Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Beppe90 ha detto:
Onestamente non mi importa molto se le capisci o meno
Infatti hai ragione, io non capisco e il problema è mio. Di non capire. Sul fatto di venire incontro o meno ai clienti, quello è un errore che si paga, ma siccome c'è gente pagata per preoccuparsene, mi spiace solo che non debba confrontarsi con persone come te.
Che sanno sbattergli in faccia la loro incompetenza. I permessi ci sono? meglio, significa che allora quello che penso da sempre: Ericsson non è capace di fare ciò che promette. Peccato che a pagare non sarà Ericsson
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Infatti hai ragione, io non capisco e il problema è mio. Di non capire. Sul fatto di venire incontro o meno ai clienti, quello è un errore che si paga, ma siccome c'è gente pagata per preoccuparsene, mi spiace solo che non debba confrontarsi con persone come te.
Che sanno sbattergli in faccia la loro incompetenza. I permessi ci sono? meglio, significa che allora quello che penso da sempre: Ericsson non è capace di fare ciò che promette. Peccato che a pagare non sarà Ericsson

Mi sembri molto arrogante, non perché tu sei del mestiere o fingi di esserlo puoi giudicare che fa semplici domande su un forum, ti agiti molto e con me non è la prima volta, hai forse bisogno di qualche psicologo che riesca a capire la frustrazione che sfoghi dietro a una tastiera?

Vedo che ci sei arrivato, il problema può anche non essere w3 ma il fornitore che ha in carico lo swap però , penso che siamo d' accordo che per l utente finale poco cambia, se la rete prima di aprile andava e per 6 mesi non va più la gente saluta wind, tre e Ericsson insieme. E i casi non sono nemmeno così isolati.
Se poi non ci credi che i permessi sul SUAP ci sono da diverse settimane/mesi vai cercare, sempre se sai cosa sia il portale SUAP visto che qualche settimana fa hai detto di non sapere cosa fosse.
 
Utente
Messaggi
979
Reazioni
123
Punteggio
43
Notavo una cosa: in caso di telefonata con 3 il passaggio 3G/4G è abbastanza rapido mentre con iliad sembra più lento, possibile anche se usano la stessa rete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
camaran ha detto:
Notavo una cosa: in caso di telefonata con 3 il passaggio 3G/4G è abbastanza rapido mentre con iliad sembra più lento, possibile anche se usano la stessa rete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Noti assai male.... per far partire una chiamata con iliad servono dei 30 secondi a volte
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Beh non è proprio così ecco...
In cosa mi sbaglio? l'obbligo primario è lo swap. Se lo swap porta a non avere una rete solida perché il BH non è carrozzato per sostenere le tecnologie aggiunte, se non si riescono a completare i mille lavori che rimangono appesi, non è Ericsson a pagare il conto.
Altrimenti vedrei pacchi di discussioni in cui si dice che si vedono centinaia di squadre in giro per fare lavori, cosa che invece non sembra essere. Poi, io personalmente, non vado in giro e quindi non vedo proprio nessuno :D
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Beppe90 ha detto:
Mi sembri molto arrogante, non perché tu sei del mestiere o fingi di esserlo puoi giudicare che fa semplici domande su un forum, ti agiti molto e con me non è la prima volta, hai forse bisogno di qualche psicologo che riesca a capire la frustrazione che sfoghi dietro a una tastiera?Se poi non ci credi che i permessi sul SUAP ci sono da diverse settimane/mesi vai cercare, sempre se sai cosa sia il portale SUAP visto che qualche settimana fa hai detto di non sapere cosa fosse.
1) Arrogante? Per il fatto di aver fatto notare la scarsa utilità di voler mettere il pepe al Q di qualcuno? Guarda che se funziona mi fai felice.
2) Non ho espresso giudizi sulla tua persona. Mi hai ricordato quelle persone che guardano i lavori nei cantieri e criticano tutto. Ed è solo questo che volevo condividere. Mi è uscito male? sicuramente si.
3) Per lo psicologo eviterei di commentare.
4) Frustrazione? No. Dispiacere perché non vedo comunicazione verso i clienti per puntare al miglioramento. Qualcuno ha visto pubblicità in cui si parla di un miglioramento della rete a fronte di qualche sacrificio da parte dei clienti?
5) Sfogarmi? de che? perché nel forum ci sono persone che sono curiose e si informano ma pensano sempre di sapere tutto? Per mia fortuna io sono ignorante e curioso. Ma ho molte lacune. Che amici aiutano a colmare.
6) Siccome non mi sono mai occupato in vita mia di pratiche burocratiche, in ogni lavoro che ho fatto sono sempre stato operativo e mai un venditore di carta bollata, non so e continuo ad ignorare i retroscena della burocrazia.
7) Sui clienti che se ne vanno, penso che sia abbastanza chiaro ed evidente a chi fa la conta dei soldi che si incassano. Ma non dipende da me e nemmeno da te.
8) Nessun problema ad accettare critiche.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
camaran ha detto:
Notavo una cosa: in caso di telefonata con 3 il passaggio 3G/4G è abbastanza rapido mentre con iliad sembra più lento
Non usano la stessa rete. La parte di accesso è comune, ma la rete Core è diversa. Però quello che dici è strano, dalle prove che ho fatto con la mia sim, non ho riscontrato questo problema.
Dovrei riprovare.
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
Lavori tutt'altro che finiti a Cesena...
ad Agosto WIND ha presentato sul SUAP quasi 20 richeiste tutte uguali a questa per altrettante BTS..

