Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Anche io la penso così! Sembra che stanno a fare le gare per finire il prima possibile e attivano tutti così alla veloce.

Perché una volta che hai swappato e consolidato devi ragionare e lavorare come una rete unica, finché sono divise non è possibile/fattibile attuare un piano di upgrade totale e massivo.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Perché una volta che hai swappato e consolidato devi ragionare e lavorare come una rete unica, finché sono divise non è possibile/fattibile attuare un piano di upgrade totale e massivo.
Ci vorrà pazienza, poi sicuramente sistemeranno.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Io non capisco la wind francamente. Ha la possibilità di avere la rete 4g migliore d'italia per posizione e numero di antenne e invece se ne cade sulle basi. Ieri ero a Fiuggi con un amico che ha Tim. Da premettere che Wind ha il 4G+ in tutta la città, mentre tim solo 4G base. Risultato ? Wind in centro città (antenna che ha Banda 3/7/1/20) velocità in download 25 mega. Tim antenna con sola banda 3 - 4g semplice, velocità in download 102 mega. Ed è così in moltissime zone.

Per me non ha molto senso andare su un'antenna, montare delle cose e poi lasciarla li e tornarci dopo qualche settimana o mese addirittura, montare altri pezzi e così via. Vai una volta, monta tutto, falla funzionare al massimo delle potenzialità e non tornarci più se non per riparare guasti. Fare le corse per finire lo swap entro settembre, e poi continuare a lavorare sui siti fino al 2020 causando continui disservizi, tilt e così via è un metodo di lavoro non professionale per me.

da come scrivi si vede ampiamente che non sai minimamente di cosa parli, di quello che c' è dietro, delle autorizzazioni che servono per cambiare l' HW e quelle per i pannelli o le nuove bande ( peraltro chi prima arriva meglio alloggia in caso di cositing con limiti CEM stringenti), da cosa serve a cambiare un' hw a cosa per cambiar pannelli, ponti, fibrarli ecc.
Detto questo la sfida da te indicata va valutata bene, che cell avevate? sfruttavano le potenzialità della rete (3/4ca), mimo, 256 qam? condizioni radio? clienti tim/wind? Cmq il fibrare i siti era già a piano anche prima, ora ulteriormente rafforzato e proseguirà anche nel 2020.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
da come scrivi si vede ampiamente che non sai minimamente di cosa parli, di quello che c' è dietro, delle autorizzazioni che servono per cambiare l' HW e quelle per i pannelli o le nuove bande ( peraltro chi prima arriva meglio alloggia in caso di cositing con limiti CEM stringenti), da cosa serve a cambiare un' hw a cosa per cambiar pannelli, ponti, fibrarli ecc.
Detto questo la sfida da te indicata va valutata bene, che cell avevate? sfruttavano le potenzialità della rete (3/4ca), mimo, 256 qam? condizioni radio? clienti tim/wind? Cmq il fibrare i siti era già a piano anche prima, ora ulteriormente rafforzato e proseguirà anche nel 2020.

Sono perfettamente consapevole di tutto l'iter burocratico, delle difficoltà, dell'ostruzionismo dei comuni e tutto quello che serve nelle varie operazioni, fatto sta che non ho mai visto Vodafone o Tim accendere un'antenna e lasciarla in condizioni pietose di 4G, giusto per far vedere di aver lavorato, nè tantomeno è giustificato un comportamento simile. Tu credi che il caso riportato dall'utente su, sia un caso isolato? Ci sono segnalazioni come queste in tutta italia.

Ritornando alla "sfida", ti dico solamente che sulla stessa antenna hanno da poco fatto l'upgrade al 4G+, prima era solo 4G ed andava a 60 mega in dowload , che era perfetto. Ovviamente è chiaro che implementeranno e andrà benissimo poi, però quando? Passeranno mesi? Questo è il punto. Non era meglio lasciare le cose come erano prima e accendere il 4G+ ad antenna completamente funzionante al massimo delle prestazioni? Trovo RIDICOLO e INACCETTABILE vedere un banale 4G di tim andare più forte di un 4G+ della Wind. UPGRADE vuol dire potenziare l'antenna, non farla andare indietro. Passare da 60 mega a 25 mega, è una cavolata pazzesca, giusto per far vedere sul tuo telefono la scritta 4G+.

Le antenne e le info che cerchi, le puoi vedere su LTE italy :

Wind 310309
Tim 301639

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Sono perfettamente consapevole di tutto l'iter burocratico, delle difficoltà, dell'ostruzionismo dei comuni e tutto quello che serve nelle varie operazioni, fatto sta che non ho mai visto Vodafone o Tim accendere un'antenna e lasciarla in condizioni pietose di 4G, giusto per far vedere di aver lavorato, nè tantomeno è giustificato un comportamento simile. Tu credi che il caso riportato dall'utente su, sia un caso isolato? Ci sono segnalazioni come queste in tutta italia.

