Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Si, stanno swappando la zona ovest...ne parlavo nei vari post prima. Ah, la 422876 sicuro non è una microcella indoor di una galleria della tangenziale, l'ho agganciata su via Cintia in B3 con -92 dBm. Molto più probabile che l'indirizzo giusto sia quello che riportava ilblago81, ovvero Via Vicinale dell'Infermeria 15, 80126 Napoli.
Aggiustata

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
luigirusso98 ha detto:
Si, le ex3 le plussano successivamente

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk

Non vedo l'ora di quando completeranno tutta la città di Napoli ��
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
luigirusso98 ha detto:
Aggiustata

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk

Perfetto, grazie! Da un report sul "campo" :)D) notavo alcune cose particolari:

1) La 422005 di via Leopardi non si aggancia mai, non so se perchè spenta o perchè lasciata sulla vecchia rete Wind in sola B20. Impossibile agganciare la B20 in queste condizioni di sovraffollamento di bts e bande più alte
2) La 65240 all'angolo tra via Cintia e viale Traiano è accesa in B3+U2100+U900 sulla vecchia rete 3. Anche questa ovviamente non si aggancia mai. E' da capire se la swapperanno o no, ma se la volevano dismettere immagino l'avrebbero spenta, boh
3) Ci sono alcune bts, soprattutto ex Wind, che coprono troppo. In particolare la solita 422087, la 422004, la 422438 e, in misura minore la 422008. I risultati ve li potete immaginare. Speriamo rivedano i tiltaggi di queste bts
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
Ho visto che sono comparse due micro a Genova: sono le prime micro E///?

Non so se sia micro la parte di apparati. In genere le gallerie hanno comunque hardware da macro.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Perfetto, grazie! Da un report sul "campo" :)D) notavo alcune cose particolari:

1) La 422005 di via Leopardi non si aggancia mai, non so se perchè spenta o perchè lasciata sulla vecchia rete Wind in sola B20. Impossibile agganciare la B20 in queste condizioni di sovraffollamento di bts e bande più alte
2) La 65240 all'angolo tra via Cintia e viale Traiano è accesa in B3+U2100+U900 sulla vecchia rete 3. Anche questa ovviamente non si aggancia mai. E' da capire se la swapperanno o no, ma se la volevano dismettere immagino l'avrebbero spenta, boh
3) Ci sono alcune bts, soprattutto ex Wind, che coprono troppo. In particolare la solita 422087, la 422004, la 422438 e, in misura minore la 422008. I risultati ve li potete immaginare. Speriamo rivedano i tiltaggi di queste bts
Speriamo. Anche a Quarto alcune bts coprono troppo, ad esempio la 422754 e 422138 (che tra l'altro sono ex 3).
Mentre la 422105 ex Wind è quella che va meglio, ma purtroppo soffre delle interferenze delle altre

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ecco lì il cartellone che ho visto oggi in stazione a Rimini!

Finalmente anche loro iniziano a pubblicizzare quanto di buono c'è sulla rete!



CID nuovi sugli ex 3. Su alcuni mettono il 2G ma chiaramente una minoranza.

Ok, grazie!
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Feiore ha detto:
Fino all'altro giorno il telefono mi dava fisso il codice 22288 rimanendo sempre visualizzata la rete LTE. Da ieri invece sembra ritornato tutto normale, infatti il telefono mi restituisce il codice x99. La rete visualizzata e sempre la stessa e cioè LTE. Ora devo verificare negli spostamenti in macchina se persiste il problema delle frequenti cadute di linea. La velocità è rimasta invariata, al massimo arriva ad una ventina di mbps. Niente a che vedere con iliad, la mia scheda secondaria, in molte zone del centro ha discrete velocità. Come ad esempio a piazza Castello, dove la velocità in down supera i 110 mbps. Spero che ottimizzando il tutto, si possano ristabilire un pó le gerarchie.. Riguardo la media ed alta irpina è un pó che non ci vado, e non posso fare confronti. In tutti i modi attendo tuoi nuovi riscontri.

