Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Ci può stare attivare un sito in 4g atm? Dopo questa... li tim ha fatto arrivare la fibra , i permessi w3 li ha richiesti a fine 2018 , non ha senso attivare un 4g in atm con flusso 4/6 mega dai..

Che tra l'altro lagga e ha ping assurdi

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Ci può stare attivare un sito in 4g atm? Dopo questa... li tim ha fatto arrivare la fibra , i permessi w3 li ha richiesti a fine 2018 , non ha senso attivare un 4g in atm con flusso 4/6 mega dai..

Che tra l'altro lagga e ha ping assurdi

ti sfugge che in questo modo hanno gia' tutto pronto per quando arrivera' la fibra
(entro 1 mese da mie info).

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
ti sfugge che in questo modo hanno gia' tutto pronto per quando arrivera' la fibra
(entro 1 mese da mie info).
Attivare quando arriverà la fibra no eh? Vabbè

Ormai per ogni cosa c'è sempre la scappatoia , peccato non sia qua tra 1 mese..

Comunque non ho visto lavori , ne altro per la strada

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Su una sito da poco in rete unica aggancio più facilmente il 2g 900 che 3g 900...che cose strano, premetto che non ho visibilità e la zona è sempre stata in ombra rispetto alla BTS ma non mi spiego perché ancora andare in 2g...che siano potenze diverse?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Tra l'altro non ci sta nessuno scavo, dubito entro un mese..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Tra l'altro non ci sta nessuno scavo, dubito entro un mese..

C'è la fibra Tim...basta accordarsi e pagare (e dovrebbero essere già a buon punto )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Attivare quando arriverà la fibra no eh? Vabbè

Spero che non abbiano la brillante idea di farlo anche per le micro di Desenzano e Sirmione

@Beppe90 il GSM900 dovrebbero spararlo di più non avendo "interferenze" come per il 3G e 4G

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Onestamente, non mi sembra così tragica.Stesso tu hai detto che è su una montagna deserta.Quante persone servirà questa bts?Ci sono situazioni più importanti da risolvere, soprattutto in alcune città dove manca ancora bh adeguato.

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Spero che non abbiano la brillante idea di farlo anche per le micro di Desenzano e Sirmione

@Beppe90 il GSM900 dovrebbero spararlo di più non avendo "interferenze" come per il 3G e 4G

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
A proposito di Sirmione, ci sono appena stato. Le micro sono ancora tutte Nokia, e, perlomeno quella in centro non ha portante dati (per fortuna almeno si riesce a telefonare). Ci sono poi sviluppi per la micro di Tim, scriverò oggi pomeriggio un post su esperienze di copertura.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Onestamente, non mi sembra così tragica.Stesso tu hai detto che è su una montagna deserta.Quante persone servirà questa bts?Ci sono situazioni più importanti da risolvere, soprattutto in alcune città dove manca ancora bh adeguato.

Oltreutto in questo modo hanno tutto autorizzato e pronto.
Altrimenti sarebbe stato un pellegrinaggio alla bts.
-Prima lo swap e poi attivi quello che supporta il BH, quindi solo 2g/3g
-Poi arriva la fibra, quindi altri lavori.
-Poi tornano gli operai, cambiano pannelli , attivano il 4g ecc ecc
(chi si occupa di BH, non si occupa di swap e attivazione 4g )
Forse l'unica sarebbe stato avere il 4G spento ed accenderlo solo a BH terminato.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Va beh va lento dove non c è nessuno non è che è inchiodato. Tutt' al più poca banda per poca banda libera un Po il 3g... ma immagino il backhauling adeguato arriverà a breve. Così è già acceso in rete unica configurato, adiacenze e tutto insomma

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
A proposito di Sirmione, ci sono appena stato. Le micro sono ancora tutte Nokia, e, perlomeno quella in centro non ha portante dati (per fortuna almeno si riesce a telefonare). Ci sono poi sviluppi per la micro di Tim, scriverò oggi pomeriggio un post su esperienze di copertura.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Per le micro di Sirmione credo che se ne parlerà dopo la stagione turistica estiva, c'è troppa gente ora

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
È probabile che il backhauling venga potenziato non appena possibile. È da molto che è swappato e attivo in 4g?

Può darsi, ma per me è abbastanza assurdo che si attivi in 4G un sito in queste condizioni. Ok, ci sono delle attenuanti che siamo in alta montagna, una strada di passaggio senza abitati a fare traffico per cui il problema è molto limitato, però spero colmino la lacuna, finora tutti i siti che sono rimasti in ATM non sono, giustamente, stati accesi in 4G.

overdrive ha detto:
Swap in corso a Scandicci Fi ? linea pessima

Sì Firenze e zone limitrofe sono in swap.

MatteoMabe ha detto:
Per le micro di Sirmione credo che se ne parlerà dopo la stagione turistica estiva, c'è troppa gente ora

Ma soprattutto quei simpaticoni del comune bloccano i lavori da Maggio a Settembre, tant'è che pure TIM è rimasta fregata...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Io non capisco la wind francamente. Ha la possibilità di avere la rete 4g migliore d'italia per posizione e numero di antenne e invece se ne cade sulle basi. Ieri ero a Fiuggi con un amico che ha Tim. Da premettere che Wind ha il 4G+ in tutta la città, mentre tim solo 4G base. Risultato ? Wind in centro città (antenna che ha Banda 3/7/1/20) velocità in download 25 mega. Tim antenna con sola banda 3 - 4g semplice, velocità in download 102 mega. Ed è così in moltissime zone.

