Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Sì quello sì, ma il fatto che i clienti 3 possano stare in roaming su 222-88 non potrebbe essere permanente?

Forse il problema è ancora una volta a livello di sistema: siccome i sistemi Wind e 3 non sono ancora unici, il fatto di fare stare le SIM 3 costantemente in roaming potrebbe non essere ammissibile al momento, magari con il sistema unico spegneranno definitivamente il 99.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
LION Tech ha detto:
Forse il problema è ancora una volta a livello di sistema: siccome i sistemi Wind e 3 non sono ancora unici, il fatto di fare stare le SIM 3 costantemente in roaming potrebbe non essere ammissibile al momento, magari con il sistema unico spegneranno definitivamente il 99.
Lo penso anche io

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Stasera a Reggio Emilia mi aggancio ad una bts lontana. Rete inutilizzabile. Spero problema momentaneo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Laghi Alimini (Otranto , Lecce ) .
Swappata a ZTE anche la storica micro Wind.
Si è un cesso, ed è ancora 2G only. (4g plus a piano )
Vodafone ha aggiornato la sua "micro" che precendentemente credevo fosse in sharing con wind.. Ora è 4G 3+20 con download sui 170/200 mega.
Qui trovate un piccolo video sulla micro Vodafone fatto con @gigirusso oggi pomeriggio.
(Potete vederlo anche se non avete FB)
Tim, niente. (In spiaggia arriva qualcosa dai lontani macro )
dd62903bb69d39b85ae3d5c0845cad4b.jpg
3171e0803f7fdbc8e36ba5e622fb83c9.jpg
c30ec4fc1961e2865f032bed0cc651c5.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
dani00 ha detto:
H3G di suo non ha mai avuto gsm.
Da quando c'è stata la fusione i clienti H3G potevano usare il gsm di Wind in roaming.
Su rete unica viene irradiato gsm solo con il codice 222-88 ma con la sim H3G ti ci puoi collegare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

niente da fare,ho messo il telefono in 2g nessun servizio,la bts c'e' l'ho davanti.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
mimmo7001 ha detto:
niente da fare,ho messo il telefono in 2g nessun servizio,la bts c'e' l'ho davanti.
Come diceva keyfaiv non tutti i siti hanno il 2G attivo, probabilmente sei vicino ad un impianto che non ha attiva tale tecnologia.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Belcolle ancora 3 G abbastanza scarso , meglio di Tim che non artiva , a seconda dei reparti si riceve o l'impianto di Str. Palomba o quello di Str. Tobia
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Scusate ma è normale?
Con lo swap delle bts ex3 in rete unica la vecchia rete 3 non dovrebbe essere spenta?
4bd81d723a8a3adfb209f758c720b642.jpg


Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Ho girato a Reggio Emilia stamattina e sto notando alcune BTS spente...speriamo sia normale :-(
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
katana ha detto:
Scusate ma è normale?
Con lo swap delle bts ex3 in rete unica la vecchia rete 3 non dovrebbe essere spenta?
E' normale? Si. e alla tua seconda domanda: no. Se parli di swap è tutto giusto. Se il sito è consolidato, la risposta è: dipende.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
E' normale? Si. e alla tua seconda domanda: no. Se parli di swap è tutto giusto. Se il sito è consolidato, la risposta è: dipende.

Ciaao, puoi spiegarti meglio?
perchè ieri anche da queste parti stavano lavorando la BTS H3G di Fabrica di Roma eNb50553
ho visto gli RRU fisicamente e chiesto ai tecnici che mi hanno confermato che stavano cambiando gli apparati.
Ma ad oggi risulta sempre erogare la vecchia rete 222-99 eNb50553 e nulla sull'88...

