Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Sì purtroppo è "normale".
Avviene principalmente quando l'ultima BTS 4G agganciata è una ex H3G. Speriamo sistemino quanto prima.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
Buon pomeriggio! Lo swap dovrebbe essere concluso in provincia di Taranto, vero? Ogni tanto mi esce la R di roaming quando si connette in 3G/H+ e in una località di mare addirittura 4G con la R. Come mai?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Avviene principalmente quando l'ultima BTS 4G agganciata è una ex H3G. Speriamo sistemino quanto prima.
Non penso c'entri il discorso ex3 o exWind, dipende dal vendor Ericsson che ancora non dispone (o meglio è probabile che ancora non siano riusciti a configurarla come si deve) di una funzione che ti ributta in 4G il prima possibile.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Non penso c'entri il discorso ex3 o exWind, dipende dal vendor Ericsson che ancora non dispone (o meglio è probabile che ancora non siano riusciti a configurarla come si deve) di una funzione che ti ributta in 4G il prima possibile.
Che disagio Ericsson. Meno male che sono in zona ZTE.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Che disagio Ericsson. Meno male che sono in zona ZTE.
Io comunque non mi sto trovando male su Ericsson. Ok questo problema del tornare in 4G e la mancanza del 256QAM (per ora, si spera), ci sono anche delle cose positive rispetto a ZTE: le soglie di tenuta del 4G e i livelli minimi per l'aggregazione dei carrier sono impostate secondo me meglio. Aggrega di più e tiene un po' di più il 4G, la batteria a volte non ringrazia ma io preferisco così.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ericsson lavora bene è solo lenta. È del tutto paragonabile a ZTE in configurazione definitiva. È lenta nell' ottimizzazione per poco personale
 
Utente
Messaggi
391
Reazioni
67
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Ericsson lavora bene è solo lenta. È del tutto paragonabile a ZTE in configurazione definitiva. È lenta nell' ottimizzazione per poco personale

Concordo, c'è anche da dire che prima Wind (Ex 3) hanno chiuso l'appalto con Ericsson per dare tutto a ZTE e poi dopo che Ericsson aveva mandato via la gente Wind in piena crisi BAN Zte è tornata piangendo da Ericsson che ha dovuto riorganizzarsi.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ericsson lavora bene è solo lenta. È del tutto paragonabile a ZTE in configurazione definitiva. È lenta nell' ottimizzazione per poco personale
Perdonami ma per il momento non è proprio del tutto paragonabile a ZTE. Finchè non si vedrà il 256QAM e il Release - Redirect per lo meno, e ad oggi latitano.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
A Forlì Cesena è paragonabile a ZTE. Non dimenticare nel bilancio che hanno la ca in upload.
Preferisco ZTE anche io.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
mario123 ha detto:
Concordo, c'è anche da dire che prima Wind (Ex 3) hanno chiuso l'appalto con Ericsson per dare tutto a ZTE e poi dopo che Ericsson aveva mandato via la gente Wind in piena crisi BAN Zte è tornata piangendo da Ericsson che ha dovuto riorganizzarsi.
Tre cose:
1) Il contratto all-inclusive per la rete 3 è stato chiuso perché non aveva nessun senso pagare per un servizio doppio, visto che Wind aveva la gestione della rete interno in azienda.
2) Ericsson fa tagli in azienda da anni, infatti nell'ultimo anno ha tagliato ben 25.000 posti di lavoro su base mondo. E se lo fa, lo fa perché oramai è un'azienda di servizi più che di tecnologie
3) Wind non è andata a piangere da nessuno: ha preso le offerte di contratto precedenti e ha chiesto se qualcuno dei precedenti offerenti fosse disponibile a subentrare per completare i lavori. Ericsson ha accettato in perdita, con il solo scopo di rientrare su diverse offerte di servizi ed infatti si è accaparrata anche contratti per servizi che non potranno mai funzionare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Akito Hayama ha detto:
Buon pomeriggio! Lo swap dovrebbe essere concluso in provincia di Taranto, vero? Ogni tanto mi esce la R di roaming quando si connette in 3G/H+ e in una località di mare addirittura 4G con la R. Come mai?

