Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Si, prendono 5MHz che saranno ceduti poi ad Iliad.
Si, la B1 viene attivata anche dopo aver annunciato la provincia, anzi nella maggior parte è stata attivata dopo.
Si, l’aggregazione con la B1 è attiva, in alcune zone solo facendo 3CA, altrove come Rimini, Milano, Roma va in 4CA
ibm17 sempre molto preciso e puntuale . Certo che se attivano B1 in molti posti come farà Iliad poi ad accendere? Sarà comunque un dispendio di risorse anche per Wind 3 che dovrà rivedere tutte le bts dove hanno attivato la B1. Oppure questo RAN Sharing proseguirà a oltranza.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
cellnetx ha detto:
ibm17 sempre molto preciso e puntuale . Certo che se attivano B1 in molti posti come farà Iliad poi ad accendere? Sarà comunque un dispendio di risorse anche per Wind 3 che dovrà rivedere tutte le bts dove hanno attivato la B1. Oppure questo RAN Sharing proseguirà a oltranza.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

"Rivedere" tutte le BTS sarà veloce per Wind, dato che le riconfigurazioni radio si fanno da remoto. Piuttosto il punto che non è ancora chiaro riguarda come si muoverà Wind per arrivare alla configurazione definitiva, visto che deve "scambiare" 5 MHz con Tim per avere tutti i 20 MHz contigui, per mantenere, se vuole, la DC anche per il 3G
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
"Rivedere" tutte le BTS sarà veloce per Wind, dato che le riconfigurazioni radio si fanno da remoto. Piuttosto il punto che non è ancora chiaro riguarda come si muoverà Wind per arrivare alla configurazione definitiva, visto che deve "scambiare" 5 MHz con Tim per avere tutti i 20 MHz contigui, per mantenere, se vuole, la DC anche per il 3G
Proprio a quello che dici tu mi riferivo. Dovranno comunicare con TIM per vedere come si può fare per sistemare lo spettro e renderlo contiguo.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Proprio a quello che dici tu mi riferivo. Dovranno comunicare con TIM per vedere come si può fare per sistemare lo spettro e renderlo contiguo.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Speriamo lo facciano al più presto, anche se non so quanto Tim possa essere collaborativa dato che per loro non c'è alcun vantaggio, ma solo sbattimento per la riconfigurazione dei siti...
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Ieri sono passato per Pianura e ho notato una nuova bts per Wind, la 422972 con sicuro B7 e penso B20.
Su lte Italy però non c'è ancora

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

972 è sicuro ex 3, al momento qui intorno tutte le ex 3 swappate hanno quasi sempre solo B3.
Io ho notato un'altra cosa strana: scendendo dal Vomero, dove persistono le due reti Wind e 3 separate, il mio telefono non ne voleva sapere di passare sulla rete unica e mi ha mantenuto sulla vecchia rete 3 sulle bts 66541 e 65240 che, tra l'altro, si agganciano ancora tranquillamente a casa mia in B3+U2100+U900. Cioè allo stato attuale un macello assoluto: convivono ( e si sovrappongono) vecchia rete 3 e nuova rete unica :D. Chissà se c'è ancora qualcosa su vecchia rete Wind.
Tra l'altro dentro casa mia ricevo al momento il segnale delle seguenti bts: 422819, 422008, 422087, 422007, 422467, 422964 più 65240 e 66541 della vecchia rete 3, il tutto insieme appassionatamente :D. Non so se mi arriva altro, ma, ovviamente, ho fisso SNR negativo qualsiasi cosa si agganci...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
antoniop ha detto:
972 è sicuro ex 3, al momento qui intorno tutte le ex 3 swappate hanno quasi sempre solo B3.
Io ho notato un'altra cosa strana: scendendo dal Vomero, dove persistono le due reti Wind e 3 separate, il mio telefono non ne voleva sapere di passare sulla rete unica e mi ha mantenuto sulla vecchia rete 3 sulle bts 66541 e 65240 che, tra l'altro, si agganciano ancora tranquillamente a casa mia in B3+U2100+U900. Cioè allo stato attuale un macello assoluto: convivono ( e si sovrappongono) vecchia rete 3 e nuova rete unica :D. Chissà se c'è ancora qualcosa su vecchia rete Wind.
Tra l'altro dentro casa mia ricevo al momento il segnale delle seguenti bts: 422819, 422008, 422087, 422007, 422467, 422964 più 65240 e 66541 della vecchia rete 3, il tutto insieme appassionatamente :D. Non so se mi arriva altro, ma, ovviamente, ho fisso SNR negativo qualsiasi cosa si agganci...

