Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma al termine della rete unica, quanto sarà difficile implementare il 5G ? Ci sarà bisogno di antenne nuove a se stanti?
 
W

w3lover

Guest
Yoshito93 ha detto:
Ma al termine della rete unica, quanto sarà difficile implementare il 5G ? Ci sarà bisogno di antenne nuove a se stanti?

Da quello che dicono loro sono 5g ready
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
Yoshito93 ha detto:
Ma al termine della rete unica, quanto sarà difficile implementare il 5G ? Ci sarà bisogno di antenne nuove a se stanti?
No, il 5g in questa fase iniziale è nsa e, per forza di cose, è strettamente legato al 4g, sia a livello di funzionamento che di piazzamento fisico del radiante specifico

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
W

w3lover

Guest
Qualcuno sa se WindTre ha chiesto autorizzazioni per la provincia di Udine? Perché io ieri ho cercato dappertutto ma senza risultati
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
tiziog ha detto:
Si sembra proprio quello alla capraccia, non capisco però perché mi aggancia li invece che a quello che ho qui vicino casa a 300m in linea D'aria che prendeva fino al.giorno prima dello swap
Ora.cmq sono di nuovo connesso alla 320350 di Bolsena

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

in teoria dovresti essere servito dalla 320320 cosito della (ex) 320116... ma onestamente non so se ci sia qualche problema con i radianti,
o se in lavoro non è ancora completato.

Cmq... piccola disanima dello swap sul viterbese:
Viterbo città sono state swappate le ex H3G ed hanno concluse, in realtà c'era qualcun altra ma era cositing con wind, quindi presumo sono/verranno spente.
Però il siti wind di Viterbo ancora a tanto manca la B3/B1 indice che c'è ancora da lavorare.
Penso che in settimana completino e soprattutto aggiungano bande e banda alle H3G che sono solo B3 e una B7

Trovo invece strano che il sud del viterbese sia ancora tutto fermo con la Doppia rete wind / h3g

A parte Vallerano e Vasanello, che erano delle grosse criticità lato wind (soprattutto) ,
Non hanno toccato, Monterosi, Nepi, Sutri, Capranica, Civita Castellana, Gallese, Corchiano, la zona del lago di Vico, Caprarola, Carbonagno, Canepina ecc...
Insomma hanno fatto tutta la provincia a nord e al mare.... ma verso la sabina e verso Roma... gran poco
C'è ancora tanto da fare.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Digitalboyz il bello della cosa e che io e tizio abbiamo in vista la 320320 , ma io ricevo solo la 320116 e lui quella di Bolsena , ora e' fattibile che lui riceva quella di Bolsena perche' abita dietro la 320320 , ma che dopo 10 giorni che e' stata Swappata la 320320 io continui a ricevere la 320116 suona strano .... peraltro pero' la copertura della 320116 e' migliorata coprendo in 4G anche un paio di posti dove prima non arrivava , come se avessero "swappato" l'antenna ma non cambiato il codice , visto che se leggi hanno gia' "toppato" con l'antenna siglata 320559 quando invece dovrebbe esser 320059 .......

https://windworld.org/vbb/showthrea...-ZTE-Ericsson-2G-3G-e-4G-ed-ex-siti-3/page413

A Viterbo cmq hanno ancora da lavorare perche' al di la' delle bande mancanti hanno perso un po' di copertura , vedi valle di Faul e certi punti del Centro , Mercoledi' sono a Belcolle dove Wind prendeva benino, infatti durante un ricovero gli feci al volo una SIM Poste Mobile al posto della sua TIM che non prendeva , vediamo li che hanno combinato , Belcolle era coperto dalla 320006 vediamo come lavora adesso e se la cella va' in saturazione .......
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
w3lover ha detto:
Qualcuno sa se WindTre ha chiesto autorizzazioni per la provincia di Udine? Perché io ieri ho cercato dappertutto ma senza risultati
Lo avrai chiesto una decina di volte in tutte le salse... se nessuno ti risponde vuol dire che nessuno lo sa! armati di pazienza, prima o poi iniziano per forza.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
W

