Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
IlGale ha detto:
Tranquillo è una cosa normalissima. Semplice propagazione soprattutto se sei in zone di mare. Calcola che sul Gargano e tutta la costa adriatica e normalità agganciare le reti telefoniche, radio e tv croate.(200km di distanza) Questo non accade solo con le BTS ma anche con le antenne della radio FM o i mux del digitale terrestre. A seconda di come ci si sposta in Italia si prendono cose di diversi paesi esteri

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Una ventina d'anni fa mi successe a Vieste che appena misi piede sulla spiaggia mi arrivò un SMS di benvenuto dell'ente turismo croato. Però appunto si parla di propagazione facilitata anche dalla presenza di grossi specchi d'acqua, un po' come quella che permette ai segnali provenienti dalla Maiella, dal Conero e addirittura dal Venda di arrivare fino quasi a Bari. Il mare aiuta.
Nel caso di ieri però la BTS arrivava dall'entroterra, e per di più la spiaggia dalla quale l'ho vista si trova pure in una sorta di conca.
Per me resta comunque vero che il GSM viene (ancora) sparato a potenze allucinanti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ma è normale che in zona swap , anche se non ultimata, i clienti 3 aggancino Mnc 88? Ho notato che non appare il simbolo R di roaming anche se 88.

In zone rete unica agganciare 99 o 88 è perfettamente la stessa cosa, non cambia niente...
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Una ventina d'anni fa mi successe a Vieste che appena misi piede sulla spiaggia mi arrivò un SMS di benvenuto dell'ente turismo croato. Però appunto si parla di propagazione facilitata anche dalla presenza di grossi specchi d'acqua, un po' come quella che permette ai segnali provenienti dalla Maiella, dal Conero e addirittura dal Venda di arrivare fino quasi a Bari. Il mare aiuta.
Nel caso di ieri però la BTS arrivava dall'entroterra, e per di più la spiaggia dalla quale l'ho vista si trova pure in una sorta di conca.
Per me resta comunque vero che il GSM viene (ancora) sparato a potenze allucinanti.

All'Isola d'Elba mi e' capitato di agganciare le reti Francesi , invece a Djerba (Tunisia) nel 2008/2009 sulla Spiaggia agganciavo agevolmente Wind , praticamente avevo piu' segnale li che a casa mia !
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Una ventina d'anni fa mi successe a Vieste che appena misi piede sulla spiaggia mi arrivò un SMS di benvenuto dell'ente turismo croato. Però appunto si parla di propagazione facilitata anche dalla presenza di grossi specchi d'acqua, un po' come quella che permette ai segnali provenienti dalla Maiella, dal Conero e addirittura dal Venda di arrivare fino quasi a Bari. Il mare aiuta.
Nel caso di ieri però la BTS arrivava dall'entroterra, e per di più la spiaggia dalla quale l'ho vista si trova pure in una sorta di conca.
Per me resta comunque vero che il GSM viene (ancora) sparato a potenze allucinanti.

alex.vt ha detto:
All'Isola d'Elba mi e' capitato di agganciare le reti Francesi , invece a Djerba (Tunisia) nel 2008/2009 sulla Spiaggia agganciavo agevolmente Wind , praticamente avevo piu' segnale li che a casa mia !

Riguardo la propagazione, ne parliamo qui:
https://windworld.org/vbb/showthread.php/12290-Propagazione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
In 1 mese ed 1 giorno (31 giorni effettivi) sono apparsi su LTEitaly 1070 nuovi impianti 4G WindTre. Direi un mese da record come attivazioni
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Ragazzi, come funzionano i numeri dei settori delle antenne? Mi domandavo se ad ogni numero corrispondesse una determinata direzione di puntamento, e come fare per riconoscerla.
 
G

giovax

Guest
Yoshito93 ha detto:
Ragazzi, come funzionano i numeri dei settori delle antenne? Mi domandavo se ad ogni numero corrispondesse una determinata direzione di puntamento, e come fare per riconoscerla.
La numerazione parte dal settore con puntamento più vicino al nord geografico partendo dagli aZimuth positivi. Esempio: il settore 0 (banda 3) 6 (banda 20) 12 (banda 7) 18 (banda 1) è il primo. Attenzione: se ad esempio i settori hanno azimuth 50' 110' 330' il primo settore sarà comunque quello orientato a 50'

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Finalmente dopo le disastrose scorse estate dove era presente solo la 430064 in sola B20 che supportava tutto l alto traffico di Vieste+i tantissimi turisti, quest' estate ha ben 5 BTS di cui i 2 ex 3 e la 430180 su centrale Telecom accese ultimamente...
037bf2d5de7437205d5d48cb5b784b26.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
giovax ha detto:
La numerazione parte dal settore con puntamento più vicino al nord geografico partendo dagli aZimuth positivi. Esempio: il settore 0 (banda 3) 6 (banda 20) 12 (banda 7) 18 (banda 1) è il primo. Attenzione: se ad esempio i settori hanno azimuth 50' 110' 330' il primo settore sarà comunque quello orientato a 50'

