Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Scusate come faranno a spegnere il 3G se ci sono molti dispositivi che non supportano il VoLTE?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
cirol202 ha detto:
Sì, le 4 bande per giunta su iPhone

Incredibile. Forse si stanno svegliando davvero...

Sandro ha detto:
Cosa non supporta Ericsson?
Per zone fatte a metà vendor ci sono problemi in generale?

Fino ad ora la CA è attiva a chiazze, niente 256qam e niente MIMO 4x4. Anche HD Voice è parziale.
Zone a metà vendor si è cercato di limitarle quanto più possibile, anche se configurando bene le adiacenze i problemi non sono evidenti su 2G e 3G. In 4G invece nessun tipo di problema.
 
G

giovax

Guest
Ignis.84 ha detto:
Scusate come faranno a spegnere il 3G se ci sono molti dispositivi che non supportano il VoLTE?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

la voce andrà nel caro buon vecchio 2G
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Per zone fatte a metà vendor ci sono problemi in generale?

ho testato involantariamente una lunga chiamata voce in TAV tra Firenze (sud, non ancora swappata) e Orvieto, passando quindi per tutto il mischiume di vendor che c'è. La chiamata è stata mantenuta in 2G, ma è rimasta in piedi, qualità non eccelsa, per via del TAV.
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Franz ha detto:
A me sembra che ci sia un po' di esagerazione nel considerare Ericsson come molto al di sotto di ZTE. Io girando per la Romagna, vi dirò che la qualità audio e le velocità, sono migliori a Forlì (Ericsson) rispetto a molte aree costiere tra Cervia e Bellaria (ZTE) . Inoltre in questo periodo la costa è praticamente deserta e nella mia zona, di clienti Wind ce ne sono ancora parecchi senza contare anche i tanti Iliad. Vi posto 2 3 speedtest di stamattina in qualche eNB di Forlì città e dintorni per rendere l'idea.
206017 Forlì cava 2CA B3 15mhz + B20 (periferia popolata)
206006 Forlì Viale dell'Appennino 3CA B3 B7 B20 (molto popolata)
206078 Terra del Sole FC 2CA B3 + B20 primo paese nella vallata del Montone
f5c64e5fcd25375091c976d1279380df.jpg
fd1e414dcb89ca08b4fdf965d5ca116a.jpg
5cf6aae6fdb10212e5bea21522cf1e8c.jpg
c3718fa4fea17b8a8009f5d1a1e01f83.jpg
b2babed36ed69f0929c882129f7a3dfd.jpg
8fa86cd880c8fdd13b55673b12c59b06.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

La zona costiera ZTE in Romagna non è un paragone a mio avviso valido con il resto del territorio ZTE. è da 1 anno che le zone di Cesenatico - Cervia e Bellaria sono abbandonate causa ban si fermarono proprio li.. vedi B1 non presente. Il blackhauling è altrettanto scarso.. qui a bologna ho speed test sempre a 3 cifre conZTE
 
A

alex.vt

Guest
Scusate ma che paragoni fate ? Il blackhauling e' responsabilita' di Wind/3 che deve far portare o decidere come collegare la BTS alla sua rete , se non possono o vogliono portare la fibra oppure per altre mille problematiche non possono dare un collegamento decente alla rete potete mettere i migliori impianti di sto' mondo ma le prestazioni rimarranno quelle ...........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Scusate ma che paragoni fate ? Il blackhauling e' responsabilita' di Wind/3 che deve far portare o decidere come collegare la BTS alla sua rete , se non possono o vogliono portare la fibra oppure per altre mille problematiche non possono dare un collegamento decente alla rete potete mettere i migliori impianti di sto' mondo ma le prestazioni rimarranno quelle ...........

Non è solo il backhauling ma anche una questione di ottimizzazione radio. Un po' tutte le zone insieme allo swap hanno ricevuto un aumento delle risorse dati, altrimenti la rete non starebbe in piedi. Quello che dicono è che a differenza di altre zone seguite bene da ZTE, quella zona lì sembra un po' abbandonata. Probabilmente ci rimetteranno mano prima dell'estate.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Ragazzi ma l'enb 216323 e' impossibile che abbia la B3! Lte italy dice di si ma e' una BTS installata su un traliccio dell'alta tensione e ci sono ancora i cabinet Ericsson...lte italy potrebbe sbagliare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
steveone ha detto:
Ragazzi ma l'enb 216323 e' impossibile che abbia la B3! Lte italy dice di si ma e' una BTS installata su un traliccio dell'alta tensione e ci sono ancora i cabinet Ericsson...lte italy potrebbe sbagliare?

Sul traliccio c'erano sia Wind che H3G. Il sito Wind è stato spento in favore di quello H3G che risulta attivo in rete unica con apparati ZTE. Gli apparati Ericsson che vedi saranno quelli Wind vecchi ancora da rimuovere.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sul traliccio c'erano sia Wind che H3G. Il sito Wind è stato spento in favore di quello H3G che risulta attivo in rete unica con apparati ZTE. Gli apparati Ericsson che vedi saranno quelli Wind vecchi ancora da rimuovere.

no no..quel sito non è mai stato H3G ne sono sicuro...stasera ti faccio delle foto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
steveone ha detto:
no no..quel sito non è mai stato H3G ne sono sicuro...stasera ti faccio delle foto.

H3G c'era eccome, fidati... Quel sito è lì.
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
Mi sono accorto casualmente guardando LteItaly che è partita anche Perugia. Mi era sfuggita, non so da quando.
Per ora vedo solo cinque bts rispettivamente a:

Ponte San Giovanni
Corciano
Magione
Umbertide
Gualdo

Totalmente spaiate, sembrano messe a casaccio, ma non seguono un minimo di ordine di avanzamento territoriale? Scommetto sia Ericsson.
Comunque l’importante è che siano partiti, Terni era troppo isolata.
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Il piano di wind è quello di spegnere del tutto il 2G, prima del 3g.
Sia 900 sia 1800. Ma faranno tutto a gradi.

avendo colleghi che lavorano nel reparto Ran di Wind, mi hanno confermato che verrà spento prima il 3g.
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
6
Beppe90 ha detto:
Ed ecco a voi la 112092 esattamente da un mese in swap con solo b20 attiva. Spariti da un mese con tutto all' aria, per altro sito senza recinzione accessibile a chiunque.
https://photos.app.goo.gl/C2CZG9fP1tvfF7s27

Stessa storia anche per le 112070 e 112074 fortunatamente recintate. In piu hanno fibrato settimana scorsa la 110271 e da ieri non si riesce ad effettuare chiamate tra utenti WIND. WIND-TIM funzionano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top