w3lover

Guest
dani00 ha detto:
Lo avrai chiesto una decina di volte in tutte le salse... se nessuno ti risponde vuol dire che nessuno lo sa! armati di pazienza, prima o poi iniziano per forza.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Certo che in questa risposta l'educazione è al top
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Digitalboyz il bello della cosa e che io e tizio abbiamo in vista la 320320 , ma io ricevo solo la 320116 e lui quella di Bolsena , ora e' fattibile che lui riceva quella di Bolsena perche' abita dietro la 320320 , ma che dopo 10 giorni che e' stata Swappata la 320320 io continui a ricevere la 320116 suona strano .... peraltro pero' la copertura della 320116 e' migliorata coprendo in 4G anche un paio di posti dove prima non arrivava , come se avessero "swappato" l'antenna ma non cambiato il codice , visto che se leggi hanno gia' "toppato" con l'antenna siglata 320559 quando invece dovrebbe esser 320059 .......

https://windworld.org/vbb/showthrea...-ZTE-Ericsson-2G-3G-e-4G-ed-ex-siti-3/page413

A Viterbo cmq hanno ancora da lavorare perche' al di la' delle bande mancanti hanno perso un po' di copertura , vedi valle di Faul e certi punti del Centro , Mercoledi' sono a Belcolle dove Wind prendeva benino, infatti durante un ricovero gli feci al volo una SIM Poste Mobile al posto della sua TIM che non prendeva , vediamo li che hanno combinato , Belcolle era coperto dalla 320006 vediamo come lavora adesso e se la cella va' in saturazione .......

E' presumibile che ci sia qualche errore in quel sito, sicuramente hanno da rimetterci le mani, perchè in via definitiva penso che quello sara un 4CA 320320 e il 320116 non deve trasmettere.
Forse andrebbe segnalato, non saprei.

Ad ogni modo Viterbo a Me sembra fatta, manca la B3 sui diversi siti nativi wind.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
w3lover ha detto:
Certo che in questa risposta l'educazione è al top
Non mi sembra assolutamente di aver mancato di educazione. Ho espresso il mio pensiero riguardo alla tua domanda ossessivamente ripetitiva.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
digitalboyz ha detto:
E' presumibile che ci sia qualche errore in quel sito, sicuramente hanno da rimetterci le mani, perchè in via definitiva penso che quello sara un 4CA 320320 e il 320116 non deve trasmettere.
Forse andrebbe segnalato, non saprei.

non sarebbe il primo caso di mantenimento di entrambi i siti, quello nativo Wind e quello nativo 3. Se c'è qualche necessita, tutto può essere
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
giovax ha detto:
non sarebbe il primo caso di mantenimento di entrambi i siti, quello nativo Wind e quello nativo 3. Se c'è qualche necessita, tutto può essere
Sullo stesso palo due siti Wind3 con due eNodeB distinti? Mah...

Edited by One+ 6 by Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
digitalboyz ha detto:
Sullo stesso palo due siti Wind3 con due eNodeB distinti? Mah...

Edited by One+ 6 by Tapatalk
No sullo stesso palo o tengono uno o tengono l'altro.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
dani00 ha detto:
No sullo stesso palo o tengono uno o tengono l'altro.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

si questo è vero. Nel caso specifico probabilmente non potevano fare altrimenti, mantenendo la B20 sul sito Wind con radianti compatibili e mettendo B3 sul sito 3, già autorizzato (?). Evidentemente ZTE sta andando molto di fretta per concludere, mi sembra che qualcuno abbia certificato che sta lavorando ZTE nel Viterbese
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
E' presumibile che ci sia qualche errore in quel sito, sicuramente hanno da rimetterci le mani, perchè in via definitiva penso che quello sara un 4CA 320320 e il 320116 non deve trasmettere.
Forse andrebbe segnalato, non saprei.

Ad ogni modo Viterbo a Me sembra fatta, manca la B3 sui diversi siti nativi wind.