queste cose mi spiazzano!
oppure deve essere ancora fatto lo swap software?
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Digital ma la bts ex tre di vignanello o Vallerano , perdonami ma non posso essere piu preciso ma sono a belcolle e non posso cercare sui vecchi messaggi , e che hanno swappato un po di tempo fa' , credo che ne avesse scritto tiziog , quanto tempo ci hanno messo per attivarlo definitivamente ?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
digitalboyz ha detto:
Ciaao, puoi spiegarti meglio?
Lo swap è solo una parte del lavoro. Non tutto il lavoro. Swap significa cambio apparati. Ma non implica lo spegnimento dell'apparato doppione (che sia H3G o Wind non importa).
Lo spegnimento del "doppio" lo ottieni solo quando cominci ad accendere anche le nuove tecnologie. Se non accendi le nuove bande, come potresti smaltire il traffico aggiuntivo della combinazione dei due siti? Quindi, è normale. Ma finché si confonde la sola operazione di swap con la fase di consolidation sulla nuova rete, è normale non capire o fraintendere.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Lo swap è solo una parte del lavoro. Non tutto il lavoro. Swap significa cambio apparati. Ma non implica lo spegnimento dell'apparato doppione (che sia H3G o Wind non importa).
Lo spegnimento del "doppio" lo ottieni solo quando cominci ad accendere anche le nuove tecnologie. Se non accendi le nuove bande, come potresti smaltire il traffico aggiuntivo della combinazione dei due siti? Quindi, è normale. Ma finché si confonde la sola operazione di swap con la fase di consolidation sulla nuova rete, è normale non capire o fraintendere.

tutto chiaro;
ne approfitto ancora:
una volta fatto il cambio apparati, l'accensione delle nuove tecnologie su hw zte, avviene in locale o in remoto?
e perchè, allo swap fisico, consegue l'accensione di nuove tecnologie in giornata come è successo per la ex H3G di Vallerano VT enb 320347 (ex 51732)
invece in questa ex-h3g 50553 è rimasta su la vecchia rete senza accensione della nuova?

grazie!
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Digital ma la bts ex tre di vignanello o Vallerano , perdonami ma non posso essere piu preciso ma sono a belcolle e non posso cercare sui vecchi messaggi , e che hanno swappato un po di tempo fa' , credo che ne avesse scritto tiziog , quanto tempo ci hanno messo per attivarlo definitivamente ?

in un giorno hanno fatto lo swap fisico (cambio apparati) ZTE
tardo pomeriggio erogava già la nuova rete enb 320347 (3CA)

Stessa cosa la ex H3G di Vasanello.

non capisco perchè questa di Fabrica di Roma hanno lasciato la vecchia rete H3G su, anche se il cambio apparati è avvenuto.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
digitalboyz ha detto:
una volta fatto il cambio apparati, l'accensione delle nuove tecnologie su hw zte, avviene in locale o in remoto?
La predisposizione HW di tutto ciò che serve, nei limiti del possibile, si fa da locale. Poi, in base alla permessistica, si accende tutto ciò che è possibile accendere.
Ecco perché ci sono diverse fasi di accensione, a volte quasi contestuali allo swap e altre volte ritardate di mesi.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso che stavolta hanno swappato ad Amatrice (RI), anche perché in alto a dx c'è l'icona LTE+....fino ad una settimana fa non compariva.....ditemi se ho detto una castroneria!!!
f2154bd6dfec445bd7a6e6873573183b.jpg
7fd5dece9f0ed7d7f2794a536a5a9b39.jpg
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
armi ha detto:
Penso che stavolta hanno swappato ad Amatrice (RI), anche perché in alto a dx c'è l'icona LTE+....fino ad una settimana fa non compariva.....ditemi se ho detto una castroneria!!!
f2154bd6dfec445bd7a6e6873573183b.jpg
7fd5dece9f0ed7d7f2794a536a5a9b39.jpg
Si... Prendi pure la B3 con Wind

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
La predisposizione HW di tutto ciò che serve, nei limiti del possibile, si fa da locale. Poi, in base alla permessistica, si accende tutto ciò che è possibile accendere.
Ecco perché ci sono diverse fasi di accensione, a volte quasi contestuali allo swap e altre volte ritardate di mesi.

Capisco tutto, ma non capisco perchè fare il cambio apparati oggi e non accendere le nuove tecnologie, e lasciare attiva la vecchia rete H3G??????
se non le puoi accendere, dedicati a altre stazioni che puoi fare tutto e subito.

E poi cmq mi sa strano che tutte le altre ex H3G di Viterbo e provincia hanno fatto il cambio apparato di giorno e il pomeriggio avevano il nuovo eNb 3203XX...
questa no!
 
Top