Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Dalla quarta cifra dell’eNodeB. Per esempio, a Verona Wind ha assegnato alle sue BTS il codice 2440xx, 2441xx, 2442xx, 2443xx. Gli ex siti 3 avranno codici 2444xx e 2445xx. Naturalmente la quarta cifra varia in base ai codici usati da Wind negli anni (a Vicenza le ex 3 hanno come quarta cifra 7 e 8)
Le prima tre cifre da sinistra equivalgono al codice della provincia. Le ultime 3 al codice sito.
Quindi un questo caso 244 = codice provincia

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Le prima tre cifre da sinistra equivalgono al codice della provincia. Le ultime 3 al codice sito.
Quindi un questo caso 244 = codice provincia

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Yes, I know. Mi sono dimenticato di scriverlo
Grazie per la precisazione
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Swappata antenna a Napoli città zona Fuorigrotta: è la prima che riesco ad agganciare ed è quella che serve abitualmente il luogo dove lavoro. Fino a stamattina presto agganciavo il solito segnale della vecchia rete 3 in B3 con circa -103 bBm negli interni al primo piano sulla mia scrivania a Piazzale Tecchio. Ad un certo punto è scomparso il segnale 4G e sono rimasto agganciato in 3G 900 per un bel pò; poi è ricomparso il 4G, ma era quello della 422337 con codice di rete però 22299. Non mi aggancia la B3 (ammesso che sia accesa), ma una B20 con segnale pari livello alla B3 della vecchia rete 3 (-102 dBm). Le prestazioni sono però ignobili: parliamo di 1,5 Mbps in download rispetto ai circa 25 della B3 che agganciavo fino a stamattina: vediamo come procedono i lavori...

21j1x1u.jpg
119x8hw.jpg
Infatti da aggiornamento di oggi su lte Italy la 422337 è passata da B20 only a B3-B20.
Comunque se non accelerano Napoli la finiranno nel 2030

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
MarkS3 ha detto:
Infatti da aggiornamento di oggi su lte Italy la 422337 è passata da B20 only a B3-B20.
Comunque se non accelerano Napoli la finiranno nel 2030

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Napoli sembra particolarmente problematica vedo molte province che riprendono bene con lo swap mentre Napoli resta indietro. Per le province non toccate non si sa ancora nulla, purtroppo..
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Infatti da aggiornamento di oggi su lte Italy la 422337 è passata da B20 only a B3-B20.
Comunque se non accelerano Napoli la finiranno nel 2030

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Non ci crederai, ma con sim Wind oggi pomeriggio nella traversa del commissariato di Polizia a Fuorigrotta (via Morosini, praticamente di fronte allo stadio) mi agganciava con bts principale la 422087 :D :D. Questo sebbene ce ne fossero altre molto più vicine! Ovviamente navigazione impossibile :D. Spegnete questa bts, abbiate pietà di noi :D :D
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Non ci crederai, ma con sim Wind oggi pomeriggio nella traversa del commissariato di Polizia a Fuorigrotta (via Morosini, praticamente di fronte allo stadio) mi agganciava con bts principale la 422087 :D :D. Questo sebbene ce ne fossero altre molto più vicine! Ovviamente navigazione impossibile :D. Spegnete questa bts, abbiate pietà di noi :D :D

Non c'è qualcuno di competenza che riferisce e riducono la copertura della NA087?
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
ottimo. codice sito? FE079?
Cmq hanno attivato anche FE007 MIGLIARINO e FE047 MASSA FISCAGLIA

Wind Tre | Denominazione fornita dal gestore: MIGLIARINO | Codice: FE007-A
Impianto Wind Tre [MIGLIARINO - FE007-A]: VIA OSTELLATO 9/A - Migliarino
Indirizzo - Località - Comune:VIA OSTELLATO 9/A - MIGLIARINO - Comune di Migliarino

Wind Tre | Denominazione fornita dal gestore: MASSA FISCAGLIA | Codice: FE047U
Impianto Wind Tre [MASSA FISCAGLIA - FE047U]: VIA CIRCONVALLAZIONE, 18 C/O DEPURATORE - Massa Fiscaglia
Indirizzo - Località - Comune:VIA CIRCONVALLAZIONE, 18 C/O DEPURATORE - MASSA FISCAGLIA - Comune di Massa Fiscaglia


