Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

G

giovax

Guest
alex.vt ha detto:
Giovax e' la stessa situazione che abbiamo qui a Montefiascone dove la 320320 ha la B3 e la 320116 la B20, dicono che sono situazioni provvisorie e poi una delle 2 viene chiusa e l'altra prende anche l'altra frequenza .

no, la situazione è diversa, la 320116 era già attiva in B20, ed è rimasta attiva in attesa del completo "trasloco" sulla ex3. Nel caso che ho segnalato hanno attivato in B1 la ex3 e in B3 la Wind .....
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Nughedu san nicolò(ss)... Fila già bene meglio del mio paese TULA.... In piu ho beccato anche b1 che nello scan di lte italy da solo b3
61aec22e7d3fe225284c9e7a7c409855.jpg
35c65c21a4b14bbbcea6cf2f5f50a408.jpg
1f0f7f995cc9fa791605e24008324e84.jpg
6bf0f4660096e62c67bdbbfb0e3e5f7f.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
giovax ha detto:
ehm, cioè, vedo che hanno attivato in 4G sia l'impianto Wind e che l'impianto Tre (nodi 348044 e 348366. Isola D'Elba) colocati. Mica avranno duplicato l'hardware alla base? Cioè, boh, hanno attivato la B3 sul nodo Wind, , mentre hanno attivato la B1 sul nodo Tre.

A volte è capitato che successivamente ad aver mantenuto uno dei due siti poi hanno "cambiato idea" soprattutto per questioni contrattuali, mi ero già accorto della situazione ed attendiamo cosa accadrà nelle prossime scan per vedere quale delle due è attiva e manterranno.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
A volte è capitato che successivamente ad aver mantenuto uno dei due siti poi hanno "cambiato idea" soprattutto per questioni contrattuali, mi ero già accorto della situazione ed attendiamo cosa accadrà nelle prossime scan per vedere quale delle due è attiva e manterranno.
Sarà un mappazzone by e/// !?!?
Non ricordo se Tre aveva un palo tutto suo o se effettivamente era sulla stessa struttura di Wind, sono anni che non torno all'Elba

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
giovax ha detto:
Sarà un mappazzone by e/// !?!?
Non ricordo se Tre aveva un palo tutto suo o se effettivamente era sulla stessa struttura di Wind, sono anni che non torno all'Elba

A me risultano sia la ex Wind che la ex 3 su palo proprietà Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
giovax ha detto:
Quindi che senso ha tutto ciò?

Come ho scritto sopra potrebbe dipendere da problemi contrattuali o autorizzativi, motivo per cui il sito inizialmente scelto è stato virato sull’altro colocato. Attendiamo le API e vediamo di capire cosa hanno mantenuto.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
A volte è capitato che successivamente ad aver mantenuto uno dei due siti poi hanno "cambiato idea" soprattutto per questioni contrattuali, mi ero già accorto della situazione ed attendiamo cosa accadrà nelle prossime scan per vedere quale delle due è attiva e manterranno.

Lo stesso è successo a Piombino in zona Tolla Alta sopra il porto, con 348014 e 348326, a un tiro di sputo l’uno dall’altro con tutte le altre antenne TV DVB e cellulari. Sarà un “vizio” di zona...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
stefm ha detto:
Lo stesso è successo a Piombino in zona Tolla Alta sopra il porto, con 348014 e 348326, a un tiro di sputo l’uno dall’altro con tutte le altre antenne TV DVB e cellulari. Sarà un “vizio” di zona...