Eccomi: primo report su AV e parte della provincia relativo a stamattina devo dire molto positivo. Sono stato sempre in rete unica, anche la 416005, quella sul tetto dell'Hotel de la Ville, è swappata anche se risulta su LTEItaly solo B7+B20 perchè effettivamente non ha B3 accesa. La B3 in zona viene garantita dalla 416358. Ho fatto zona via Tagliamento, via Morelli e Silvati, via Annarumma, zonta tribunale, via Colombo e poi variante all'altezza dei Vigili del Fuoco, vecchia ofantina e bretella della zona industriale di San Mongo (SS400 dir). Sono tra l'altro stato a telefono da poco dopo l'Eurospin della variante fino al bivio sotto il (defunto) ponte di Parolise: segnale perfetto senza mai una sbavatura. Non ho controllato la velocità di connessione ma mi riprometto di farlo tra oggi e domani. Mi sembra comunque che siano sulla buona strada.

mw5ph5.png
md1fdv.png
2s7dflc.png

2hqqyw0.png
73cbpw.png
10xbifs.png

fumm1t.png
fz50si.png
2aj4109.png

6qkzr7.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
Ecco la micro 112307, presso Elnòs Shopping a Roncadelle BS. Prestazioni non al top, ma si naviga sui 50-60 mega con B7 a 20 Mhz. Mi lascia perplesso il ping a 40 ms.

Se il MIMO è 1x1 è normale che vada cosi. Riesci a controllare?
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Ieri sono passato per Pianura e ho notato una nuova bts per Wind, la 422972 con sicuro B7 e penso B20.
Su lte Italy però non c'è ancora

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Ho trovato una pratica un pò particolare dello SUAP in un comune della bassa bresciana

Modifica impianto radioelettrico telecomunicazioni, potenza massima in singola antenna <=10W, superficie radiante <=0.5mq: installazione di moduli di supervisione per ripetitori esistenti nel comune di Montichiari (BS) &#8211; Ufficio Postale in via Trieste, 69, Foglio 587 Mappale 436
Che vuol dire? Di antenne non ne stanno vicino all'ufficio (se non vicino al cimitero e alla centrale telecom) e mi sorprende sapere che esistono dei ripetitori all'interno di un ufficio postale
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
Chabuje99 ha detto:
Ho trovato una pratica un pò particolare dello SUAP in un comune della bassa bresciana


Che vuol dire? Di antenne non ne stanno vicino all'ufficio (se non vicino al cimitero e alla centrale telecom) e mi sorprende sapere che esistono dei ripetitori all'interno di un ufficio postale

Verosimilmente i ripetitori staranno sopra l'ufficio postale, non dentro ^_^
 
G

giovax

Guest
Chabuje99 ha detto:
Ho trovato una pratica un pò particolare dello SUAP in un comune della bassa bresciana


Che vuol dire? Di antenne non ne stanno vicino all'ufficio (se non vicino al cimitero e alla centrale telecom) e mi sorprende sapere che esistono dei ripetitori all'interno di un ufficio postale

c'è un'antenna "sospetta" sopra l'ufficio postale, una logperiodica da "alta frequenza"
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Ho trovato una pratica un pò particolare dello SUAP in un comune della bassa bresciana


Che vuol dire? Di antenne non ne stanno vicino all'ufficio (se non vicino al cimitero e alla centrale telecom) e mi sorprende sapere che esistono dei ripetitori all'interno di un ufficio postale

RRU?
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho due domande:

1. Ma dove Wind 3 sta attivando il 4G sulla B1, lo spettro va a erodere 5 MHz di Iliad?
2. La B1 viene attivata anche successivamente al completamente ufficiale (indicato da Wind 3) della rete unica?

Aggiungo una terza:

Hanno abilitato l'aggregazione con la B1?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Ho due domande:

1. Ma dove Wind 3 sta attivando il 4G sulla B1, lo spettro va a erodere 5 MHz di Iliad?
2. La B1 viene attivata anche successivamente al completamente ufficiale (indicato da Wind 3) della rete unica?

Aggiungo una terza:

Hanno abilitato l'aggregazione con la B1?

Si, prendono 5MHz che saranno ceduti poi ad Iliad.
Si, la B1 viene attivata anche dopo aver annunciato la provincia, anzi nella maggior parte è stata attivata dopo.
Si, l’aggregazione con la B1 è attiva, in alcune zone solo facendo 3CA, altrove come Rimini, Milano, Roma va in 4CA
 
Top