Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Credo che meno performante della 422087 ci sia solo una bts con attivo il solo GPRS (anche l'EDGE è più performante della 422087 :D)

Posso segnalare a wind e chiedere di far rivedere tilt/potenze. Stiamo parlando di NA087?
Mi date qualche info in piu'? in modo da scrivere il piu' dettagliato possibile.
Se volete copio/incollo a wind direttamente un vostro post.
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Posso segnalare a wind e chiedere di far rivedere tilt/potenze. Stiamo parlando di NA087?
Mi date qualche info in piu'? in modo da scrivere il piu' dettagliato possibile.
Se volete copio/incollo a wind direttamente un vostro post.

Antoniop è della zona e potrebbe fornirti maggior informazioni..
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Ma la provincia di Genova quando sarà gestita ? La copertura 4G è molto buona lungo la costa ma tutta in B20. L’estate scorsa la connessione era lentissima o bloccata. Non oso immaginare tra qualche mese cosa succederà con l’arrivo dei turisti...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Allora al mio paese la bts solo b3 è di Wind, però c’è un’altra bts che è di 3 che hanno swappato ma non ancora attiva in rete unica, invece la bts 4ca si trova nel paese dopo il mio ed è sempre di Wind, pure lì c’è una bts 3 ma non so se l’hanno già swappata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tra l' altro noto dalla mappa di alex che pure la confinante provincia di Rovigo è in swap ZTE, motlo bene, anche perchè ferrara e rovigo confinano a livello provinciale. In effetti entrambe le provincie le davano entro marzo 2019 le slide al canvass windtre
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
ilblago81 ha detto:
Posso segnalare a wind e chiedere di far rivedere tilt/potenze. Stiamo parlando di NA087?
Mi date qualche info in piu'? in modo da scrivere il piu' dettagliato possibile.
Se volete copio/incollo a wind direttamente un vostro post.

Si è quella. Il problema è che copre troppo... 3 quartieri (Pianura, Soccavo e Fuorigrotta) fino ad arrivare al confine con 2 comuni della provincia (Pozzuoli e Quarto).
Ora io tecnicamente non ne so molto, quello che ho notato è che i telefoni preferiscono sempre agganciare quella non appena la vedono, anche se ci sono bts più vicine.
Ad esempio Antoniop ha detto di averla agganciata davanti al commissariato di Polizia di Fuorigrotta e tra lì e la 422087, vedendo da lteitaly, ci sono almeno altre 4 bts.
Comunque la cosa migliore forse sarebbe puntarla solo su Pianura, che attualmente ha una sola bts, la 422066 (B7+B20), che riesce a coprire solo metà quartiere (la parte verso nord diciamo). Se magari la 422087 puntasse solo verso la parte sud (già ci arriva, ma coprendo anche altre zone le prestazioni sono pessime) si riuscirebbe ad avere oltre alla copertura anche prestazioni migliori
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
Ma la provincia di Genova quando sarà gestita ? La copertura 4G è molto buona lungo la costa ma tutta in B20. L’estate scorsa la connessione era lentissima o bloccata. Non oso immaginare tra qualche mese cosa succederà con l’arrivo dei turisti...
Genova è in swap

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Posso segnalare a wind e chiedere di far rivedere tilt/potenze. Stiamo parlando di NA087?
Mi date qualche info in piu'? in modo da scrivere il piu' dettagliato possibile.
Se volete copio/incollo a wind direttamente un vostro post.

