Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
callfan ha detto:
Top, grazie, ma l'ottimizzazione invece? È ancora in corso? Immagino non abbiano finito

Sicuramente per Ferrara è ancora troppo presto per definire terminata la fase di ottimizzazione. Comunque come avevo scritto anche sopra in realtà la fase di ritocchi, aggiunta bande etc. etc. di fatto non finisce mai. Magari più lentamente ma continuano a monitorare e potenziare tutte le zone d'Italia anche quelle consolidate e finite da più di un anno.

Beppe90 ha detto:
Non saprei :) sul lago di Garda ora ci sono 10 squadre fisse, se lo saranno per un mese e mezzo completano altrimenti no.

Ci sono delle tempistiche precise di swap, quindi se ti hanno riferito così è perché sanno di riuscire a fare tot siti in tot giorni. Chiaramente qualche ritardo è possibile, vuoi per le condizioni meteo vuoi per altri problemi, ma se tutto fila liscio dovrebbero finire per Giugno.

steveone ha detto:
Ho fatto una foto migliore. A me sembrano vecchi confermi? Il cabinet h3g è ancora acceso si sentivano le ventole. Poi ho notato che i cavi non vanno da giù fino ai pannelli ma sembrano giuntati ai vecchi. Possibile?

Sì i radianti sono quelli vecchi. Per le calate cavi è probabile che attualmente siano quelle vecchie che sono state collegate ai nuovi apparati. Ora cercano di swappare tutto prima possibile a ZTE, poi torneranno per il lavoro di fino.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ho segnalato, ed oggi mi hanno detto che hanno sistemato il tutto.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Mah ieri agganciavo ancora solo b20 dal sito, stasera passo a vedere.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ho segnalato, ed oggi mi hanno detto che hanno sistemato il tutto.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

inoltre visto che hai contatti con gente che segue le bts se fosse possibile prova girare questa segnalazione:

comune di passirano bs presenti 2 bts h3g e una wind. hanno tenuto una bts h3g a sud e quella wind (112090) a nord, scartando l ex h3g IN CENTRO AL PAESE su palo proprietario praticamente nuovo denominata BS544 o exh3g 24817. ho la certezza che sia palo h3g perchè questo sito ha pochi anni e prima era sul tetto del comune. infatti dallo swap di qualche settimana fa risulta spenta e molta gente lamenta segnale scarso (per altro arrriva dal sito wind 112090 4ca ma con prestazioni scarsissime causa saturazione del ponte). per altro il sito 3 aveva gia lte e u900 mentre quello wind è un carrato marcio parecchio distante dal paese e per altro il palo è basso.
non mi aspettavo una scelta cosi idiota.

QUESTO IL SITO H3G SCARTATO:
https://www.google.it/maps/@45.6039...4!1s6sIgI0qIEZ8zx7EOwse9GA!2e0!7i13312!8i6656

QUESTO IL SITO WIND A NORD MANTENUTO:
https://www.google.it/maps/@45.6055...279.31403&pitch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
LION Tech ha detto:
Per quanto riguarda la copertura, penso sia normale che al momento sia rimasta pressoché la medesima, dato che è stato effettuato il solo swap fisico del fornitore.
Dalla settimana prossima a RE partono con la cosiddetta "lucidatura", un processo che durerà all'incirca 3 mesetti, e andrà a riconfigurare al meglio ogni impianto e ad accendere nuove bande.
Chi è più competente di me mi corregga tranquillamente se ho scritto una qualche cavolata.

Lascio qualche immagine inoltrata dal reparto network, che sicuramente voi sapete interpretare meglio:
PS. Loro scandiscono le varie fasi in settimane (week), ora siamo nella week 19.

Reggio Emilia
7d75b95bcae82a0b653e8fdb707b4085.jpg


Verona
5f1692abd60f825292922e645e1571cd.jpg


Treviso
f0924b2e6654d469403af8fe02786bd5.jpg


Ravenna (ora completa)
1befd31da29c27fe20775037404373f9.jpg


Prossime province impattate da consolidation: PR, PC, BZ

Quindi il numero di bts a Reggio é da considerarsi definitivo? O devono accendere ulteriori ex bts 3?
Aspettavo lo swap di Reggio per vedere il destino di due bts a Guastalla e Luzzara che si affacciano ad un locale dove ci sono tutti i weekend dalle 2 alle 3000 persone,
H3g aveva un sito molto vicino e speravo fosse convertito perché si naviga male male altrimenti...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
emma ha detto:
Quindi il numero di bts a Reggio é da considerarsi definitivo? O devono accendere ulteriori ex bts 3?
Aspettavo lo swap di Reggio per vedere il destino di due bts a Guastalla e Luzzara che si affacciano ad un locale dove ci sono tutti i weekend dalle 2 alle 3000 persone,
H3g aveva un sito molto vicino e speravo fosse convertito perché si naviga male male altrimenti...