È tutto work in progress quindi è normale per ora così...le b3 swappate come vanno?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Speriamo lo facciano al più presto, anche se non so quanto Tim possa essere collaborativa dato che per loro non c'è alcun vantaggio, ma solo sbattimento per la riconfigurazione dei siti...

Per la B3 lo hanno fatto non vedo perchè non dovrebbero farlo per la b1.Alla fine WindTre potrebbe non avere fretta a farlo, potrebbe posticiparlo a rete unica finita...
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
padulese ha detto:
Per la B3 lo hanno fatto non vedo perchè non dovrebbero farlo per la b1.Alla fine WindTre potrebbe non avere fretta a farlo, potrebbe posticiparlo a rete unica finita...

Quando lo hanno fatto per la B3?
Me lo sono perso.
Magari lo scambio fa parte dell'accordo per FTTC bitstream.
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
https://ibb.co/SrVn85b

le news dalle API per l' emilia romagna
Mi ero dimenticato di scriverlo l'altra sera, quando l'ho mappato. Infatti tra gli eNb che le "tue api" ci hanno indicato, c'è pure il nuovo 206068, Via Massarenti traversa di Viale Risorgimento, ex sito Wind GSM e UMTS, attivato ora in B20 in attesa dello swap della parte ovest della città. Probabilmente la srb di H3G della vicina Via Nanni, verrà ceduta a Iliad.
5cee0a9cbaa95ad8271577c07008bfa0.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
Ecco la micro 112307, presso Elnòs Shopping a Roncadelle BS. Prestazioni non al top, ma si naviga sui 50-60 mega con B7 a 20 Mhz. Mi lascia perplesso il ping a 40 ms.

Ciao, non ho fatto lo screen del service mode. Appena tornerò lo faccio, ma mi sa che ci vorrà un po' di tempo.
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Quando lo hanno fatto per la B3?
Me lo sono perso.
Magari lo scambio fa parte dell'accordo per FTTC bitstream.

Ma questa cosa della FTTC Bitstream è sicura? A mio parere eviterei... Meglio spingere su OF (come già fanno arrivando sempre per primi) e sulla VULA TIM. Niente BS.
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Altra cosa: c'era un tente di cui non ricordo il nome che ogni mese pubblicava una tabella evidenziando le variazioni delle BTS rispetto al mese precedente. Volevo sapere se questo grande favore viene ancora fatto. Grazie
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
Ma questa cosa della FTTC Bitstream è sicura? A mio parere eviterei... Meglio spingere su OF (come già fanno arrivando sempre per primi) e sulla VULA TIM. Niente BS.

Non è che il bitstream sia di qualità inferiore al vula..basta vedere certi operatori professionali che non hanno nemmeno una centrale in ull ma hanno elevate garanzie di banda..tutto dipende dalla quantità di banda acquistata in wholesale nel primo nodo dove presente l operatore in questione..
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Sono appena stato a Jolanda di Savoia (FE) ma il mio iPhone agganciava solo 3G

È stata accesa per un gg o poche ore poi temporaneamente spenta... capita spesso in SWAP
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
È stata accesa per un gg o poche ore poi temporaneamente spenta... capita spesso in SWAP
Ho notato che il sito ex 3 è rimasto invariato con i vecchi pannelli umts 2100, purtroppo non sono riuscito a vedere se alla base c'era hardware ZTE
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Ecco lo screen della 422972 (ex 3 immagino) che copre la zona di via Padula e dintorni. Speedtest sui 10 mega.
Va decisamente meglio la ex Wind 422066 B7+B20 e da poco anche B3 che fa 50 mega.
Poi c'è lo screen della bts 3G che copre via Pisani, attiva da qualche giorno e immagino anch'essa ex 3.
Qui Wind fino a qualche giorno mostrava 1 tacca di 3G alternata a solo emergenze, perciò grande passo in avanti (epocale).
Mi ero sbagliato quindi, credo che questa bts sia proprio in via Pisani e quindi non è quella del centro commerciale Le Campane.
Speriamo sia swappata in 4G!
499a01757f6a742ac23e1719375cb119.jpg
48bc0a2bc634943beb93bf13cf829ca5.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
Altra cosa: c'era un tente di cui non ricordo il nome che ogni mese pubblicava una tabella evidenziando le variazioni delle BTS rispetto al mese precedente. Volevo sapere se questo grande favore viene ancora fatto. Grazie

Si Spall. L'ultimo aggiornamento lo pubblicò a Gennaio e disse che il prossimo lo avrebbe pubblicato il 15 febbraio. Attendiamo
 
Top