Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
steveone ha detto:
Wind non compare mai come prima ad aver lanciato un servizio.
E' una scelta dettata dal portafoglio. Il portafoglio di Wind3 è scarico.. ci sono i soldi per il dovuto e stop. Quindi saranno sempre quelli che inseguono. Non hanno i budget di Vodafone o la forza emotiva di Telecom.. quindi non mi stupisco. Non è una cosa destinata a cambiare.
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
E' una scelta dettata dal portafoglio. Il portafoglio di Wind3 è scarico.. ci sono i soldi per il dovuto e stop. Quindi saranno sempre quelli che inseguono. Non hanno i budget di Vodafone o la forza emotiva di Telecom.. quindi non mi stupisco. Non è una cosa destinata a cambiare.
Eppure secondo me la rete di W3 è destinata a diventare, a regime, la migliore rete italiana. Ho questa sensazione.
Anche perché il vantaggio competitivo che aveva TIM sono diversi anni che è scemato e pure Vodafone ormai butta solo quasi fumo negli occhi e fa poco arrosto.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
343
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Eppure secondo me la rete di W3 è destinata a diventare, a regime, la migliore rete italiana. Ho questa sensazione.
Anche perché il vantaggio competitivo che aveva TIM sono diversi anni che è scemato e pure Vodafone ormai butta solo quasi fumo negli occhi e fa poco arrosto.
Addirittura la migliore non so, ma sarà comunque paragonabile alle altre 2 dove prima c'era un abisso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
steveone ha detto:
Solo una considerazione...nel 2019 quando gli altri stanno già coprendo le città con il 5G non vi sembra che Wind sia indietro veramente tanto? Siamo qui a parlare di voLTE mentre gli altri sono già sul 5G...certo lo swap era necessario di sicuro non potevano andare avanti così...però... non potevano già iniziare ad attivare bts in 5G?

Ps in tante bts l' espansione 5G è già montata e ho paura che voda e tim lo sanno e hanno voluto bruciare sul tempo wind3 per evitare lo "smacco" anche se non escludo che quando wind3 accenderà il 5G sia la prima come copertura.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
steveone ha detto:
io sono pienamente d'accordo con te ed è logico che è una sparata commerciale quella di Tim e Vodafone...però la gente guarda recensioni, video, pubblicità e Wind non compare mai come prima ad aver lanciato un servizio. Puoi avere la rete migliore ma sembri sempre dietro agli altri. Questo è quello che sento dire da amici che di questa cose non ne capiscono niente...ma sai quanti hanno visto il video di Galeazzi e si sono caricati come matti? Per il resto d'accordo con te...a me del 5G al momento non interessa niente.

appunto se hanno letto le recensioni (e la figura di merda di voda) e fanno un kg si renderanno conto di quanto sia tutta fuffa e presa per il culo visto che tanto tim quanto voda spesso latitano in 4g...e anche in 3g in confronto a wind3 rete unica...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
E' una scelta dettata dal portafoglio. Il portafoglio di Wind3 è scarico.. ci sono i soldi per il dovuto e stop. Quindi saranno sempre quelli che inseguono. Non hanno i budget di Vodafone o la forza emotiva di Telecom.. quindi non mi stupisco. Non è una cosa destinata a cambiare.

Non sono d'accordo, tantopiu dopo gli sviluppi e l' accordo wind3 fastweb.
tanto sul fisso con open fiber e fastweb (e tim fttc nga) tanto sul mobile wind3 se la può giocare alla pari din tim e vodafone per la prima volta.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Eppure secondo me la rete di W3 è destinata a diventare, a regime, la migliore rete italiana. Ho questa sensazione.
Anche perché il vantaggio competitivo che aveva TIM sono diversi anni che è scemato e pure Vodafone ormai butta solo quasi fumo negli occhi e fa poco arrosto.