Non è proprio la stessa cosa. Nel caso da te indicato i siti sono stati mantenuti entrambi e si trovano su due postazioni diverse, sopra stiamo parlando proprio fisicamente di due impianti sullo stesso palo.
Poi in realtà se guardi bene da LTEItaly nel caso di Piombino il sito ex Wind si trova più in basso rispetto al sito ex 3, per cui se correttamente orientati potrebbe aver senso averli mantenuti entrambi.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Campo Imperatore era gia' coperto da 3 nel 2004/2005 mi ricordo che facevo videochiamate da lassu' per far schiattare gli amici che magari erano di turno domenicale e fare vedere che 3 prendeva bene ...poi magari a Fonte Vetica al Ristoro Mucciante eravamo completamente isolati ......
Zone tipicamente motociclistiche

edited by my Galaxy S10
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Non è proprio la stessa cosa. Nel caso da te indicato i siti sono stati mantenuti entrambi e si trovano su due postazioni diverse, sopra stiamo parlando proprio fisicamente di due impianti sullo stesso palo.
Poi in realtà se guardi bene da LTEItaly nel caso di Piombino il sito ex Wind si trova più in basso rispetto al sito ex 3, per cui se correttamente orientati potrebbe aver senso averli mantenuti entrambi.

OK, ma gli esempi sono molti.
Guarda per esempio 348032 e 348344 a Venturina.
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
[FONT=&quot][FONT=&quot]Purtroppo la figuraccia Wind l’ha fatta anche quest’anno nel centro-levante Ligure. [/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Portofino non ancora swappata con sola B20, spesso inutilizzabile. [/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Paraggi ( Frazione di Santa Margherita ) solo 3G, ancora da swappare, spesso inutilizzabile.[/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Santa Margherita rimane ancora metà con la vecchia rete e metà con la nuova. Quindi le chiamate spesso cadono ( è così da 2 mesi ) e la ex 3 solo B3 è sovente inchiodata o molto lenta. [/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Situazione analoga a Chiavari con una B20 non swappata che copre il lungo mare e una parte del centro. [/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Anche a Sestri Levante il centro e parte delle spiagge coperte da una B20 totalmente bloccata per buona parte della giornata. [/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]A Moneglia ancora senza 4G, con un 2G/3G talmente saturo che non appare la portante dati. [/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Avessero lasciato la vecchia rete ovunque non ci sarebbero tutti questi problemi di caduta linea e soprattutto ho notato un forte peggioramento della qualità audio in 2G[/FONT][/FONT]
 
Utente
Messaggi
192
Reazioni
7
Punteggio
18
davidblu91 ha detto:
[FONT=&quot][FONT=&quot]Purtroppo la figuraccia Wind l’ha fatta anche quest’anno nel centro-levante Ligure. [/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Portofino non ancora swappata con sola B20, spesso inutilizzabile. [/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Paraggi ( Frazione di Santa Margherita ) solo 3G, ancora da swappare, spesso inutilizzabile.[/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Santa Margherita rimane ancora metà con la vecchia rete e metà con la nuova. Quindi le chiamate spesso cadono ( è così da 2 mesi ) e la ex 3 solo B3 è sovente inchiodata o molto lenta. [/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Situazione analoga a Chiavari con una B20 non swappata che copre il lungo mare e una parte del centro. [/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Anche a Sestri Levante il centro e parte delle spiagge coperte da una B20 totalmente bloccata per buona parte della giornata. [/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]A Moneglia ancora senza 4G, con un 2G/3G talmente saturo che non appare la portante dati. [/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Avessero lasciato la vecchia rete ovunque non ci sarebbero tutti questi problemi di caduta linea e soprattutto ho notato un forte peggioramento della qualità audio in 2G[/FONT][/FONT]
Guarda, io che frequento la riviera di ponente ti dico che non è molto meglio...
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Spero che l'ottimizzazione/consolidazione arrivi presto anche a Brescia.... Di solito aggancio Castiglione da quella posizione (vicino al velodromo, non sono su una altura), ma fino a Gavardo no... 23KM, ditemi che è uno scherzo

Oltre a quelle, mi becca talvolta anche Rezzato, Lonato e Bedizzole, oltre a alternarmi tra BS077 e BS036
820512b4ed62aa1aefd39a602c0fc11e.jpg
dbf9bfd0495154ad7efd091efe1f68d1.jpg


Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
stefm ha detto:
OK, ma gli esempi sono molti.
Guarda per esempio 348032 e 348344 a Venturina.

