Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Provincia di Padova parrebbe in swap a ZTE e rete unica Wind3

Sì, hanno iniziato zona sud in continuità con Venezia. Padova città invece sembra ancora niente

Utente
Reazioni
10
Punteggio
8
Penso siano partiti con swap e rete unica in provincia di Pesaro-Urbino. Avvistato primo enodeb b3+b20 (328334) nel paese di Carpegna, appennino pesarese al confine con la provincia di Rimini e Repubblica di San Marino. :applauso:

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì, hanno iniziato zona sud in continuità con Venezia. Padova città invece sembra ancora niente
Che strano però questo modus operandi... Nel senso sarebbe più logico e importante iniziare prima nelle grandi città o quelle più importanti e poi mano mano nel resto delle province....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
pubu ha detto:
Che strano però questo modus operandi... Nel senso sarebbe più logico e importante iniziare prima nelle grandi città o quelle più importanti e poi mano mano nel resto delle province....

Immagino dipenda anche dalla velocità nell'approvazione delle pratiche edilizie...

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
marinaio ha detto:
Penso siano partiti con swap e rete unica in provincia di Pesaro-Urbino. Avvistato primo enodeb b3+b20 (328334) nel paese di Carpegna, appennino pesarese al confine con la provincia di Rimini e Repubblica di San Marino. :applauso:
Ottimo!! ;)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
marinaio ha detto:
Sono dubbioso: secondo me Carpegna è stata swappata perché pur facendo parte di Pesaro è maggiormente in continuità con la rete RN, idem Gabicce che è stata anche lei swappata.
pubu ha detto:

In molti casi hanno fatto le grandi città, non ovunque chiaro... Ma come han detto dipende anche da altri fattori come il numero dei clienti, la strategia dell'operatore in quella zona, la rapidità nell'ottenere i permessi che consentano una rete unica completa.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sono dubbioso: secondo me Carpegna è stata swappata perché pur facendo parte di Pesaro è maggiormente in continuità con la rete RN, idem Gabicce che è stata anche lei swappata.
In molti casi hanno fatto le grandi città, non ovunque chiaro... Ma come han detto dipende anche da altri fattori come il numero dei clienti, la strategia dell'operatore in quella zona, la rapidità nell'ottenere i permessi che consentano una rete unica completa.
In effetti nelle grandi città magari è più ostico ottenere subito i permessi... Comunque bene che stanno iniziando in tante province diverse

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi facendo la ricerca reti con una SIM 3Italia ho capito che hanno swappato la BTS TE049...
21a94500456ea943f1287a40a8952185.jpg
f44a25e1bd7c5e84ee5bd15bfc79badb.jpg

Invece questa è una ricerca rete con Sim Wind..
530973bc49efde4459a2a65671d08941.jpg

8000f0ffcc6931a0a83717194e03b05e.jpg
caf0dbd2282012be65058adb6e8e12c8.jpg
554c44eb0b314abf0e44d1abb1dad726.jpg
cacfc400d78334c33d1d8a60e4f524e8.jpg

Visto che in 2G c'è ancora il CID 688 presumo che non abbiamo accesso la B3 in 4G..

G

giovax

Guest
armi ha detto:
Oggi facendo la ricerca reti con una SIM 3Italia ho capito che hanno swappato la BTS TE049...
Visto che in 2G c'è ancora il CID 688 presumo che non abbiamo accesso la B3 in 4G..

perché dici che hanno swappato? non è semplice "roaming" della sim 3 sulla rete wind come era prima?
il 2G in banda 1800 rimane attivo anche in presenza di B3 in 4G

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
perché dici che hanno swappato? non è semplice "roaming" della sim 3 sulla rete wind come era prima?
il 2G in banda 1800 rimane attivo anche in presenza di B3 in 4G
Hanno swappato perché in zona non c'è mai stata copertura di 3Italia e ora dall'unica BTS ex Wind (con Huawei), ora in ZTE da fine dicembre scorso, si visualizzano i segnali I Wind e 3Ita sia con sim Wind e sia con 3... fino a qualche giorno fa si visualizzava o I Wind (con sim Wind naturalmente) o 3Ita ( con Sim 3Italia)...

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Teramo è in swap/unificazione, per cui è possibile quanto dici ossia che la BTS ora stia irradiando entrambi gli MNC. Il fatto che sia ancora acceso il DCS non influenza la B3 LTE che può essere comunque presente o attivata a breve.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Segnalo qua il problema del mimo 4x4

Smartphone abilitati s9+ s8+ ma niente in automatico non va in mimo 4x4 , solo bloccando su b7 ci va e non sempre , credo sia qualche problema di config o altro

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Per le province di Macerata e Ancona si sa nulla?
Mi interesserebbe sopratutto sapere lo stato delle cose nell'entroterra maceratese :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
sifizzirro ha detto:
Per le province di Macerata e Ancona si sa nulla?
Mi interesserebbe sopratutto sapere lo stato delle cose nell'entroterra maceratese :)

Dall'ultima scansione di API è fresca fresca l'attivazione di diversi siti LTE nell'entroterra Maceratese di cui uno già 4G 20+3, per cui suppongo che lo swap sia ufficialmente ongoing anche qui. Le nuove attivazioni di cui parlo sono state fatte a Sant'Angelo in Pontano, San Ginesio e Mogliano

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
qui in puglia prov.Br si dovrebbe forse attendere la fine dell'estate pero' non possono lasciare cosi' gli impianti wind,sono mesi che nn funziona nulla.

Utente
Reazioni
72
Punteggio
28
Anche in provincia di Lecce è quasi tutto fermo... attivassero almeno il 4G B20 dove non c’è proprio il 4G! Il solo 3G Wind è in sofferenza totale... (basso Salento). :(

Utente
Reazioni
10
Punteggio
8
ibm17 ha detto:

Dici? Su Pesaro città e Urbino ancora niente B3 ma è iniziata a spuntare qualche B7. Vediamo un po' cosa succede le prossime settimane. ;)

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
cosm78 ha detto:
Anche in provincia di Lecce è quasi tutto fermo... attivassero almeno il 4G B20 dove non c’è proprio il 4G! Il solo 3G Wind è in sofferenza totale... (basso Salento). :(

senti da ilblago81

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
marinaio ha detto:
Dici? Su Pesaro città e Urbino ancora niente B3 ma è iniziata a spuntare qualche B7. Vediamo un po' cosa succede le prossime settimane. ;)

Ci sono passato di recente ed è ancora tutto su Huawei. Hanno solo swappato a ZTE un paio di siti 4G di Pesaro città (gli unici due con B7) attivandoci il 4G+. Strane mosse di cui non ne capisco neanche troppo il senso, ma tant'è... Non so per Urbino, ma non penso sia molto diversa la situazione.