Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
C'era ma hanno deciso di spostare alcune aree nel momento di minor danno verso i clienti. Perché toccare aree ad alto tasso di turismo, nel momento di maggior carico, può essere devastante.
Quindi si allungheranno, almeno per alcune aree, fino a fine agosto. Ma per entrambi i vendor, non so quanto riescano a stare nei tempi.

Per ZTE ci credo abbastanza (forse escludendo Messina che le è appena stata riassegnata, per cui sarebbe impossibile terminare in 40 giorni). Per Ericsson no, affatto. Almeno che non migliorino ancora la velocità di rollout, che comunque mi sembra sicuramente superiore rispetto a qualche tempo fa.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Certo che anche 3 aveva il vizio di mettere bts in alto sparate su intere città...

è la stessa cosa che ho notato pure io <_<
ad esempio la AV358 la aggancio anche dalla parte opposta della città.
o nel suo piccolo la AV335 domina i dintorni pur essendoci una bts wind dedicata nel paesello.

inoltre ora mi capita che in movimento da mercato san severino fino a quasi salerno si passa tutte le bts ex3, spesso ignorando le wind presenti.

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
katana ha detto:
è la stessa cosa che ho notato pure io <_<
ad esempio la AV358 la aggancio anche dalla parte opposta della città.
o nel suo piccolo la AV335 domina i dintorni pur essendoci una bts wind dedicata nel paesello.

inoltre ora mi capita che in movimento da mercato san severino fino a quasi salerno si passa tutte le bts ex3, spesso ignorando le wind presenti.

Un'altra che copre tantissimo (data la posizione in cui sta) è la AV317: tra l'altro in tutta la zona Mirabella/Passo/Grottaminarda/Flumeri hanno lasciato solo la vecchia rete 3, della vecchia Wind credo non sia rimasto acceso in 4G praticamente nulla...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
A proposito di BTS che sparano tantissimo...

Io da casa mia, a Montelepre (PA) aggancio alcune bts che si trovano in provincia di Trapani, a 30-40 km di distanza.

Succede sia in 3g che in 4g, nonostante nel mio paese ci sia una BTS in 3g.

Ricevo spesso da Alcamo e a volte perfino da Buseto Palizzolo!

Spero che concludendo lo swap risolvano la cosa.

Allego qualche screen che avevo fatto qualche tempo fa
fc2f543df01b3a8e2b0dcb681f60bef2.jpg
88a3ae251d52f6abeb45f33a5bec09b7.jpg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Funtribe ha detto:
A proposito di BTS che sparano tantissimo...

Io da casa mia, a Montelepre (PA) aggancio alcune bts che si trovano in provincia di Trapani, a 30-40 km di distanza.

Succede sia in 3g che in 4g, nonostante nel mio paese ci sia una BTS in 3g.

Ricevo spesso da Alcamo e a volte perfino da Buseto Palizzolo!

Spero che concludendo lo swap risolvano la cosa.

Allego qualche screen che avevo fatto qualche tempo fa
fc2f543df01b3a8e2b0dcb681f60bef2.jpg
88a3ae251d52f6abeb45f33a5bec09b7.jpg

Per darvi un'idea della distanza
024754d4251df00189b2c68ceca2027c.jpg

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
mimmo7001 ha detto:
qualcuno sa se hanno attivato il mimo4x4 da qualche parte?
Lo attivano ovunque sulla rete unica, non su tutti i siti però, dipende sempre se i pannelli lo supportano

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
qualcuno sa se hanno attivato il mimo4x4 da qualche parte?

Il MIMO 4x4 viene attivato su tutti (o quasi) i siti macro che hanno attiva la B7, e viene inserito sui 1800 ed i 2600MHz.

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Finalmente è iniziato swap nelle bts "vicino a casa". In particolare la 124090 a Suzzara.
Secondo cell mapper hanno messo la banda 3 oltre alla 20.
Secondo lte italy hanno messo la banda 7 oltre la 20.
Spero la verità stia nel mezzo: cioè che le hanno messe tutte e due :)

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
emma ha detto:
Finalmente è iniziato swap nelle bts "vicino a casa". In particolare la 124090 a Suzzara.
Aspetta che lte italy si aggiorni e lo scoprirai

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
emma ha detto:

Basta che guardi i CID che rilevi:

0-3 banda 3
6-9 banda 20
12-15 banda 7...

Comunque come detto da Simone basta attendere qualche giorno che apparirà tutto su LTEitaly essendo una scansione affidabile sui CID attivi.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Il MIMO 4x4 viene attivato su tutti (o quasi) i siti macro che hanno attiva la B7, e viene inserito sui 1800 ed i 2600MHz.

quindi in teoria io che ho la bts vicino a me con tutte le bande accese dovrebbe essere attivo,perche' con il mio iphone 7 plus mi da 150 mega in down,se prendo il nuovo iphone xs che supporta il mimo 4x4 dovrebbe andare molto meglio.

G

giovax

Guest
mimmo7001 ha detto:
quindi in teoria io che ho la bts vicino a me con tutte le bande accese dovrebbe essere attivo,perche' con il mio iphone 7 plus mi da 150 mega in down,se prendo il nuovo iphone xs che supporta il mimo 4x4 dovrebbe andare molto meglio.

per essere sicuri ci vuole una foto dei radianti del sito ;)

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
mimmo7001 ha detto:
Si, IPhone XS dovrebbe supportare mimo 4x4 ma bisogna vedere il tipo di pannello

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mimmo7001 ha detto:

Il problema è anche in che modo viene portata banda al sito, se in ponte radio (anno/modello/capacità) o fibra ottica. Molto siti swappato hanno molta capacità verso gli utenti ma con backhauling inadeguato, da me ci sono 4ca che anche di notte non superano i 50 mega

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:

Ci sono molte variabili da controllare e condizioni radio ottime per riuscire ad andare in 4x4. Non è detto che tu possa notare benefici evidenti.

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
Da un paio di giorni sulla bts che serve casa mia, la NA819, è stata attivata la B1 in 4G (l'unica banda LTE assente su questo impianto). Cosa particolare: è l'unica bts delle numerose nei dintorni su cui è stata attivata la B1. Ho fatto qualche screenshot con NSG installato su un vecchio LeEco Le 2 X526 con MIUI installata, per far vedere la situazione all'interno di casa mia al momento.

2w553zm.jpg
23uar9d.png

33p52lj.png
k0ikig.png

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Da un paio di giorni sulla bts che serve casa mia, la NA819, è stata attivata la B1 in 4G (l'unica banda LTE assente su questo impianto). Cosa particolare: è l'unica bts delle numerose nei dintorni su cui è stata attivata la B1.
Infatti ho notato la stessa cosa! Chissà perché si sono fermati

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Infatti ho notato la stessa cosa! Chissà perché si sono fermati

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Boh, forse non hanno le autorizzazioni per le altre bts. Generalmente la B1 veniva accesa su interi cluster di bts, qui invece stanno andando una alla volta. Altra cosa: continua ad essere spenta, almeno in 4G, la NA812, posta all'interno del Policlinico e accesa in sola B3 nei primi giorni dello swap. Chissà perchè...forse era un test e non hanno l'autorizzazione nemmeno li? Però è un peccato perchè quella bts garantiva un'ottima copertura in molti padiglioni dell'enorme Policlinico della Federico II: ora la situazione è peggiorata notevolmente e, in alcuni edifici, non arriva segnale 4G di nessun impianto.