Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Inoltre c’è la cabina Wind tre aperta quindi sicuramente sono lì per loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
andreab ha detto:
Inoltre c’è la cabina Wind tre aperta quindi sicuramente sono lì per loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Probabilmente stanno portando la fibra, o mettendo i nuovi ponti radio per garantire più banda alla BTS.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ancora lavoro sulla bts di Corte Centrale (fe). Mi pare siano aggiungendo dei ponti radio di ultima generazione
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Manco da una quindicina di giorni da quelle parti, quindi gli ultimi aggiornamenti non li ho testati sul campo: io ero rimasto che prendendo la vecchia ofantina da Avellino la prima bts in rete unica che mi agganciava era la 416329, ovvero la ex 3 di Lapio. Da li in poi andando verso la media/alta irpinia si rimaneva sempre in rete unica. Gli ultimi lavori che avevo notato avevano riguardato l'aggiunta del MNC 22299 sul 4G, cosa inizialmente non presente. Le performance non mi sembravano pessime onestamente. Tra le cose curiose avevo notato che in zona Mirabella/passo di Mirabella/Grottaminarda era stata convertita solo la rete ex 3, mentre la ex Wind credo sia stata totalmente spenta (segnale garantito solo da 416317, 416332, 416301, 416311). Avevo in programma di andarci questo weekend, ma visto il tempo pessimo, forse rimanderò al prossimo e vedrò che cambiamenti noto

Fino all'altro giorno il telefono mi dava fisso il codice 22288 rimanendo sempre visualizzata la rete LTE. Da ieri invece sembra ritornato tutto normale, infatti il telefono mi restituisce il codice x99. La rete visualizzata e sempre la stessa e cioè LTE. Ora devo verificare negli spostamenti in macchina se persiste il problema delle frequenti cadute di linea. La velocità è rimasta invariata, al massimo arriva ad una ventina di mbps. Niente a che vedere con iliad, la mia scheda secondaria, in molte zone del centro ha discrete velocità. Come ad esempio a piazza Castello, dove la velocità in down supera i 110 mbps. Spero che ottimizzando il tutto, si possano ristabilire un pó le gerarchie.. Riguardo la media ed alta irpina è un pó che non ci vado, e non posso fare confronti. In tutti i modi attendo tuoi nuovi riscontri.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Feiore ha detto:
Fino all'altro giorno il telefono mi dava fisso il codice 22288 rimanendo sempre visualizzata la rete LTE. Da ieri invece sembra ritornato tutto normale, infatti il telefono mi restituisce il codice x99. La rete visualizzata e sempre la stessa e cioè LTE. Ora devo verificare negli spostamenti in macchina se persiste il problema delle frequenti cadute di linea. La velocità è rimasta invariata, al massimo arriva ad una ventina di mbps. Niente a che vedere con iliad, la mia scheda secondaria, in molte zone del centro ha discrete velocità. Come ad esempio a piazza Castello, dove la velocità in down supera i 110 mbps. Spero che ottimizzando il tutto, si possano ristabilire un pó le gerarchie.. Riguardo la media ed alta irpina è un pó che non ci vado, e non posso fare confronti. In tutti i modi attendo tuoi nuovi riscontri.

E' strano che Iliad ti faccia 110 e Wind o Tre 20: la rete è fisicamente la stessa. Per il fatto che inizialmente avevi solo codice 88 sul 4G è successo anche a me quando hanno swappato la 416070; anzi peggio: inizialmente hanno messo il codice 99 solo sul 3G, ma quando si agganciava con codice 88 funzionava tutto regolarmente, se invece il telefono andava sul 99 non navigava e non si riusciva nemmeno a telefonare. Poi fortunatamente hanno messo tutto in ordine risolvendo questo problema e mettendo il codice 99 anche sul 4G; questo tipo di excursus è stato comune per tutte le bts su rete unica che agganciavo, ovvero la 416070, 416043, 416317 etc...
 