320116 verrà spento. Ancora il 320320 non ha la B20 e quando sarà accesa verrà disattivata sull'altro sito che è in tecnologia Huawei. Lasciategli tempo di lavorare... Lo swap non è una cosa immediata specie lato autorizzazioni e permessistica varia.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
digitalboyz ha detto:
Sullo stesso palo due siti Wind3 con due eNodeB distinti? Mah...
Il problema nasce dall'uso erroneo del termine SWAP. Per Swap si intende il solo cambio di fornitore tecnologico. Non l'accensione delle nuove tecnologie. Non la fase di consolidation. Non la configurazione a finale. Il vecchio nodo coppia viene spento unicamente dopo la fase di consolidamento nella rete unica. Il solo swap non implica lo spegnimento del sito "doppio", questo perché se viene effettuato il solo cambio apparati, non sono presenti le tecnologie atte a smaltire il traffico ceduto dal sito "doppio".
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
320116 verrà spento. Ancora il 320320 non ha la B20 e quando sarà accesa verrà disattivata sull'altro sito che è in tecnologia Huawei. Lasciategli tempo di lavorare... Lo swap non è una cosa immediata specie lato autorizzazioni e permessistica varia.

Certo, però la sensazione è che adesso stiano andando più "di fretta". I nodi "doppi" rimasti accesi per giorni mi sembrano siano più frequenti nel 2019, che nel 2018.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Il problema nasce dall'uso erroneo del termine SWAP. Per Swap si intende il solo cambio di fornitore tecnologico. Non l'accensione delle nuove tecnologie. Non la fase di consolidation. Non la configurazione a finale. Il vecchio nodo coppia viene spento unicamente dopo la fase di consolidamento nella rete unica. Il solo swap non implica lo spegnimento del sito "doppio", questo perché se viene effettuato il solo cambio apparati, non sono presenti le tecnologie atte a smaltire il traffico ceduto dal sito "doppio".

ecco, ora tutto ha un senso, grazie!

ibm17 ha detto:
320116 verrà spento. Ancora il 320320 non ha la B20 e quando sarà accesa verrà disattivata sull'altro sito che è in tecnologia Huawei. Lasciategli tempo di lavorare... Lo swap non è una cosa immediata specie lato autorizzazioni e permessistica varia.


Va bene, immaginavo fosse così.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
320116 verrà spento. Ancora il 320320 non ha la B20 e quando sarà accesa verrà disattivata sull'altro sito che è in tecnologia Huawei. Lasciategli tempo di lavorare... Lo swap non è una cosa immediata specie lato autorizzazioni e permessistica varia.
Ecco ora è tutto più chiaro, appena accendono di nuovo la b20 tornerà a servire anche la zona mia, questione di tempo allora.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Digitalboyz il bello della cosa e che io e tizio abbiamo in vista la 320320 , ma io ricevo solo la 320116 e lui quella di Bolsena , ora e' fattibile che lui riceva quella di Bolsena perche' abita dietro la 320320 , ma che dopo 10 giorni che e' stata Swappata la 320320 io continui a ricevere la 320116 suona strano .... peraltro pero' la copertura della 320116 e' migliorata coprendo in 4G anche un paio di posti dove prima non arrivava , come se avessero "swappato" l'antenna ma non cambiato il codice , visto che se leggi hanno gia' "toppato" con l'antenna siglata 320559 quando invece dovrebbe esser 320059 .......

https://windworld.org/vbb/showthrea...-ZTE-Ericsson-2G-3G-e-4G-ed-ex-siti-3/page413

A Viterbo cmq hanno ancora da lavorare perche' al di la' delle bande mancanti hanno perso un po' di copertura , vedi valle di Faul e certi punti del Centro , Mercoledi' sono a Belcolle dove Wind prendeva benino, infatti durante un ricovero gli feci al volo una SIM Poste Mobile al posto della sua TIM che non prendeva , vediamo li che hanno combinato , Belcolle era coperto dalla 320006 vediamo come lavora adesso e se la cella va' in saturazione .......
Hanno sistemato da stasera si chiama 320059

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Top