Swap apparati sì, ma magari ci sono alcuni siti non ancora portati in rete unica.

dani00 ha detto:
Io comunque non mi sto trovando male su Ericsson. Ok questo problema del tornare in 4G e la mancanza del 256QAM (per ora, si spera), ci sono anche delle cose positive rispetto a ZTE: le soglie di tenuta del 4G e i livelli minimi per l'aggregazione dei carrier sono impostate secondo me meglio. Aggrega di più e tiene un po' di più il 4G, la batteria a volte non ringrazia ma io preferisco così.

Vero per la CA, spero che anche su ZTE abilitino l'aggregazione fino a soglie più basse, a volte la stacca un po' troppo presto. Comunque in generale continuo a preferire ZTE, vedremo tra qualche mese.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
a volte la stacca un po' troppo presto.
Il punto è che bisogna trovare un equilibrio tra offrire un servizio accettabile ad un numero maggiore di clienti rispetto ad offrire prestazioni migliori ad un numero inferiori di clienti.
Le configurazioni sono dei default su base Italia. Ma le configurazioni dei siti non sempre presentano la medesima struttura o il medesimo carico di traffico.
Alcuni siti esplodono di traffico e anche se aggiungi risorse.. sembrano fare come gli affamati in un all you can eat, più ne dai, più ne consumano.
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Swap apparati sì, ma magari ci sono alcuni siti non ancora portati in rete unica.
Controllai con 'NetMonster' mi diede questi dati:
CI 9456751
CID 19567
RNC 144
LAC 44660

Naturalmente mi segnava che ero collegato a WIND 3G/HSPA

io ho 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Il punto è che bisogna trovare un equilibrio tra offrire un servizio accettabile ad un numero maggiore di clienti rispetto ad offrire prestazioni migliori ad un numero inferiori di clienti.
Le configurazioni sono dei default su base Italia. Ma le configurazioni dei siti non sempre presentano la medesima struttura o il medesimo carico di traffico.
Alcuni siti esplodono di traffico e anche se aggiungi risorse.. sembrano fare come gli affamati in un all you can eat, più ne dai, più ne consumano.

Sì, ma io mi riferisco ad un discorso di approccio generico di hardware. Su ZTE quando le bande alte scendono sotto una determinata soglia, anche se sarebbero agganciabili, non le aggrega più. Su Ericsson invece continua ad aggregare fino allo stremo, finché il segnale non è proprio inutilizzabile.
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma lo swap in provincia di Piacenza come è messo? Io non ho visto nessun cambiamento delle BTS qui nella bassa. Qualcuno ha aggiornamenti? Grazie
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
bye83 ha detto:
Ma lo swap in provincia di Piacenza come è messo? Io non ho visto nessun cambiamento delle BTS qui nella bassa. Qualcuno ha aggiornamenti? Grazie

mi sa che non ci vedi/non te intendi allora...
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Se fossi stato già a conoscenza non avrei di certo chiesto... visto che mi sembra tu ci veda molto bene ti chiedo la cortesia di illuminarmi...
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
bye83 ha detto:
Ma lo swap in provincia di Piacenza come è messo? Io non ho visto nessun cambiamento delle BTS qui nella bassa. Qualcuno ha aggiornamenti? Grazie
Per essere swappata lo è, ma mettere più carrier non significa automaticamente avere maggiori prestazioni... Bisogna potenziare BH, tilt e orientamenti dei radianti per avere una buona rete

Ci sono un bel po'di 2 carrier tra B1+B3, B1+B20 e anche alcune B1, magari potrebbero portare in 4G altri siti ma non ne ho idea

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Top