Vedi cellmapper mappatura Iliad (fatta da me)
Nel paese vicino al mio già attivata 4ca
fac6b8701c2718b5c9e36fd14b8e0660.jpg

Al mio paese solo b3 al momento
335eb82517e711071b02f26ccb7f7775.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Non ci crederai, ma con sim Wind oggi pomeriggio nella traversa del commissariato di Polizia a Fuorigrotta (via Morosini, praticamente di fronte allo stadio) mi agganciava con bts principale la 422087 :D :D. Questo sebbene ce ne fossero altre molto più vicine! Ovviamente navigazione impossibile :D. Spegnete questa bts, abbiate pietà di noi :D :D
No vabbè
È assurdo comunque, i telefoni appena vedono quella bts ci si agganciano, ignorando tutte le altre anche se più vicine.
Anche in uni a monte Sant'Angelo, piano terra, si stava su quella anziché sull'altra più vicina (e sicuramente più performante).
Il fatto è che ci hanno pure lavorato, visto che di recente è stata aggiunta la B7, ma non hanno sistemato neanche un po' la situazione.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Nel paese vicino al mio già attivata 4ca
fac6b8701c2718b5c9e36fd14b8e0660.jpg

Al mio paese solo b3 al momento
335eb82517e711071b02f26ccb7f7775.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Credevo che, fra la 047 e la 079, così vicine, una delle due venisse eliminata! Ma quella solo B3 non era ex3 vero? C'era già?

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Credevo che, fra la 047 e la 079, così vicine, una delle due venisse eliminata! Ma quella solo B3 non era ex3 vero? C'era già?

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
Allora al mio paese la bts solo b3 è di Wind, però c’è un’altra bts che è di 3 che hanno swappato ma non ancora attiva in rete unica, invece la bts 4ca si trova nel paese dopo il mio ed è sempre di Wind, pure lì c’è una bts 3 ma non so se l’hanno già swappata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Lo scan di oggi ha portato la rete unica in Lunigiana... Lì serviva eccome, Wind aveva solo 2 siti 4G (MS017 e 019) e gli mancavano anche 2G/3G, mentre 3 era messa meglio, soprattutto lungo l'autostrada A15 (ma aveva solo 3 siti 4G)
Ora in pratica la val di Magra è tutta ex 3, sembra che addirittura abbiano anche dismesso le MS017 e 019 a favore di siti ex 3.
A una prima occhiata, in copertura sono più o meno pari a Tim e Vodafone, solo che li superano in plus: lì VF è tutta 20 più un 3+20 sul sito con "copertura da TV" di Podenzana RAI, Tim non ha nessun plus ma alterna 3 e 20
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Swap partito anche a Lecco su una bts sola. Oggi ho visto i pannelloni mobi montati sul sito dell'Esselunga (ma non ancora acceso).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48

Non aggiungo altro , un vero schifo , navigazione che laggava e velocità ridicole , mai successa con altri gestori una cosa simile , continuava ogni secondo a fare switch su b3 b7 b20 nonostante avessi pieno segnale (la bts era vicina e puntava verso di me il pannello)
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche in provincia di Verona qualcosa inizia a muoversi...
Siamo in Valpolicella, a circa 15 km da Verona, e ho trovato il VR075 così...
e134f0a4add98c6df4beb3c8c26a7662.jpg

Anche se fosse un semplice test, manca veramente poco alla provincia
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Swappata antenna a Napoli città zona Fuorigrotta: è la prima che riesco ad agganciare ed è quella che serve abitualmente il luogo dove lavoro. Fino a stamattina presto agganciavo il solito segnale della vecchia rete 3 in B3 con circa -103 bBm negli interni al primo piano sulla mia scrivania a Piazzale Tecchio. Ad un certo punto è scomparso il segnale 4G e sono rimasto agganciato in 3G 900 per un bel pò; poi è ricomparso il 4G, ma era quello della 422337 con codice di rete però 22299. Non mi aggancia la B3 (ammesso che sia accesa), ma una B20 con segnale pari livello alla B3 della vecchia rete 3 (-102 dBm). Le prestazioni sono però ignobili: parliamo di 1,5 Mbps in download rispetto ai circa 25 della B3 che agganciavo fino a stamattina: vediamo come procedono i lavori..