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Mi ricollego alla domanda.
È possibile che una monobanda bisettoriale abbia solo CID 1 e 2? Non si parte sempre da 0?
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
IlGale ha detto:
Finalmente dopo le disastrose scorse estate dove era presente solo la 430064 in sola B20 che supportava tutto l alto traffico di Vieste+i tantissimi turisti, quest' estate ha ben 5 BTS di cui i 2 ex 3 e la 430180 su centrale Telecom accese ultimamente

Bene per Vieste, ma ci interessa sapere anche come e se, è cambiata la rete a Peschici...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Mi ricollego alla domanda.
È possibile che una monobanda bisettoriale abbia solo CID 1 e 2? Non si parte sempre da 0?
Si è possibile e significa che il primo settore ovvero quello che sarebbe lo 0 non è acceso in 4G ma solo in 3G.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Feiore ha detto:
Bene per Vieste, ma ci interessa sapere anche come e se, è cambiata la rete a Peschici...
Peschici ancora con i 2 impianti di cui uno B3+B1 e l altro B3+B1+B7. Speriamo che attivano qualcosa anche da la

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Si è possibile e significa che il primo settore ovvero quello che sarebbe lo 0 non è acceso in 4G ma solo in 3G.
Ah ok, grazie.
In effetti quando sono andato a vederla non era una bisettoriale, ma una trisettoriale.
Però a questo punto mi sorge spontanea la domanda: se io vedo CID 0 1 e 2 come faccio ad avere la certezza che sia una trisettoriale e non una col quarto settore che non trasmette in 4G?
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Intanto plaudo all'accensione della FG352, è stato colmato un vuoto di svariate decine di chilometri, che era francamente inaccettabile. Ed è pure 3CA.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ah ok, grazie.
In effetti quando sono andato a vederla non era una bisettoriale, ma una trisettoriale.
Però a questo punto mi sorge spontanea la domanda: se io vedo CID 0 1 e 2 come faccio ad avere la certezza che sia una trisettoriale e non una col quarto settore che non trasmette in 4G?

Per avere la certezza di ogni cosa devi sempre vedere fisicamente il sito.
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
comunque l'altro giorno ero a mare con mia moglie,entrambi con sim 3 dove il segnale 4g e' un po' precario ma io con il mio iphone 7 plus sempre con 2 tacche in 3g e mia moglie con samsung j6+ con 2 tacche lte fisse e riusciva ad inviare tranquillamente foto e video con whatapp mentre io fisso in 3g e qualche volta in lte ma dopo pochi secondi ripassava in 3g.Mistero della fede.
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
mimmo7001 ha detto:
comunque l'altro giorno ero a mare con mia moglie,entrambi con sim 3 dove il segnale 4g e' un po' precario ma io con il mio iphone 7 plus sempre con 2 tacche in 3g e mia moglie con samsung j6+ con 2 tacche lte fisse e riusciva ad inviare tranquillamente foto e video con whatapp mentre io fisso in 3g e qualche volta in lte ma dopo pochi secondi ripassava in 3g.Mistero della fede.

Nessun mistero.Gli iPhone, soprattutto i vecchi modelli, non sono campioni di ricezione. Detto ciò potresti fare una prova mettendo la sim di tua moglie nel tuo telefono e verificare se si comporta allo stesso modo oppure se la tua sim ha dei problemi.Può capitare soprattutto se è una sim tagliata o difettosa
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
3ckc ha detto:
Nessun mistero.Gli iPhone, soprattutto i vecchi modelli, non sono campioni di ricezione. Detto ciò potresti fare una prova mettendo la sim di tua moglie nel tuo telefono e verificare se si comporta allo stesso modo oppure se la tua sim ha dei problemi.Può capitare soprattutto se è una sim tagliata o difettosa

la sim non e' tagliata ma abbiamo 2 offerte diverse lei la play 5 (vecchia) io all master.Comunque faro' la prova della sim invertita.Grazie.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
mimmo7001 ha detto:
comunque l'altro giorno ero a mare con mia moglie,entrambi con sim 3 dove il segnale 4g e' un po' precario ma io con il mio iphone 7 plus sempre con 2 tacche in 3g e mia moglie con samsung j6+ con 2 tacche lte fisse e riusciva ad inviare tranquillamente foto e video con whatapp mentre io fisso in 3g e qualche volta in lte ma dopo pochi secondi ripassava in 3g.Mistero della fede.

Ti dico che iPhone purtroppo ha una ricezione molto più altalenante degli altri smartphone. Forse a causa del modem Intel o della conformazione delle antenne. Io ho notato che il mio iPhone va in 3G molto più celermente del mio terminale android, in caso di ricezione debole del 4G.
 
Top