Ale24G ha detto:
Addirittura la migliore non so, ma sarà comunque paragonabile alle altre 2 dove prima c'era un abisso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

concordo, da un lato perchè hanno unito le forze e investito veramente tanto, poi ZTE che vuol farsi bella in europa pur di andar in perdita e dall' altro le moribonde tim e voda (che forse, come fecero wind e 3 prima della rete unica, non spendono un € in attesa della eventuale futura rete unica timvoda) hanno trascurato tanto la rete
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Addirittura la migliore non so, ma sarà comunque paragonabile alle altre 2 dove prima c'era un abisso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sul costo delle offerte senza dubbio. Anzi h3g ha speso molti miliardi negli ultimi anni tra acquisto di Wind, adeguamento rete ancora in corso e gara 5g e questi soldi devono pur rientrare. Non mi risulta infatti che i cinesi siano campioni di generosità.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
La mia zona ancora non è consolidata ma comunque c'è da fare molto...mi aggancia la bts più lontana...
La 320320 che è a due passi da casa da quando ce stato lo swap non manda più la b20 verso casa mia ma solo dalla parte opposta come 320116
3d75dd1a98efbe2227ccad840d5c51ae.jpg


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Non sono d'accordo, tantopiu dopo gli sviluppi e l' accordo wind3 fastweb.
Che tu non sia d'accordo ci sta, figurati. Ma che la mentalità, in primis, sia di salvaguardare la cassa, è la verità da molto tempo. Gli accordi si fanno per risparmiare. Non per investire.
Che tecnicamente possano giocarsela, se ne può parlare, ma che abbia la liquidità di muoversi per prima ed essere un'azienda che fa da apripista no. Da sempre preferiscono inseguire e arrivare dopo.
 
W

w3lover

Guest
Ragazzi io sono rientrato mercoledì notte dall'ungheria. Da questa ultima scan è comparsa una banda tre su un sito di Udine citta però ho qualche perplessità: giovedi mi sono recato in quella zona da dei amici e io che ho la 3 continuavo ad agganciarmi all'antenna 3 che è a 100 mt da quella presunta unificata. Quindi non riesco a capire dato che l'antenna wind era swappata perché io sia giovedì che venerdì mi agganciavo alla vecchia antenna 3? . Ma poi ho un altra perplessità: quell'antenna ai tempi era stata lavorata da Ericsson il quale monto un box per gli apparecchi di rete quindi chiusi e non visibili. Però io so che di norma ZTE li mette all'aperto ecco l'altra mia perplessità cioè se è stata swappata è possibile che ZTE abbia montato i suoi apparati dentro a quel box e non a terra come è solita a fare?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ZTE potrebbe aver mantenuto lo shelter si. Dipende dalle volte.... a volte il classico vecchio shelter Ericcson Wind con tanto di logo viene mantenuto
 
W

w3lover

Guest
Poi aggiungo ma è possibile che se il sito è swappato non sia stata spenta la vecchia bts 3?
 
G

giovax

Guest
w3lover ha detto:
eXtasy ma quindi se c'è la banda 3 il sito è per forza swappato giusto?

si, comunque tieni presente che la rilevazione tramite le API Google del settore (e relativa banda 3 in questo caso) è solo indice che hanno effettuato i lavori e acceso il settore almeno per i test apparati. Non è detto che poi vada immediatamente in servizio per i clienti.
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
ZTE potrebbe aver mantenuto lo shelter si. Dipende dalle volte.... a volte il classico vecchio shelter Ericcson Wind con tanto di logo viene mantenuto

beh, non credo che le ditte a lavoro siano pagate anche per la pulizia e il riordino dei siti. Se non c'è spazio fisico per installare fuori dallo shelter, o se per qualche motivo meteo-climatico viene ritenuto opportuno mantenere gli apparati al chiuso, lo scatolo rimane, col vecchio logo vintage wind :D
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
w3lover ha detto:
Poi aggiungo ma è possibile che se il sito è swappato non sia stata spenta la vecchia bts 3?
Swap non implica consolidato su rete nuova. Swap significa unicamente cambio apparato. Anche se a livello SW il nuovo apparato viene configurato sulla rete unica, non è automaticamente pronto a caricarsi il traffico dell'unione delle due reti.
 
Top