Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
codice sito? è ancora attivo in 2g/3g? era un sito nativo wind o 3?
I siti sono 2:
- Ex Wind FE051 3G e 2G
- Ex H3G FE657 solo 3G

A mio avviso mancano autorizzazioni o per CEM elevato o non so per cosa ma anche tim non ha 4G li ma solo 3G.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Jack9110 ha detto:
I siti sono 2:
- Ex Wind FE051 3G e 2G
- Ex H3G FE657 solo 3G

A mio avviso mancano autorizzazioni o per CEM elevato o non so per cosa ma anche tim non ha 4G li ma solo 3G.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

hanno già ricevuto full swap a ZTE? disponibilità di fibra? visibilità ottica per ponte radio mi pare scontata...mah boh, strano cmq
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
hanno già ricevuto full swap a ZTE? disponibilità di fibra? visibilità ottica per ponte radio mi pare scontata...mah boh, strano cmq
Per il full swap bisognerebbe chiedere a chi è in zona io non so... per la visibilità ottica direi non ci siano problemi essendo una zona di pianura per me è più un problema di autorizzazioni

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
hanno già ricevuto full swap a ZTE? disponibilità di fibra? visibilità ottica per ponte radio mi pare scontata...mah boh, strano cmq
Quando passo in zona verifico, le risorse non mancano, in zona è stata posata la fibra BUL di OF, comunque sicuramente lo swap c’è stato perché con Wind aggancio tranquillamente il sito ex 3 in paese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Jack9110 ha detto:
I siti sono 2:
- Ex Wind FE051 3G e 2G
- Ex H3G FE657 solo 3G

A mio avviso mancano autorizzazioni o per CEM elevato o non so per cosa ma anche tim non ha 4G li ma solo 3G.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Pure l'ex 3 ora ha 2G, comunque se è per un problema autorizzativo invece di lasciarlo solo 3G potrebbero tranquillamente attivare la b1 in LTE dato che è già autorizzata
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
quando si e' trattato di aprire il mercato delle TLC lo si e' fatto senza contropartite adeguate
Adesso non ricordo quale accordo internazionale su base Europa/Cina si sia fatto qualche anno fa, ma tale accordo ha aperto ogni tipo di scambio commerciale per agevolare l'apertura della vendita dei prodotti cinesi (non si sarebbe potuto bloccare nulla a livello nazionale, visto che facciamo parte dell'Europa che ha già deciso in tal senso) in Europa. Una volta che tagli le penalizzazioni in ingresso, non ha senso lamentarsene. Oramai è tardi.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Beppe90 ha detto:
Vero, è tutti andremmo verso il costo minore a parità di qualità. Il problema è che la Cina ha zero regole su inquinamento e su regole sociali tasse basse e trattano le persone come schiavi. Inoltre hanno copiato molto sulle ricerche fatte negli anni indietro da i bi come Ericsson nokia ecc
Attenzione: io non ho fatto i complimenti ai Cinesi, io ammiro la loro strategia perché è subdola e nessuno di chi dovrebbe, si è posto il problema.
Prima distruggono il mercato con prezzi inaccessibili ai concorrenti, poi diventano monopolisti.
Su quali siano le condizioni di lavoro delle aziende cinesi, lo so benissimo, visto che ci ho lavorato per diversi anni in passato e vedevo persone lavorare ininterrottamente fino alla "morte".
Per fortuna qualcuno di peso ha fatto notare che in Italia, la legislazione non permette certe cose. E per ripicca hanno spostato alcune attività dall'Italia alla Cina, per poter lavorare in regime di non piena legalità. Sul fatto di copiare, direi che è anche colpa di chi, per anni, ha sfruttato la manovalanza cinese per abbassare i costi e aumentare i guadagni degli attuali concorrenti.
Se per anni utilizzi aziende che ti costruiscono HW, quando quelle aziende vengono acquisite da altri che lavorano nelle TLC, devi sospettare che parte dei tuoi progetti possano correre dei rischi.
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
Oggi sono stato a fare un giro in macchina nella bassa reggiana. E la banda 7 che è segnalata su LTE italy mi sembrava molto spenta.
Anche sotto la bts non risultava in nessuna delle 3 bts che ho visitato.
In compenso hanno già spento la rete 3 e (finalmente) ho fatto uno speedtest a 3 cifre... 103 MBit.. (non in 4G plus)

Da quello che vedo da LTE italy hanno iniziato lo swap in provincia di MN.
E' un errore o è confermato?
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Nicola ha detto:


Fondi (LT) nodo 312320 ex 402 H3G in pieno centro storico, già soffriva per mancanza di banda quando apparteneva a 3, adesso è proprio out, in 3G i messaggi whatsapp partono a stento. Ma si può attivare così? sono settimane ormai che è attiva e non è cambiato nulla, i clienti wind (non so iliad) sono tantissimi, ma credo che ne perderanno parecchi se non sistemano le cose, era meglio lasciarla spenta, tanto il segnale li in zona è sempre arrivato dalle antenne limitrofe che almeno hanno un pò di banda.
situazione invariata, attivata a fine gennaio, ad oggi è ancora così.
qualcuno riesce a reperire qualche info in più? Sono proprio curioso
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
emma ha detto:
Oggi sono stato a fare un giro in macchina nella bassa reggiana. E la banda 7 che è segnalata su LTE italy mi sembrava molto spenta.
Anche sotto la bts non risultava in nessuna delle 3 bts che ho visitato.
In compenso hanno già spento la rete 3 e (finalmente) ho fatto uno speedtest a 3 cifre... 103 MBit.. (non in 4G plus)

Da quello che vedo da LTE italy hanno iniziato lo swap in provincia di MN.
E' un errore o è confermato?

dove hanno spento la rete 3?
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Sapete per caso dirmi se i lavori di swap di Torino sono assegnati ancora ad Ericsson oppure si assiste al passaggio a ZTE? C'è modo di capirlo guardando i dati di netmonster/cellmapper?

Grazie
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Ho notato su LTE Italy che un sito Wind è stato plussato a Montichiari (BS)
Qualcuno sa che bande ha attualmente quel sito? B3+B20?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Ho notato su LTE Italy che un sito Wind è stato plussato a Montichiari (BS)
Qualcuno sa che bande ha attualmente quel sito? B3+B20?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Da LTE italy risulta B7+B20

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Ho notato su LTE Italy che un sito Wind è stato plussato a Montichiari (BS)
Qualcuno sa che bande ha attualmente quel sito? B3+B20?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Quale dici?

A dire la verità, guardando LTEitaly non mi sembra che ci siano novità nel bresciano nell'ultima settimana. In generale sembrano assenti o quasi aggiornamenti dei siti in tutta la Lombardia mentre risultano più "attivi" i lavori in altre regioni.....
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Da LTE italy risulta B7+B20

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
B7 per quella BTS non ne capisco il motivo data la sua limitata portata. Che possa essere ZTE visto che confina con Castiglione, quindi Mantova? Domani vedo (sempre che non sia dentro il Carrato...)


Paolonew2 ha detto:
Quale dici?
A dire la verità, guardando LTEitaly non mi sembra che ci siano novità nel bresciano nell'ultima settimana. In generale sembrano assenti aggiornamenti dei siti nella Lombardia mentre risultano più "attivi" i lavori in altre regioni.....

Quello vicino al cimitero, a sud, risulta 4G Plus color giallo paglierino, prima era semplice B20
È stata messa in started la provincia e ho visto un 4G+ 300mbit (rosso lavato) vicino a Padenghe, quindi qualcosina c'è



Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
B7 per quella BTS non ne capisco il motivo data la sua limitata portata. Che possa essere ZTE visto che confina con Castiglione, quindi Mantova? Domani vedo (sempre che non sia dentro il Carrato...)




Quello vicino al cimitero, a sud, risulta 4G Plus color giallo paglierino, prima era semplice B20
È stata messa in started la provincia e ho visto un 4G+ 300mbit (rosso lavato) vicino a Padenghe, quindi qualcosina c'è



Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Si, hanno portato la B7. Sembra che anche ad Ospitaletto abbiano aggiunto una B7. In 7 giorni ben due B7 e stop. Che velocità. Sono esterefatto (eufemismo).
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Si, hanno portato la B7. Sembra che anche ad Ospitaletto abbiano aggiunto una B7. In 7 giorni ben due B7 e stop. Che velocità. Sono esterefatto (eufemismo).

Perchè non hai visto la bassa Veronese.... quasi tutte le nuove bande/ripetitori li hanno accesi 1/2 giorni e poi spenti... ed è da circa un mese che è quasi tutto fermo.

Qualcuno sa per quando dovrebbero "finire" Verona?
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
1
Swap provincia di Brescia partiti dal confine con Verona (Lugana BS216) dal 16 aprile (LAC 2G 14530, 3G 14529, 4G 10518).
Per la provincia di Mantova da Monzambano (MN030), partiti intorno al 12 aprile (è la BTS più a nord del mantovano) (LAC 2G 18089, 3G 18093, 4G 10354.
Da notare che lo Swap avviene solo per le BTS Wind , mantenendo in funzione quelle della 3 ancora in modo separato.
Per la zona del Garda veronese, che l'anno scorso ad aprile era rete unificata ZTE, stanno cambiando in Ericsson con conseguente cambio delle LAC:
ZTE LAC 2G 24517, 3G 24515, 4G 24318. ERICSSON LAC 2G 24533, 3G 24541, 4G 24388.
Io seguo possibilmente la zona del basso Garda
 
Top