A Guastalla e Luzzara nessun sito H3G è stato mantenuto. Hanno tenuto i siti di Wind
 
M

mett

Guest
Ho visto su lteitaly che in provincia di Treviso le bts sono segnate come "In Progress". Qualcuno sa se lo swap inizia prima nei grandi comuni e poi via via in quelli più piccoli?

Inviato dal mio WIM Lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
mett ha detto:
Ho visto su lteitaly che in provincia di Treviso le bts sono segnate come "In Progress". Qualcuno sa se lo swap inizia prima nei grandi comuni e poi via via in quelli più piccoli?

Non c'è una regola certa ma cambia di zona in zona.

Per il trevigiano hanno iniziato a lavorare dal confine con Venezia e stanno man mano risalendo verso la città, però potrebbero anche girargli intorno e fare la città come ultima...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non c'è una regola certa ma cambia di zona in zona.

Per il trevigiano hanno iniziato a lavorare dal confine con Venezia e stanno man mano risalendo verso la città, però potrebbero anche girargli intorno e fare la città come ultima...

come spesso accade
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ho segnalato, ed oggi mi hanno detto che hanno sistemato il tutto.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Sono passato un ora fa, in effetti qualcuno sul sito è passato, hanno tagliato delle piante, pulito la base del traliccio dai vari cartoni e cartacce ma le rru risultano ancora staccate con i sacchi di plastica a coprire i combiner/cavi. Ancora solo b 20 attiva
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
emma ha detto:
Quindi il numero di bts a Reggio é da considerarsi definitivo? O devono accendere ulteriori ex bts 3?
Aspettavo lo swap di Reggio per vedere il destino di due bts a Guastalla e Luzzara che si affacciano ad un locale dove ci sono tutti i weekend dalle 2 alle 3000 persone,
H3g aveva un sito molto vicino e speravo fosse convertito perché si naviga male male altrimenti...

io speravo in qualche BTS in piu'....la copertura a reggio non e' mai stata buona.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
steveone ha detto:
io speravo in qualche BTS in piu'....la copertura a reggio non e' mai stata buona.

Confermo, magari riescono ad ottimizzare il tutto tramite le nuove configurazioni.
Speriamo, a molte persone ho detto che con la rete unica sarebbe tutto migliorato esponenzialmente!
Però mi sembra ancora presto per parlare.
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
A Travagliato è sparita la B3 sul 112072, non si aggancia, non so cosa stanno facendo ma è da una settimana che è così. Quelcuno potrebbe segnalare gentilmente? La situazione questa volta è catastrofica, non scherzo. è un grosso problema
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
A Travagliato è sparita la B3 sul 112072, non si aggancia, non so cosa stanno facendo ma è da una settimana che è così. Quelcuno potrebbe segnalare gentilmente? La situazione questa volta è catastrofica, non scherzo. è un grosso problema

Probabile l abbiano spenta perché essendo al confine con la vecchi rete crei interferenze col dcs che non è ancora spento, anche quella in zona industriale ha B3 spenta, e anche altre swappate ma in zone di confine con area non swappata. Vediamo come si evolve nelle prossime settimane ora sono sul lago di Garda secondo me se non questa la prossima settimana tornano a completare l ovest bresciano. Cmq ne sono al corrente ci sono diversi tecnici che risiedono in zona Travagliato e sono perfettamente al corrente delle problematiche
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Credo che abbiano attivato nuove bande sulla 204011 (Ferrara), che su LTE Italy risulta ancora solo B20 invece ho appena agganciato B7 e forse anche B1 se Netmonster non dice stupidaggini. Purtroppo l'ho persa prima di riuscire ad aprire il service mode, se passo in zona ricontrollo
ea7270a1d553016c6a2b3388683fd671.jpg


EDIT: confermo B7 sulla 204011

30f29f07f7c0931228994a422e6a02fc.jpg



Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Confermo, magari riescono ad ottimizzare il tutto tramite le nuove configurazioni.
Speriamo, a molte persone ho detto che con la rete unica sarebbe tutto migliorato esponenzialmente!
Però mi sembra ancora presto per parlare.
Comunque qualche bts in più c'è. In via che geuvara sul palazzo dove c'è il Prestige mi pare sia stata convertita, poco più avanti ce n'è un'altra li dal benzinaio che era solo 3g. Poi nel parco mi pare si chiami Nalson Mandela ne hanno messa una nuova.

Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Reggio è nel pieno dei lavori, ancora manca tutta la parte nordovest della città e qualche altro sito sparso da attivare in LTE...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh reggio cmq ha beneficiato di diverse bts h3g, ma è ancora presto manca tutto il lavoro sull'attivazione bande ecc...dovete attendere ben sapendo che ogni gg qualcosa si muove e spesso il grosso del lavoro lo fanno da remoto
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Centro storico di Reggio Emilia...cosa sono questi pannelloni?
c11ad39867889838681220cdd059aec1.jpg
0cc42390450335eef1ffdc045d6c92a5.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
steveone ha detto:
Centro storico di Reggio Emilia...cosa sono questi pannelloni?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Se non mi sbaglio sono mobi


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Se non mi sbaglio sono mobi


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Esatto sembrano propio loro. MOBI Triband mini

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Top