Ritornando alla "sfida", ti dico solamente che sulla stessa antenna hanno da poco fatto l'upgrade al 4G+, prima era solo 4G ed andava a 60 mega in dowload , che era perfetto. Ovviamente è chiaro che implementeranno e andrà benissimo poi, però quando? Passeranno mesi? Questo è il punto. Non era meglio lasciare le cose come erano prima e accendere il 4G+ ad antenna completamente funzionante al massimo delle prestazioni? Trovo RIDICOLO e INACCETTABILE vedere un banale 4G di tim andare più forte di un 4G+ della Wind. UPGRADE vuol dire potenziare l'antenna, non farla andare indietro. Passare da 60 mega a 25 mega, è una cavolata pazzesca, giusto per far vedere sul tuo telefono la scritta 4G+.

Le antenne e le info che cerchi, le puoi vedere su LTE italy :

Wind 310309
Tim 301639

Tim e Vodafone non hanno fatto una rete da zero.
Se mandi i tecnici per lo swap, giacche' attivi tutto, non è che torni 10 volte sulla bts per 20.000 bts a mo' di pellegrinaggio.
Ci sono priorità, e come è gia stato detto la priorità è swappare tutto e portare tutte le bts su un unica rete. Ottimizzazioni, BH, adeguamenti banda, cambio ponti, ecc ecc viene fatto in un secondo momento dove non è possibile farlo subito.
Io sono coperto da una bts ex 3 che faceva 100 mega quando era only 3 e da 100 mega in 4CA quando non è cappata. C'è stata una "involuzione"? Forse si, ma è temporanea in attesa del BH adeguato.
(anche se paragonare la vecchia rete 3 con 4 gatti in 4g e bundle dati ridicoli rispetto a quelli attuali ha poco senso=

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
UPGRADE vuol dire potenziare l'antenna, non farla andare indietro. Passare da 60 mega a 25 mega, è una cavolata pazzesca, giusto per far vedere sul tuo telefono la scritta 4G+.
Benvenuto nel mondo dei numeri e del marketing, dove l'immagine conta più della sostanza.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Chabuje99 ha detto:
Spero che non abbiano la brillante idea di farlo anche per le micro di Desenzano e Sirmione

@Beppe90 il GSM900 dovrebbero spararlo di più non avendo "interferenze" come per il 3G e 4G

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Beh questo si ok però se sono in chiamata ogni volta che va in Edge cade la linea e quindi ho risolto bloccando in 3g...

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Io non capisco la wind francamente. Ha la possibilità di avere la rete 4g migliore d'italia per posizione e numero di antenne e invece se ne cade sulle basi. Ieri ero a Fiuggi con un amico che ha Tim. Da premettere che Wind ha il 4G+ in tutta la città, mentre tim solo 4G base. Risultato ? Wind in centro città (antenna che ha Banda 3/7/1/20) velocità in download 25 mega. Tim antenna con sola banda 3 - 4g semplice, velocità in download 102 mega. Ed è così in moltissime zone.

Per me non ha molto senso andare su un'antenna, montare delle cose e poi lasciarla li e tornarci dopo qualche settimana o mese addirittura, montare altri pezzi e così via. Vai una volta, monta tutto, falla funzionare al massimo delle potenzialità e non tornarci più se non per riparare guasti. Fare le corse per finire lo swap entro settembre, e poi continuare a lavorare sui siti fino al 2020 causando continui disservizi, tilt e così via è un metodo di lavoro non professionale per me.

la fai molto molto semplice....non è tutto così semplice come immagini...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Può darsi, ma per me è abbastanza assurdo che si attivi in 4G un sito in queste condizioni. Ok, ci sono delle attenuanti che siamo in alta montagna, una strada di passaggio senza abitati a fare traffico per cui il problema è molto limitato, però spero colmino la lacuna, finora tutti i siti che sono rimasti in ATM non sono, giustamente, stati accesi in 4G.

Sì Firenze e zone limitrofe sono in swap.

Ma soprattutto quei simpaticoni del comune bloccano i lavori da Maggio a Settembre, tant'è che pure TIM è rimasta fregata...

Grazie,guardando lteitaly sono comparse tutte b3 in provincia, nella mia bts sto notando un calo di segnale notevole

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
Portata la b3 a 20 Mhz a in Valle Intelvi.. Speedtest con server cappati 2 mega a quest' ora.. Con server Bbell Torino 40 mega.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Lele ha detto:
Portata la b3 a 20 Mhz a in Valle Intelvi.. Speedtest con server cappati 2 mega a quest' ora.. Con server Bbell Torino 40 mega.