Antonio, Per Napoli ci vorrà ancora tempo, il problema piu' urgente adesso e' in irpinia, non si sa cosa stia succedendo. Sembra che molti siti siano stati unificati tra Avellino, Mercogliano e Atripalda.
Ma se ti trovi in macchina e sei in conversazione, cade di continuo la linea. E provando subito a richiamare, non si riesce nemmeno a farlo, il telefono restituisce uno strano suono di occupato. Non sono l'unico a riscontrare questa problematica. Parlando con tante persone che pure hanno H3g, lamentano lo stesso problema.. La velocitò si attesta in una forbice che va dai 10/20mbps a secondo delle zone.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Feiore ha detto:
Antonio, Per Napoli ci vorrà ancora tempo, il problema piu' urgente adesso e' in irpinia, non si sa cosa stia succedendo. Sembra che molti siti siano stati unificati tra Avellino, Mercogliano e Atripalda.
Ma se ti trovi in macchina e sei in conversazione, cade di continuo la linea. E provando subito a richiamare, non si riesce nemmeno a farlo, il telefono restituisce uno strano suono di occupato. Non sono l'unico a riscontrare questa problematica. Parlando con tante persone che pure hanno H3g, lamentano lo stesso problema.. La velocitò si attesta in una forbice che va dai 10/20mbps a secondo delle zone.

Manco da una quindicina di giorni da quelle parti, quindi gli ultimi aggiornamenti non li ho testati sul campo: io ero rimasto che prendendo la vecchia ofantina da Avellino la prima bts in rete unica che mi agganciava era la 416329, ovvero la ex 3 di Lapio. Da li in poi andando verso la media/alta irpinia si rimaneva sempre in rete unica. Gli ultimi lavori che avevo notato avevano riguardato l'aggiunta del MNC 22299 sul 4G, cosa inizialmente non presente. Le performance non mi sembravano pessime onestamente. Tra le cose curiose avevo notato che in zona Mirabella/passo di Mirabella/Grottaminarda era stata convertita solo la rete ex 3, mentre la ex Wind credo sia stata totalmente spenta (segnale garantito solo da 416317, 416332, 416301, 416311). Avevo in programma di andarci questo weekend, ma visto il tempo pessimo, forse rimanderò al prossimo e vedrò che cambiamenti noto
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Noto con molto piacere che almeno in provincia di Ferrara nelle zone attualmente interessate da swap, ANCHE sui siti che erano già in rete unica dallo scorso anno (principalmente quelli sulla costa), ma anche su tutti quelli di nuova attivazione comparsi di recente sulle api, le RRU sono state messe/spostate in alto sotto ai pannelli in quota. E come detto anche nei siti attivati La scorsa Primavera sono state spostate dal basso verso l'alto. Brava Wind 3 ZTE
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Noto con molto piacere che almeno in provincia di Ferrara nelle zone attualmente interessate da swap, ANCHE sui siti che erano già in rete unica dallo scorso anno (principalmente quelli sulla costa), ma anche su tutti quelli di nuova attivazione comparsi di recente sulle api, le RRU sono state messe/spostate in alto sotto ai pannelli in quota. E come detto anche nei siti attivati La scorsa Primavera sono state spostate dal basso verso l'alto. Brava Wind 3 ZTE
Scusa la domanda da ignorante ma le RRU in quota che vantaggio danno?

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
callfan ha detto:
Scusa la domanda da ignorante ma le RRU in quota che vantaggio danno?

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk

meno filo di rame c'è tra trasmettitori ed antenne, meglio è, c'è meno "dispersione"
Specie per le bande alte.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
No vabbè
È assurdo comunque, i telefoni appena vedono quella bts ci si agganciano, ignorando tutte le altre anche se più vicine.
Anche in uni a monte Sant'Angelo, piano terra, si stava su quella anziché sull'altra più vicina (e sicuramente più performante).

Credo che meno performante della 422087 ci sia solo una bts con attivo il solo GPRS (anche l'EDGE è più performante della 422087 :D)
 
Top