Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Digital forse sanno che ci abiti tu ... :green:

no ma per carità, solo per capire, mica deve essere un pretesa!
cmq penso che stiano facendo qualcosa perchè ora sembra spenta la vecchia rete H3G....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Capisco tutto, ma non capisco perchè fare il cambio apparati oggi e non accendere le nuove tecnologie, e lasciare attiva la vecchia rete H3G??????
se non le puoi accendere, dedicati a altre stazioni che puoi fare tutto e subito.

E poi cmq mi sa strano che tutte le altre ex H3G di Viterbo e provincia hanno fatto il cambio apparato di giorno e il pomeriggio avevano il nuovo eNb 3203XX...
questa no!

non è cosi' semplice
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
digitalboyz ha detto:
Capisco tutto, ma non capisco perchè fare il cambio apparati oggi e non accendere le nuove tecnologie, e lasciare attiva la vecchia rete H3G??????
se non le puoi accendere, dedicati a altre stazioni che puoi fare tutto e subito.
Non funziona così. Ragionando come dici tu, rischieresti di finire l'ammodernamento della rete tra anni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
armi ha detto:
Penso che stavolta hanno swappato ad Amatrice (RI), anche perché in alto a dx c'è l'icona LTE+....fino ad una settimana fa non compariva.....ditemi se ho detto una castroneria!!!
f2154bd6dfec445bd7a6e6873573183b.jpg
7fd5dece9f0ed7d7f2794a536a5a9b39.jpg

Si Rieti è in lavorazione e dovrebbe essere abbastanza rapida dato che molti siti (tra cui Amatrice) erano già full ZTE anche se non in rete unica.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Non funziona così. Ragionando come dici tu, rischieresti di finire l'ammodernamento della rete tra anni.

Evidentemente è così.
Sono io che mi fermo al mio limite e non vado più avanti per mancanza di competenza in materia.

ilblago81 ha detto:
non è cosi' semplice

Vogliate però soddisfare la mia curiosità:
qualcuno sa come stanno i lavori in quel sito?
parlo della ex h3g di Fabrica di Roma (VT) Swappata ieri (EX) eNb 50553.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Evidentemente è così.
Sono io che mi fermo al mio limite e non vado più avanti per mancanza di competenza in materia.



Vogliate però soddisfare la mia curiosità:
qualcuno sa come stanno i lavori in quel sito?
parlo della ex h3g di Fabrica di Roma (VT) Swappata ieri (EX) eNb 50553.

Non capisco la domanda.
Se è swappta è swappata...
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
sf3messenger ha detto:
Lavori in corso sulla FG316, stanno cambiando i pannelli
e949b25b8bcc0cd4b14d73534e9052df.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Speriamo che attivano altre bande ora dal parcheggio....

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
IlGale ha detto:
Speriamo che attivano altre bande ora dal parcheggio....

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Lo spero anche io. Piccolo update: hanno portato anche la banda sulla FG096, le prestazioni dai 15-20 mega sono leggermente migliorate
4336fed2d60cfff69ac576dba875da43.jpg
af7aa565b3f5133181ddd8b92c037d93.jpg
b807421c9a65ea4dc92e639ab334cf26.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
digitalboyz ha detto:
si è swappata ma eroga ancora solo la vecchia rete H3G 222-99 enb 50553
ora è più chiara la domanda?

Ma è normale! Come ti hanno già detto più volte, un conto è la sostituzione fisica dei pannelli (che da te è stata già fatta). Pannelli nuovi che, per ora, irradiano il segnale “vecchio”.
Poi, quando saranno pronti con i permessi etc, da remoto collegano il sito in rete unica, attivando tutte le bande autorizzate e collegandola alla core unica.
È più chiaro, così? Sono due passaggi distinti e che possono essere effettuati anche a distanza di mesi. Ogni BTS ha le proprie peculiarità per cui non c’è un modus operandi unico, dipende da caso a caso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Be digital qui pure te' mi ha detto che il codice e-node della nuova BTS della mia zona sara' 320320 e a distanza di 15/20 giorni abbiamo ancora il codice 320116 anche se e' palese che la hanno sostituita perche' copre meglio della precedente .
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
callfan ha detto:
Ma è normale! Come ti hanno già detto più volte, un conto è la sostituzione fisica dei pannelli (che da te è stata già fatta). Pannelli nuovi che, per ora, irradiano il segnale “vecchio”.
Poi, quando saranno pronti con i permessi etc, da remoto collegano il sito in rete unica, attivando tutte le bande autorizzate e collegandola alla core unica.
È più chiaro, così? Sono due passaggi distinti e che possono essere effettuati anche a distanza di mesi. Ogni BTS ha le proprie peculiarità per cui non c’è un modus operandi unico, dipende da caso a caso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ok questo mi è chiaro. Ma il punto non è questo. Chiedevo se qualcuno hai informazioni su questo sito e che sviluppi avrà. Tutto qui

