napoli-Bari poco oltre la galleria di Monteforte andando in direzione Napoli, situata all'interno di un posto di manutenzione della società autostrade che è in rete unica solo 3G e deve avere qualche problema di configurazione. Innanzitutto è in una zona di confine tra ZTE ed Ericsson, quindi non so fisicamente che hardware ci sia stato montato sotto (è a metà strada tra la AV306 ZTE e la AV304 Ericsson) ma, quando ci si passa provenendo dalla AV306, cade quasi sempre la linea. La bts in qustione ha CID 3G 60669...qualcuno ne sa qualcosa?

E' la NA718 con apparati Ericsson. Secondo me il problema di caduta chiamate dipende banalmente dal cambio vendor (come hai detto tu la AV306 è ZTE) e la relativa mancata configurazione di adeguate adiacenze in rete.

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
E' la NA718 con apparati Ericsson. Secondo me il problema di caduta chiamate dipende banalmente dal cambio vendor (come hai detto tu la AV306 è ZTE) e la relativa mancata configurazione di adeguate adiacenze in rete.

Strano che abbia codice NA, considerando che è in provincia di Avellino (credo che il comune sia tipo Mugnano del Cardinale o paesi limitrofi)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Strano che abbia codice NA, considerando che è in provincia di Avellino (credo che il comune sia tipo Mugnano del Cardinale o paesi limitrofi)

In realtà per pochissimi metri risulta sul territorio di Visciano che è provincia di Napoli

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
sf3messenger ha detto:
All'estero del grandapulia si riesce a usare 4G, all'interno è un 3G scarsissimo perenne

Non vado quasi mai in quella zona ma se è così allora fanno sicuramente bene a mettere un'altra BTS.

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
In realtà per pochissimi metri risulta sul territorio di Visciano che è provincia di Napoli

Caspita, non l'avrei mai detto! Quindi è l'unica bts della provincia di Napoli con hardware Ericsson :D