Utente
Messaggi
3,879
Reazioni
347
Punteggio
83
Sapete se Ericsson adesso aggrega le bande? O ancora niente?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Aggiornamenti da Napoli zona Fuorigrotta: al momento sono spente tutte le bts della vecchia rete 3, mentre è stato aggiunto il codice 99 su tutte quelle ex Wind: ho agganciato personalmente la 422337, 422587, 422004, 422005 e 422438, tutte su codice 99. La B3 però l'ho vista solo sulla 422337 e sulla 422438, sulle altre no, non so se perchè ancora non attiva o perchè ero quasi sempre in B7 (B20 mai agganciata). Salendo su via Cintia questa situazione permane più o meno fino all'università di Monte S.Angelo, dove, con sim 3, si ritorna sulla vecchia rete 3 e dove le reti Wind e 3 risultano essere ancora separate (con la vecchia rete 3 ancora operativa)
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Ancora lavoro sulla bts di Corte Centrale (fe). Mi pare siano aggiungendo dei ponti radio di ultima generazione
Ottimo, per caso sai se hanno già swappato la bts 3 che si trova nella stazione di Ostellato (FE)?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Mentre prima dello swap tra due SIM H3G era stato attivato il codec HD per le chiamate, ora su zone swappate con hw Ericsson non mi sembra funzioni nella medesima situazione. Feedback su aree ZTE?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ATA ha detto:
Mentre prima dello swap tra due SIM H3G era stato attivato il codec HD per le chiamate, ora su zone swappate con hw Ericsson non mi sembra funzioni nella medesima situazione. Feedback su aree ZTE?

ZTE ha HD Voice abilitato per tutti i clienti Wind e 3 e relative chiamate sia tra appartenenti allo stesso gestore che "incrociate" (se un Wind chiama un 3 o viceversa, per dirla semplice).

Mi sa che è un'altra delle cosine che ancora mancano ad ERS, insieme alla CA.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
ZTE ha HD Voice abilitato per tutti i clienti Wind e 3 e relative chiamate sia tra appartenenti allo stesso gestore che "incrociate" (se un Wind chiama un 3 o viceversa, per dirla semplice).

Mi sa che è un'altra delle cosine che ancora mancano ad ERS, insieme alla CA.
Anche i clienti iliad su rete unica ZTE possono usufruirne, che tu sappia? O hanno trovato il modo di limitare l'uso solo alle SIM collegate alle 88 e 99?

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
ZTE ha HD Voice abilitato per tutti i clienti Wind e 3 e relative chiamate sia tra appartenenti allo stesso gestore che "incrociate" (se un Wind chiama un 3 o viceversa, per dirla semplice).

Mi sa che è un'altra delle cosine che ancora mancano ad ERS, insieme alla CA.
HD attivo anche per i Poste Mobile su rete Wind Tre, no per gli utenti Iliad
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
andreab ha detto:
Si, io sto pagando ancora 1 euro al mese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah, ma io mi chiedo che senso ha far pagare LTE quando con Wind non lo paghi, dopotutto la rete è la stessa nelle zone a rete unica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
callfan ha detto:
Anche i clienti iliad su rete unica ZTE possono usufruirne, che tu sappia? O hanno trovato il modo di limitare l'uso solo alle SIM collegate alle 88 e 99?

Iliad niente HD voice
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Ah, ma io mi chiedo che senso ha far pagare LTE quando con Wind non lo paghi, dopotutto la rete è la stessa nelle zone a rete unica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ha il senso di poter fare offerte che sembra costino poco (o comunque meno di Wind), poi se ci aggiungi le cose che Wind include gratuitamente (4G, ti ho cercato, segreteria) alla fine arrivi praticamente allo stesso prezzo...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ibm17 ha detto:
ZTE ha HD Voice abilitato per tutti i clienti Wind e 3 e relative chiamate sia tra appartenenti allo stesso gestore che "incrociate" (se un Wind chiama un 3 o viceversa, per dirla semplice).

Mi sa che è un'altra delle cosine che ancora mancano ad ERS, insieme alla CA.
Come non detto, sono riuscito a verificare meglio dopo che proprio in questi giorni hanno completato lo swap anche nei comuni limitrofi, mi ingannava il volume più basso che mi faceva percepire una qualità minore rispetto alla rete H3G ma anche Vodafone

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Qui a Bologna da quando hanno acceso le 4CA le velocità di media sono incredibili molto meglio di Vodafone o tim. Sempre sopra i 100 mega o poco meno. Per ora soddisfattissimo di essere tornato in Wind ;)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Iliad niente HD voice

Devo ammettere però che le chiamate non si sentono male. Adesso Iliad per me si sta comportando bene. Aspettiamo il VoLTE attivo effettivamente sulla rete unica. ;)
 
Top