Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Citrigno1976 ha detto:
228241 brunico

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Ok, se è realmente attiva (non lo sto mettendo in dubbio) comparirà sicuramente con il prossimo aggiornamento della mappa.
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Inizio attività swap zona Napoli est (finalmente).
Ho rilevato B3 su eNb 422583(1) - "Cercola 2"
con TAC 40321
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Domanda per chi è esperto ma le province di Como Lecco e Varese sono state abbandonate a metà?Ho visto aggiunta di b1 su parecchie bts di Varese e Como ma poi boh non mi sembra che abbiano intenzione di finire e andare avanti verso Bergamo.È possibile che per finire una provincia ci vogliono quasi 6 mesi e non è ancora pronta?
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Mah, personalmente mi sento di dire che avere lo swap in corso non significa affatto avere una rete migliore. Già tempo fa parlai della situazione critica post swap che c'era dalle parti di Pisa. Beh, ci sono ritornato di recente e la situazione anziché migliorare è peggiorata. Ci sono zone della città dove in b3 è già tanto avere 1mbps in download e questo è davvero miserabile. In tre zone in pieno centro invece la rete è completamente piantata. Di chi è la colpa??? Di wind che non interviene oppure del vendor (in questo caso zte) che ha apparati poco all'altezza?? ... Ad ogni modo la storia finale è che continueranno a perdere clienti.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Circa un'ora fa accesa la B1 LTE sulla BTS TE049....pare non aggreghi....non so se per il fatto che ho una SIM Iliad o colpa del P20 lite.... comunque più tardi faccio delle prove con SIM della 3!!
@IBM17: chiedo a te Enrico che conosci il territorio, ma che cosa serve accendere la 2.100?? Già la 1.800 in indoor è molto instabile....non è uno spreco di banda e di energia elettrica??? Sai darmi una spiegazione??
Ti ringrazio in anticipo, come sempre!!!
488b2a772946a18f3de01be40a99675d.jpg
8a915fb36a44c0bc30f8a07fb6552343.jpg
6bce26b7257b52d23908f6a9cf070286.jpg
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
armi ha detto:
Circa un'ora fa accesa la B1 LTE sulla BTS TE049....pare non aggreghi....non so se per il fatto che ho una SIM Iliad o colpa del P20 lite.... comunque più tardi faccio delle prove con SIM della 3!!
@IBM17: chiedo a te Enrico che conosci il territorio, ma che cosa serve accendere la 2.100?? Già la 1.800 in indoor è molto instabile....non è uno spreco di banda e di energia elettrica??? Sai darmi una spiegazione??

In attesa di IBM .. da quello che so servirà per il VoLTE la B1

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Mah, personalmente mi sento di dire che avere lo swap in corso non significa affatto avere una rete migliore. Già tempo fa parlai della situazione critica post swap che c'era dalle parti di Pisa. Beh, ci sono ritornato di recente e la situazione anziché migliorare è peggiorata. Ci sono zone della città dove in b3 è già tanto avere 1mbps in download e questo è davvero miserabile. In tre zone in pieno centro invece la rete è completamente piantata. Di chi è la colpa??? Di wind che non interviene oppure del vendor (in questo caso zte) che ha apparati poco all'altezza?? ... Ad ogni modo la storia finale è che continueranno a perdere clienti.

L'adeguamento banda in genere avviene settimane/mesi dopo lo swap fisico.

Hai qualche codice sito da segnalare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
armi ha detto:
Circa un'ora fa accesa la B1 LTE sulla BTS TE049....pare non aggreghi....non so se per il fatto che ho una SIM Iliad o colpa del P20 lite.... comunque più tardi faccio delle prove con SIM della 3!!
@IBM17: chiedo a te Enrico che conosci il territorio, ma che cosa serve accendere la 2.100?? Già la 1.800 in indoor è molto instabile....non è uno spreco di banda e di energia elettrica??? Sai darmi una spiegazione??
Ti ringrazio in anticipo, come sempre!!!
488b2a772946a18f3de01be40a99675d.jpg
8a915fb36a44c0bc30f8a07fb6552343.jpg
6bce26b7257b52d23908f6a9cf070286.jpg


TUTTA la rete wind tre avra' la B1 attiva.
Poi in ogni caso per ogni gestore conta la copertura outdoor, non indoor.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Oggi sull'A30 ho beccato questa 424457. Ha la stessa tac 40311 di altre 422 in zona.
79026bb2d2f71f06f4fe501fd2e57c0a.jpg
e91f6dbde271fc75e8cb8e97e1de3ecc.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
cri80 ha detto:
Domanda per chi è esperto ma le province di Como Lecco e Varese sono state abbandonate a metà?Ho visto aggiunta di b1 su parecchie bts di Varese e Como ma poi boh non mi sembra che abbiano intenzione di finire e andare avanti verso Bergamo.È possibile che per finire una provincia ci vogliono quasi 6 mesi e non è ancora pronta?

Non capisco la tua critica. L'attivazione di B1 nelle zone indicate non è ancora terminata (manca la parte nord di Varese), Bergamo verrà fatta più avanti, si tratta solo di attendere.

Per il sud provincia invece è in pieno corso d'opera lo swap ad Ericsson con attivazione rete unica. Tutto si può dire tranne che in Lombardia siano fermi

Revolt ha detto:
Mah, personalmente mi sento di dire che avere lo swap in corso non significa affatto avere una rete migliore. Già tempo fa parlai della situazione critica post swap che c'era dalle parti di Pisa. Beh, ci sono ritornato di recente e la situazione anziché migliorare è peggiorata. Ci sono zone della città dove in b3 è già tanto avere 1mbps in download e questo è davvero miserabile. In tre zone in pieno centro invece la rete è completamente piantata. Di chi è la colpa??? Di wind che non interviene oppure del vendor (in questo caso zte) che ha apparati poco all'altezza?? ... Ad ogni modo la storia finale è che continueranno a perdere clienti.

C'è un altro utente, itreb, che segnala la criticià di Pisa ormai da un po'. Non si sa perché sembra abbandonata a se' stessa, a differenza di altre province che sono state fatte incredibilmente meglio.

Si spera che quando arriveranno ad accendere la B1 rivedranno un po' il tutto, nel frattempo @ilblago segnala più possibile per escalation sulla questione.

armi ha detto:
Circa un'ora fa accesa la B1 LTE sulla BTS TE049....pare non aggreghi....non so se per il fatto che ho una SIM Iliad o colpa del P20 lite.... comunque più tardi faccio delle prove con SIM della 3!!
@IBM17: chiedo a te Enrico che conosci il territorio, ma che cosa serve accendere la 2.100?? Già la 1.800 in indoor è molto instabile....non è uno spreco di banda e di energia elettrica??? Sai darmi una spiegazione??
Ti ringrazio in anticipo, come sempre!!!

Se la B1 è appena stata accesa devi aspettare qualche ora affinché carichino la CA per farla aggregare, è normale.
Come ha scritto anche Ilblago la portante 2100 verrà accesa ovunque.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Da fonti attendibili provincia di Mantova e Cremona verrà fatta con zte...news di 2 giorni fa.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
@ibm grazie che almeno tu mi rispondi non volevo che la mia passasse per critica ma era una semplice domanda.A parte questo si ho visto pure io che manca la parte nord sia di Varese che di Como da completare con B1 a me personalmente interessa la parte sud della provincia di Lecco dove vivo e qui tu dici che sono in pieno swap con Ericsson ok perfetto ma stanno allora azzerando il lavoro fatto in precedenza da queste parti da zte?Dico cosi perché un operatore wind da me chiamato per disservizi di rete mesi fa mi aveva appunto spiegato che era zte a lavorare le bts qui nella mia zona.Ultimo chiarimento su lteitaly la mia zona ha tutte le bts segnate in verde cosa vuol realmente dire visto che in legenda significa che sarebbero con swap completato ma a quanto mi dici tu ora non lo è.grazie per una tua eventuale risposta
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
cri80 ha detto:
@ibm grazie che almeno tu mi rispondi non volevo che la mia passasse per critica ma era una semplice domanda.A parte questo si ho visto pure io che manca la parte nord sia di Varese che di Como da completare con B1 a me personalmente interessa la parte sud della provincia di Lecco dove vivo e qui tu dici che sono in pieno swap con Ericsson ok perfetto ma stanno allora azzerando il lavoro fatto in precedenza da queste parti da zte?Dico cosi perché un operatore wind da me chiamato per disservizi di rete mesi fa mi aveva appunto spiegato che era zte a lavorare le bts qui nella mia zona.Ultimo chiarimento su lteitaly la mia zona ha tutte le bts segnate in verde cosa vuol realmente dire visto che in legenda significa che sarebbero con swap completato ma a quanto mi dici tu ora non lo è.grazie per una tua eventuale risposta

Lascia perdere gli operatori del 155 come di qualsiasi call center sanno poco e quel poco che sanno è sbagliato :)
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Chabuje99 ha detto:
Mantova sempre verso l'estate?[/QUOT

Se vanno con zte presumo lo facciano per accelerare quindi magari anticipano..Mantova se non erro era prevista dopo Brescia quindi dopo la estate magari con zte anticipano a maggio giugno, però questa è una mia supposizione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
Da fonti attendibili provincia di Mantova e Cremona verrà fatta con zte...news di 2 giorni fa.

Sembra anche Parma e Piacenza

cri80 ha detto:
@ibm grazie che almeno tu mi rispondi non volevo che la mia passasse per critica ma era una semplice domanda.A parte questo si ho visto pure io che manca la parte nord sia di Varese che di Como da completare con B1 a me personalmente interessa la parte sud della provincia di Lecco dove vivo e qui tu dici che sono in pieno swap con Ericsson ok perfetto ma stanno allora azzerando il lavoro fatto in precedenza da queste parti da zte?Dico cosi perché un operatore wind da me chiamato per disservizi di rete mesi fa mi aveva appunto spiegato che era zte a lavorare le bts qui nella mia zona.Ultimo chiarimento su lteitaly la mia zona ha tutte le bts segnate in verde cosa vuol realmente dire visto che in legenda significa che sarebbero con swap completato ma a quanto mi dici tu ora non lo è.grazie per una tua eventuale risposta

La bassa Lecchese è una zona di confine tra ZTE ed Ericsson per cui può anche darsi che alcuni impianti siano ZTE lì, se vuoi saperlo con certezza dovresti mandare qui uno screenshot dell'app Netmonster per vedere cosa agganci.
Il fatto che l'area sia contrassegnata come verde indica che è terminato il cambio di apparati verso i nuovi vendor, ma non che sono terminati i lavori. Una volta sostituito tutto c'è una fase più o meno lunga di ottimizzazione, potenziamento, aggiunta di bande etc. etc..
Vedrai che prossimamente anche dalle tue parti metteranno ancora mano alla rete aggiungendo la B1, portando la B3 a 20MHz e facendo ancora altre modifiche.
 
Top