Edited by One+ 6 by Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Be digital qui pure te' mi ha detto che il codice e-node della nuova BTS della mia zona sara' 320320 e a distanza di 15/20 giorni abbiamo ancora il codice 320116 anche se e' palese che la hanno sostituita perche' copre meglio della precedente .
È diverso. Il vostro è un sito doppio. E il 320320 in qualche modo viene sparato perché le api lo hanno rilevato. Qui invece il nuovo hardware eroga ancora Solo la vecchia rete h3g 222-99.

Edited by One+ 6 by Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
E' normale? Si. e alla tua seconda domanda: no. Se parli di swap è tutto giusto. Se il sito è consolidato, la risposta è: dipende.

come si legge dall'immagine la città è Salerno. il cambio fisico degli apparati dovrebbe essere terminato visto che la lac e la tac delle bts è stata aggiornata.
inoltre molte bts della rete 3 sono in rete unica perchè hanno il nuovo enodeb e irradiano il codice 222-88 e su molte hanno acceso tutte le bande a disposizione LTE800 - LTE1800 - LTE2100 - LTE2600

ora la bts 3, il cui enodeb in foto è 64910 (irradia solo LTE1800), al momento non mi risulta in rete unica, e si trova sul palazzo di fronte a quello dove c'è la bts wind 424202 che è stata swappata e ora irradia LTE800 - LTE1800 - LTE2100 - LTE2600.

scusa la mia ignoranza ma le 2 bts una di fronte all'altra (la 3 e la wind) non si interferiscono sulla banda LTE1800?
o mi sto sbagliando io e tengono pure la bts 3 64910 (pur avendo di fronte quella wind) ma non ha avuto ancora il cambio apparati?
e soprattutto perchè il mio telefono aggancia una bts 3 con codice 222-99 se io non ho una sim 3? :uhm:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
si è swappata ma eroga ancora solo la vecchia rete H3G 222-99 enb 50553
ora è più chiara la domanda?

In realtà io credo proprio che sia ancora attiva su Ericsson. Non si è mai visto un sito 3 che viene swappato su apparati ZTE e riattivato solo su rete 3, probabilmente hanno predisposto la BTS ZTE lì accanto e quando attiveranno la rete unica migreranno sul nuovo apparato montato.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
katana ha detto:
scusa la mia ignoranza ma le 2 bts una di fronte all'altra (la 3 e la wind) non si interferiscono sulla banda LTE1800?
o mi sto sbagliando io e tengono pure la bts 3 64910 (pur avendo di fronte quella wind) ma non ha avuto ancora il cambio apparati?
e soprattutto perchè il mio telefono aggancia una bts 3 con codice 222-99 se io non ho una sim 3? :uhm:
1) Hai ragione, si interferiscono. Dovrebbero spegnere il sito 3
2) Reputo difficile il mantenimento di due apparati coppia così vicini. Ma non ne ho idea.
3) Non dovresti. A meno che non tu non abbia una sim iliad e abbiano caricato dei dati per il roaming anche su rete 3 (errore)
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
In realtà io credo proprio che sia ancora attiva su Ericsson. Non si è mai visto un sito 3 che viene swappato su apparati ZTE e riattivato solo su rete 3, probabilmente hanno predisposto la BTS ZTE lì accanto e quando attiveranno la rete unica migreranno sul nuovo apparato montato.

Ecco Enrico, hai colto il senso del mio dubbio.
Ho visto ieri che stavano montando le RRU zte all'interno del gabbiotto.
Ho chiesto e mi hanno detto che stavano facendo un cambio apparati, mantenendo però gli stessi radianti, ed in serata avrebbero finito.

Tutte le altre hanno fatto così.
E già il tardo pomeriggio usciva fuori il nuovo enb wind3 3203XX
invece questa ieri sera e stamattina irradiava ancora la B3 222-99 della vecchia rete h3g (eNb 50553)

la tua teoria potrebbe essere esatta,
credo proprio che la rete sia ancora quella E///
anche perchè il LAC e TAC sono quelle vecchie.

C'è anche da dire che li a meno di un Km c'è anche la VT025 swappata (20+7) by zte , ma ancora solo 222-88 senza B3
forse lo faranno concomitante a quella.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Digital probabilmente vista la zona facile che magari l'accendono dopo che hanno finito qualche altra BTS della zona che magari se non viene aggiornata prima viene disturbata da quella di Fabrica di Roma .
 
Top