Per me non ha molto senso andare su un'antenna, montare delle cose e poi lasciarla li e tornarci dopo qualche settimana o mese addirittura, montare altri pezzi e così via. Vai una volta, monta tutto, falla funzionare al massimo delle potenzialità e non tornarci più se non per riparare guasti. Fare le corse per finire lo swap entro settembre, e poi continuare a lavorare sui siti fino al 2020 causando continui disservizi, tilt e così via è un metodo di lavoro non professionale per me.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ma soprattutto quei simpaticoni del comune bloccano i lavori da Maggio a Settembre, tant'è che pure TIM è rimasta fregata...
Ci sono molti comuni non turistici che bloccano ogni pratica per mesi solo perché.. di mezzo ci sono le ferie. E ti assicuro che, vedere la chiusura di intere attività per mesi, in modalità scolastica (giugno-settembre), ha un che di allucinante. Come se tutto il mondo si dovesse fermare.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
3ckc ha detto:
Si ma onestamente accendere un 4g con 4 mega di banda in rame... non è una cosa logica e normale ... piuttosto la lasci 3g , qui non si parla di ponte con 20 30 mega di banda ma con bh via rame .. con max 4 o 6 mega dai..
ilblago81 ha detto:
C'è la fibra Tim...basta accordarsi e pagare (e dovrebbero essere già a buon punto )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Si ma le autorizzazioni sono di fine 2018 , il problema non è fibra o meno , ma è accendere un sito in 4g con atm nel 2019 che tra l'altro la sera va a 0.xx tranne su bbbel

Comunque avrebbero potuto chiedere prima sinceramente .

L'avesse fatto un altro gestore guai , lo ha fatto wind , tranne alcuni (ibm ed altri) tutto ok

Cmq non è proprio senza utenza

Ci sta questo posto dove ha utenza (più di una volta hi visto parcheggi pieni) ovvio non è Rimini o Riccione ma arriva utenza

2e91dfdd88cfa9ee032212411bd4d366.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Io non capisco la wind francamente. Ha la possibilità di avere la rete 4g migliore d'italia per posizione e numero di antenne e invece se ne cade sulle basi. Ieri ero a Fiuggi con un amico che ha Tim. Da premettere che Wind ha il 4G+ in tutta la città, mentre tim solo 4G base. Risultato ? Wind in centro città (antenna che ha Banda 3/7/1/20) velocità in download 25 mega. Tim antenna con sola banda 3 - 4g semplice, velocità in download 102 mega. Ed è così in moltissime zone.

Per me non ha molto senso andare su un'antenna, montare delle cose e poi lasciarla li e tornarci dopo qualche settimana o mese addirittura, montare altri pezzi e così via. Vai una volta, monta tutto, falla funzionare al massimo delle potenzialità e non tornarci più se non per riparare guasti. Fare le corse per finire lo swap entro settembre, e poi continuare a lavorare sui siti fino al 2020 causando continui disservizi, tilt e così via è un metodo di lavoro non professionale per me.

Il BH, non segue lo swap. (specie per le ex3 che sono le piu' sfigate, spesso con BH inadeguato).
La priorità di wind tre come gia abbiamo detto, è swappare il prima possibile tutti i siti e metterli su rete unica autorizzando ed attivando tutte le bande possibili.
Chi si occupa di BH, NON si occupa di swap ed attivazione bande 4G.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Si ma onestamente accendere un 4g con 4 mega di banda non è una cosa logica e normale ... piuttosto la lasci 3g , qui non si parla di ponte con 20 30 mega di banda ma con bh via rame .. con max 4 o 6 mega dai..
Anche io la penso così! Sembra che stanno a fare le gare per finire il prima possibile e attivano tutti così alla veloce.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Si ma onestamente accendere un 4g con 4 mega di banda in rame... non è una cosa logica e normale ... piuttosto la lasci 3g , qui non si parla di ponte con 20 30 mega di banda ma con bh via rame .. con max 4 o 6 mega dai..Si ma le autorizzazioni sono di fine 2018 , il problema non è fibra o meno , ma è accendere un sito in 4g con atm nel 2019 che tra l'altro la sera va a 0.xx tranne su bbbel

Comunque avrebbero potuto chiedere prima sinceramente .

L'avesse fatto un altro gestore guai , lo ha fatto wind , tranne alcuni (ibm ed altri) tutto ok

Cmq non è proprio senza utenza

Ci sta questo posto dove ha utenza (più di una volta hi visto parcheggi pieni) ovvio non è Rimini o Riccione ma arriva utenza

2e91dfdd88cfa9ee032212411bd4d366.jpg

concordo, avrebbero potuto tenerlo spento il 4G (da remoto) almeno fino ad BH completato.

Certo, siti 4G in ATM (oltre ad essere scandalosi) non ne conosco neanche uno...