Il 348032 è stato dismesso, ho provveduto a rimuoverlo dalla mappa. Hanno tenuto solo la ex3.

davidblu91 ha detto:
[FONT=&amp][FONT=&amp]Purtroppo la figuraccia Wind l’ha fatta anche quest’anno nel centro-levante Ligure. [/FONT][/FONT]
[FONT=&amp][FONT=&amp]Portofino non ancora swappata con sola B20, spesso inutilizzabile. [/FONT][/FONT]
[FONT=&amp][FONT=&amp]Paraggi ( Frazione di Santa Margherita ) solo 3G, ancora da swappare, spesso inutilizzabile.[/FONT][/FONT]
[FONT=&amp][FONT=&amp]Santa Margherita rimane ancora metà con la vecchia rete e metà con la nuova. Quindi le chiamate spesso cadono ( è così da 2 mesi ) e la ex 3 solo B3 è sovente inchiodata o molto lenta. [/FONT][/FONT]
[FONT=&amp][FONT=&amp]Situazione analoga a Chiavari con una B20 non swappata che copre il lungo mare e una parte del centro. [/FONT][/FONT]
[FONT=&amp][FONT=&amp]Anche a Sestri Levante il centro e parte delle spiagge coperte da una B20 totalmente bloccata per buona parte della giornata. [/FONT][/FONT]
[FONT=&amp][FONT=&amp]A Moneglia ancora senza 4G, con un 2G/3G talmente saturo che non appare la portante dati. [/FONT][/FONT]
[FONT=&amp][FONT=&amp]Avessero lasciato la vecchia rete ovunque non ci sarebbero tutti questi problemi di caduta linea e soprattutto ho notato un forte peggioramento della qualità audio in 2G[/FONT][/FONT]

Non commento che è meglio... Ericssona a Genova è una cosa assurda.
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
Ci sono stati miglioramenti su parte delle bts ex tre che con le nuove bande soffrivano di "rubinetti" di banda piccoli? (a causa dei vecchi ponti radio?)
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
emma ha detto:
Ci sono stati miglioramenti su parte delle bts ex tre che con le nuove bande soffrivano di "rubinetti" di banda piccoli? (a causa dei vecchi ponti radio?)
Dipende dallo stato di unificazione, qualche volta durante lo swap adattano il BH altre volte no
Cose che verranno comunque risolte con la consolidazione (lo step dopo lo swap)

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
A) siamo completamente OT
B) a seconda di come scrivi il contratto di locazione si può inserire la clausola del ripristino allo stato originale
C) non è che i tecnici te li ritrovi tutti i giorni in camera da letto
D) rumori di che?
E) immediatamente sotto i pannelli minimo minimo hai una potenza di 20 30 dB inferiore alla direzione frontale, quindi, paradossalmente, il peggio dal punto di vista di inquinamento elettromagnetico lo ha il palazzo di fianco

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Concordo in pieno ed aggiungo :

L intervento del personale tecnico può essere regolarizzato in termini di orario di accesso tramite postilla nel contratto tra gestore e privato
Stessa storia per gli interventi dove si prevede una lavorazione di più di 2-4 ore, puoi farla mettere su appuntamento sempre da contratto
In tanti casi l accesso agli apparati puo essere indipendente (magari per le antenne è un po più difficile, ma gli interventi sulle antenne sono più rari)
Se riesci a fare posizionare gli apparati in una zona semi aperta si evitano i condizionatori, quindi niente rumore ( e meno interventi di manutenzione)

Il mio parere è che se sei stato cercato da un gestore per fare mettere le antenne sulla tua casa facci un pensiero serio, eventualmente fai controproposta aumentando il canone richiesto + postille per il tuo benessere...

Con un buon contratto in mano (cautelativo e non lunghissimo come tempi) per me sarebbero soldi caduti dal cielo..... prima che te le trovi installate nel palazzo di fronte.....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Il fatto di mettere delle clausole sugli accessi o sui tempi o sugli orari di intervento Secondo me ve lo potete ampiamente scordare. Se ti va bene è così se non ti va bene vado nel palazzo accanto
 
Top