Dovrebbero aver acceso anche la B1 10MHz. Hanno iniziato da Sondrio e ora ripassano tutte le aree Ericsson lombarde.

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
Sulla bts della cappelletta Tassino e l' altra che copre San Fedele Intelvi oggi la banda 1 non l' ho agganciata.

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
anche se paragonare la vecchia rete 3 con 4 gatti in 4g e bundle dati ridicoli rispetto a quelli attuali ha poco senso=

Io questa cosa su questo forum l'ho letta varie volte ma, per me, non ha senso. 3 aveva 10 milioni circa di clienti ed aveva una rete ottimizzata per quella base utenza, com'è ovvio che fosse. Non è che se io ho 10 milioni di utenti ottimizzo la mia rete per 30 milioni, al massimo per 15, considerando che, con la saturazione di mercato che c'era (c'è), 15 milioni di utenti la sola 3 li avrebbe raggiunti nella migliore delle ipotesi dopo altri 10 anni. Se io da manager avessi fatto spendere risorse alla mia azienda per sovradimensionare nella maniera che dite voi un mio asset, mi avrebbero cacciato a pedate (com'è giusto che sia!).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dovrebbero aver acceso anche la B1 10MHz. Hanno iniziato da Sondrio e ora ripassano tutte le aree Ericsson lombarde.

Quindi dai prossimi aggiornamenti si dovrebbe vedere un po' di B1 in Valtellina.. ottimo, in altavalcamonica al confine con Sondrio stanno lavorando la media di una BTS a settimana non appaiono in quanto attivano per ora solo la b20 che c era già, presumo attivino la 3 quando spengono la rete ex tre, mentre la 7 su pochi siti in quanto posti a 1800 metri di altezza e arriverebbero deboli...ottimo calcolando che 3 ha molto siti in centro a differenza di Wind che li aveva su tralicci Enel vicino alle dighe e quindi lontani...speriamo tengano più siti 3 possibile

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Ieri è stata attivata la B1 nella mia zona. L'EARFCN è 350, che larghezza di banda stanno usando?

Altra domanda: durante i lavori ovviamente la rete è stata inutilizzabile, io però ho un dual SIM e osservavo anche cosa accadeva sul GSM. Di tanto in tanto il telefono si connetteva in banda 2 (che dovrebbe essere la 1900) e anche in banda 4 (?).
Non riesco a trovare a cosa corrisponda questa banda 4: era impazzito il telefono?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ieri è stata attivata la B1 nella mia zona. L'EARFCN è 350, che larghezza di banda stanno usando?

Altra domanda: durante i lavori ovviamente la rete è stata inutilizzabile, io però ho un dual SIM e osservavo anche cosa accadeva sul GSM. Di tanto in tanto il telefono si connetteva in banda 2 (che dovrebbe essere la 1900) e anche in banda 4 (?).
Non riesco a trovare a cosa corrisponda questa banda 4: era impazzito il telefono?
Sarà un errore del telefono. Il 2G ha banda 900 e qualcosina rimasta in 1800.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Io questa cosa su questo forum l'ho letta varie volte ma, per me, non ha senso. 3 aveva 10 milioni circa di clienti ed aveva una rete ottimizzata per quella base utenza, com'è ovvio che fosse. Non è che se io ho 10 milioni di utenti ottimizzo la mia rete per 30 milioni, al massimo per 15, considerando che, con la saturazione di mercato che c'era (c'è), 15 milioni di utenti la sola 3 li avrebbe raggiunti nella migliore delle ipotesi dopo altri 10 anni. Se io da manager avessi fatto spendere risorse alla mia azienda per sovradimensionare nella maniera che dite voi un mio asset, mi avrebbero cacciato a pedate (com'è giusto che sia!).

3 aveva una rete di trasporto indecente. Quasi tutto in ponte.
Aggiungi che i clienti con opzione 4G erano 4 gatti (oltre a una copertura 4G ridicola) i bundle dati medi ridicoli, non ci voleva molto per andare a 60/80 mega in B3 only con 15mhz.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Sarà un errore del telefono. Il 2G ha banda 900 e qualcosina rimasta in 1800.

Sì, lo sospettavo che fosse andato in tilt, evidentemente hanno smanettato di brutto e a un certo punto non ci ha capito più nulla.
Comunque sto notando che prima oscillavo continuamente tra banda 3, 7 e saltuariamente 20, ora sto bloccato perennemente sulla 1.
Avranno dato priorità massima alla B1?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Sì, lo sospettavo che fosse andato in tilt, evidentemente hanno smanettato di brutto e a un certo punto non ci ha capito più nulla.
Comunque sto notando che prima oscillavo continuamente tra banda 3, 7 e saltuariamente 20, ora sto bloccato perennemente sulla 1.
Avranno dato priorità massima alla B1?
La priorità dovrebbe essere 7/3/1/20

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk