Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Swap iniziato a Napoli centro e nelle zone Vomero/Rione Alto.
Sapete nella zona di Bacoli/monte di Procida e in particolare sulle spiagge di Miseno com'è la situazione per 3?
Perchè Wind ha una sola bts 4G a Monte di Procida e basta. Il 3G in estate muore nella zona delle spiagge.
Sperando comunque che le bts 3G vengano portate in 4G...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Swap iniziato a Napoli centro e nelle zone Vomero/Rione Alto.
Sapete nella zona di Bacoli/monte di Procida e in particolare sulle spiagge di Miseno com'è la situazione per 3?
Perchè Wind ha una sola bts 4G a Monte di Procida e basta. Il 3G in estate muore nella zona delle spiagge.
Sperando comunque che le bts 3G vengano portate in 4G...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

3 In quella zona fa (faceva) abbastanza schifo: copertura a tratti e discontinua. Ma Wind ha bts 4G a Monte di Procida? Perchè mi sembrava coprisse (anche abbastanza male) solo in 3G.
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
MarkS3 ha detto:
Swap iniziato a Napoli centro e nelle zone Vomero/Rione Alto.
Sapete nella zona di Bacoli/monte di Procida e in particolare sulle spiagge di Miseno com'è la situazione per 3?
Perchè Wind ha una sola bts 4G a Monte di Procida e basta. Il 3G in estate muore nella zona delle spiagge.
Sperando comunque che le bts 3G vengano portate in 4G...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Sono stato a Monte di Procida lo scorso mese e c’era la rete unica con sim Wind. La b3 a 15mhz era ben presente e le velocità erano medie.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
davidblu91 ha detto:
Sono stato a Monte di Procida lo scorso mese e c’era la rete unica con sim Wind. La b3 a 15mhz era ben presente e le velocità erano medie.

Probabilmente ricevevi il segnale di qualche bts di Pozzuoli e/o Bacoli....
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
3 In quella zona fa (faceva) abbastanza schifo: copertura a tratti e discontinua. Ma Wind ha bts 4G a Monte di Procida? Perchè mi sembrava coprisse (anche abbastanza male) solo in 3G.
Da quanto vedo su lte Italy c'è solo una BTS B7+B3+B20 nei pressi di Torregaveta, che credo sia installata in alto perché copre molto (tipo 422087 ).
Però comunque non arriva dappertutto, ad essere scoperta è soprattutto la zona delle coste, dove è presente solo il 3G (e neanche bene).
Con la rete unica le bts 3G vengono swappate in 4G?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
MarkS3 ha detto:
Da quanto vedo su lte Italy c'è solo una BTS B7+B3+B20 nei pressi di Torregaveta, che credo sia installata in alto perché copre molto (tipo 422087 ).
Però comunque non arriva dappertutto, ad essere scoperta è soprattutto la zona delle coste, dove è presente solo il 3G (e neanche bene).
Con la rete unica le bts 3G vengono swappate in 4G?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Con la rete unica almeno qui da me hanno portato al 4G tutte le bts

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Da quanto vedo su lte Italy c'è solo una BTS B7+B3+B20 nei pressi di Torregaveta, che credo sia installata in alto perché copre molto (tipo 422087 ).
Però comunque non arriva dappertutto, ad essere scoperta è soprattutto la zona delle coste, dove è presente solo il 3G (e neanche bene).
Con la rete unica le bts 3G vengono swappate in 4G?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Tendenzialmente le bts 3G dovrebbero passare in 4G, però a Napoli lo swap è ancora in corso quindi non so come si comporteranno....la cosa che mi puzza è che hanno swappato la bts 3 dei Pisani senza mettere il 4G...boh...forse sono in attesa di autorizzazione.
A proposito della 422087, questa bts non smette mai di stupirmi: nella zona alta di Via Leopardi, diciamo da Via Gianbattista Marino a salire il segnale è abbastanza schifoso anche all'aperto e si aggancia come primaria la 422087 in B3 con -107/-110 dBm in esterna, questo perchè non c'è traccia della 422005 che sta proprio li ma, o è stata spenta o è rimasta solo in B20 e quindi non si aggancia praticamente mai. Notavo poi che a Fuorigrotta non c'è ancora nessuna traccia delle bts ex 3, hanno swappato solo le ex Wind (e nemmeno tutte). Vediamo come procedono...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Tendenzialmente le bts 3G dovrebbero passare in 4G, però a Napoli lo swap è ancora in corso quindi non so come si comporteranno....la cosa che mi puzza è che hanno swappato la bts 3 dei Pisani senza mettere il 4G...boh...forse sono in attesa di autorizzazione.
A proposito della 422087, questa bts non smette mai di stupirmi: nella zona alta di Via Leopardi, diciamo da Via Gianbattista Marino a salire il segnale è abbastanza schifoso anche all'aperto e si aggancia come primaria la 422087 in B3 con -107/-110 dBm in esterna, questo perchè non c'è traccia della 422005 che sta proprio li ma, o è stata spenta o è rimasta solo in B20 e quindi non si aggancia praticamente mai. Notavo poi che a Fuorigrotta non c'è ancora nessuna traccia delle bts ex 3, hanno swappato solo le ex Wind (e nemmeno tutte). Vediamo come procedono...

Mai hai notato miglioramenti lato tilt/potenze sulla NA087 ? o non hanno fatto nulla dalla mia segnalazione?
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Mai hai notato miglioramenti lato tilt/potenze sulla NA087 ? o non hanno fatto nulla dalla mia segnalazione?

Le velocità sono migliorate, almeno in B7/B3, anche perchè la B20 ora non si aggancia (quasi) mai, però a livello di tilt continua a coprire una zona troppo troppo vasta. La cosa che secondo me la salva al momento è che l'utenza è stata ripartita su molte più bts di prima e con bande più alte (la B3 l'hanno attivata su tutte le bts, a differenza di B7 e B20) e quindi questo ne ha migliorato le prestazioni. Devo cercare un modo di agganciare la B20 per vedere se è ancora un disastro assoluto o se è migliorato qualcosa..
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Le velocità sono migliorate, almeno in B7/B3, anche perchè la B20 ora non si aggancia (quasi) mai, però a livello di tilt continua a coprire una zona troppo troppo vasta. La cosa che secondo me la salva al momento è che l'utenza è stata ripartita su molte più bts di prima e con bande più alte (la B3 l'hanno attivata su tutte le bts, a differenza di B7 e B20) e quindi questo ne ha migliorato le prestazioni. Devo cercare un modo di agganciare la B20 per vedere se è ancora un disastro assoluto o se è migliorato qualcosa..
Mi è capitato di prendere la B20 dalla stazione di Pianura la settimana scorsa, ora fa 2/3 mega.
Ma per fortuna non ci va quasi mai in B20 (almeno nelle zone dove passo io), sta sempre in B7/B3 come primaria.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Mi è capitato di prendere la B20 dalla stazione di Pianura la settimana scorsa, ora fa 2/3 mega.
Ma per fortuna non ci va quasi mai in B20 (almeno nelle zone dove passo io), sta sempre in B7/B3 come primaria.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Ma la situazione copertura a Pianura com'è adesso?
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Ma la situazione copertura a Pianura com'è adesso?
Di gran lunga migliorata.
Almeno 10 mega si fanno ovunque.
La 422087 copre meglio la zona della stazione di Pianura (alla stazione quasi sempre con B7 come primaria, nei dintorni invece con B3), velocità tra i 20 e i 50 mb.
La 422066 ex Wind va ancora meglio di prima vista l'aggiunta della B3 (50/60 mb) e la 422972 (ex 3) copre tutta la parte dalla metà di via Montagna Spaccata all'inizio di Soccavo e si fanno 10/20 mb.
In quest'ultima zona prima si faceva affidamento sulla 422087 che quindi ora è più scarica.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
Completato lo Swap aggiornamento Wind3 della bts Wind NU066 di Desulo.
Montaggio pannelli Mobi e Cellmax Ericsson.
Video e foto riprese dal drone
AlbertoZilaghe

Davvero complimenti per il reportage che hai fatto!! Tu sei appassionato anche di meteo come me e scrivi su meteonetwork vero?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Top