COMUNICAZIONE PER MODIFICHE DI IMPIANTI DI TELEFONIA ESISTENTI CHE NON DETERMINANO UN INCREMENTO DI CAMPO ELETTROMAGNETICO - FO042 MADONNA DELLO SCHIOPPO

una sola è diversa e recita RICONFIGURAZIONE TECNOLOGICA DI UNA SRB PER LA TELEFONIA MOBILE W3 (FO040 VIALE CAVOUR) già 4ca...

si daranno al cambio pannelli o ri-orientamento...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Settembre si avvicina, sento già il profumo del 256QAM su ERS......
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
qualcuno dai piani alti può darmi notizia sullo stato dei lavori della 422730 ?

E' un importante enb che copre una vasta area del nolano-vesuviano interno, ma si naviga lentissimo.....giorno e notte (mediamente al di sotto di 1Mbps) LTE2600/1800/800....pur essendoci campo pieno.....stranamente solo per LTE 2100 invece è discreto....provato BBBell stessa cosa...quindi non è cap?

Contattato twitter servizio Tre, si presero 10 giorni per accertamenti in corso, alla fine mi comunicarono che avevano sistemato....la situazione invece e' sempre la stessa.
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
franziski ha detto:
qualcuno dai piani alti può darmi notizia sullo stato dei lavori della 422730 ?

E' un importante enb che copre una vasta area del nolano-vesuviano interno, ma si naviga lentissimo.....giorno e notte (mediamente al di sotto di 1Mbps) LTE2600/1800/800....pur essendoci campo pieno.....stranamente solo per LTE 2100 invece è discreto....provato BBBell stessa cosa...quindi non è cap?

Contattato twitter servizio Tre, si presero 10 giorni per accertamenti in corso, alla fine mi comunicarono che avevano sistemato....la situazione invece e' sempre la stessa.

Ma è andato sempre così oppure si tratta di un guasto recente? Nel primo caso, non puoi farci molto e devi aspettare l'adeguamento del BH
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Galai ha detto:
Lavori tutt'altro che finiti a Cesena...
ad Agosto WIND ha presentato sul SUAP quasi 20 richeiste tutte uguali a questa per altrettante BTS..

COMUNICAZIONE PER MODIFICHE DI IMPIANTI DI TELEFONIA ESISTENTI CHE NON DETERMINANO UN INCREMENTO DI CAMPO ELETTROMAGNETICO - FO042 MADONNA DELLO SCHIOPPO

una sola è diversa e recita RICONFIGURAZIONE TECNOLOGICA DI UNA SRB PER LA TELEFONIA MOBILE W3 (FO040 VIALE CAVOUR) già 4ca...

si daranno al cambio pannelli o ri-orientamento...
Anche sul suap di Ravenna stanno facendo richieste simili

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
alestart ha detto:
Anche sul suap di Ravenna stanno facendo richieste simili

Stanno piovendo un po' ovunque nuove pratiche, anche nelle province già ufficiali 4.5G. Attendiamo... :)
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
3ckc ha detto:
Ma è andato sempre così oppure si tratta di un guasto recente? Nel primo caso, non puoi farci molto e devi aspettare l'adeguamento del BH
Verso febbraio 2018 venne swappato e andava benissimo poi verso la seconda metà dello stesso anno si è avuto, definitivamente, questo crollo di prestazioni.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Come ce ne accorgeremo quando sarà introdotto? Qualche miglioramento evidente?
L'utente "comune" sicuramente nemmeno se ne accorge. Aumenta leggermente la velocità di picco ma bisogna avere condizioni radio buone perché si attivi. Per poter verificare se è attivo serve un dispositivo che sia in grado di leggere le info di rete (Samsung con il Service mode integrato o dispositivi con processore Qualcomm con root e il software nsg).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
dani00 ha detto:
L'utente "comune" sicuramente nemmeno se ne accorge. Aumenta leggermente la velocità di picco ma bisogna avere condizioni radio buone perché si attivi. Per poter verificare se è attivo serve un dispositivo che sia in grado di leggere le info di rete (Samsung con il Service mode integrato o dispositivi con processore Qualcomm con root e il software nsg).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Figurati, la mia era solo curiosità, non so neanche se il mio telefono lo supporta il 256, ma penso proprio di no.
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
dani00 ha detto:
L'utente "comune" sicuramente nemmeno se ne accorge. Aumenta leggermente la velocità di picco ma bisogna avere condizioni radio buone perché si attivi. Per poter verificare se è attivo serve un dispositivo che sia in grado di leggere le info di rete (Samsung con il Service mode integrato o dispositivi con processore Qualcomm con root e il software nsg).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Nel service mode di samsung come si vede se è attivo?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
alestart ha detto:
Nel service mode di samsung come si vede se è attivo?
Tra le ultime righe trovi "DL MCS" che può assumere diversi valori: 2 sta per QPSK, 4 sta per 16QAM, 6 per 64QAM e 8 per 256QAM. Il valore va verificato durante lo scambio dati quindi magari durante uno speedtest.
In questo screen ero a 64QAM come vedi: DLMCS1:6
af324bbc5fdb4345f9aa81a615b844d3.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top