Ciao, ti ringrazio per la possibilità di segnalazione a Wind. Il problema è più o meno quello segnalato da MarkS3 nel post precedente. Questa bts sta sui Camaldoli nella zona dei ripetitori radio/tv e copre un'area vastissima e con densità di popolazione altissima. Si aggancia a Pianura, Soccavo, Fuorigrotta, zona collinare di Napoli e non so in che altro posto. Stamattina si agganciava addirittura all'interno della sede Rai di viale Marconi (dopo vi posto uno screenshot). Dove pure non si aggancia come principale sporca il segnale delle altre bts che ha a vista (almeno una decina) con relativi valori di SNR negativi o prossimi allo zero. Le performances sono nulle, lo speedtest spesso non parte proprio e dice "non sei connesso ad internet" (se vedi i miei post precedenti ci sono una marea di speedtest della 422087). Di recente hanno attivato la B7 su questa bts e, se riesci ad agganciarla, non va malissimo. La B20 invece è una totale tragedia. Il problema in definitiva è che nel 2019 col 4G non puoi mettere una bts su una collina come se fosse un ripetitore tv sparando all'orizzonte su una zona che fa 250.000 abitanti: è follia. Poichè la bts non è ancora a rete unica le soluzioni sono due: o la si spegne, e ti assicuro che ne guadagnerebbero tutti, o la si limita a 200 metri li intorno. Ti giuro che alcuni miei amici con Wind (ed anche l'amministratore del mio condominio) hanno cambiato operatore a causa di questa bts...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
tra l' altro noto dalla mappa di alex che pure la confinante provincia di Rovigo è in swap ZTE, motlo bene, anche perchè ferrara e rovigo confinano a livello provinciale. In effetti entrambe le provincie le davano entro marzo 2019 le slide al canvass windtre
Fortunatamente stanno andando spediti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Ciao, ti ringrazio per la possibilità di segnalazione a Wind. Il problema è più o meno quello segnalato da MarkS3 nel post precedente. Questa bts sta sui Camaldoli nella zona dei ripetitori radio/tv e copre un'area vastissima e con densità di popolazione altissima. Si aggancia a Pianura, Soccavo, Fuorigrotta, zona collinare di Napoli e non so in che altro posto. Stamattina si agganciava addirittura all'interno della sede Rai di viale Marconi (dopo vi posto uno screenshot). Dove pure non si aggancia come principale sporca il segnale delle altre bts che ha a vista (almeno una decina) con relativi valori di SNR negativi o prossimi allo zero. Le performances sono nulle, lo speedtest spesso non parte proprio e dice "non sei connesso ad internet" (se vedi i miei post precedenti ci sono una marea di speedtest della 422087). Di recente hanno attivato la B7 su questa bts e, se riesci ad agganciarla, non va malissimo. La B20 invece è una totale tragedia. Il problema in definitiva è che nel 2019 col 4G non puoi mettere una bts su una collina come se fosse un ripetitore tv sparando all'orizzonte su una zona che fa 250.000 abitanti: è follia. Poichè la bts non è ancora a rete unica le soluzioni sono due: o la si spegne, e ti assicuro che ne guadagnerebbero tutti, o la si limita a 200 metri li intorno. Ti giuro che alcuni miei amici con Wind (ed anche l'amministratore del mio condominio) hanno cambiato operatore a causa di questa bts...

Mail inviata direttamente a Wind Tre (piani alti :D)
Appena ho news, ti aggiorno qui, o meglio nel 3d dedicato ai disservizi, cosi non sporchiamo questo
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Intreno sede Rai viale Marconi a Fuorigrotta. Primo piano area mensa....è sempre lei, addirittura in B7 :D

drf1v4.png



In tutta la zona di Fuorigrotta è stata spenta la rete ex 3, quindi credo siamo prossimi allo swap di tutta l'area....
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Intreno sede Rai viale Marconi a Fuorigrotta. Primo piano area mensa....è sempre lei, addirittura in B7 :D

drf1v4.png



In tutta la zona di Fuorigrotta è stata spenta la rete ex 3, quindi credo siamo prossimi allo swap di tutta l'area....
Pure la B7 è pompata allora, io la aggancio spesso alla stazione della cumana di Pianura

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
ilblago81 ha detto:
Mail inviata direttamente a Wind Tre (piani alti :D)
Appena ho news, ti aggiorno qui, o meglio nel 3d dedicato ai disservizi, cosi non sporchiamo questo
Grazie!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
meno filo di rame c'è tra trasmettitori ed antenne, meglio è, c'è meno "dispersione"
Specie per le bande alte.
Ah già, giusto! Grazie mille!

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Stanno mettendo mani anche a Spinea in un sito già 3CA b1+b3+b20
Cosa stanno facendo secondo voi ?
9fa48884e73be7f044bf98a5eb781dbf.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
94c9f340216ade430f24fbf7b2f7e238.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Ma la provincia di Genova quando sarà gestita ? La copertura 4G è molto buona lungo la costa ma tutta in B20. L’estate scorsa la connessione era lentissima o bloccata. Non oso immaginare tra qualche mese cosa succederà con l’arrivo dei turisti...

Genova è in lavorazione; tutta la parte di Sestri Ponente è già stata attivata in rete unica, adesso immagino che andranno a completare verso Savona poi sarà la volta di Genova centro città ed infine la parte di levante fino al confine con Spezia. Sono molti siti, ma come tempistica prima dell'estate dovrebbero esserci, per Maggio/Giugno la rete unica dovrebbe essere pronta in zona.

andreab ha detto:
Stanno mettendo mani anche a Spinea in un sito già 3CA b1+b3+b20
Cosa stanno facendo secondo voi ?

O attivano la B7 o stanno spostando le RRU, ammesso che il lavoro sia per Wind.
 
G

giovax

Guest
andreab ha detto:
Stanno mettendo mani anche a Spinea in un sito già 3CA b1+b3+b20
Cosa stanno facendo secondo voi ?
9fa48884e73be7f044bf98a5eb781dbf.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
94c9f340216ade430f24fbf7b2f7e238.jpg

Iliad o cambio antenne
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Iliad o cambio antenne

Iliade non penso siccome ci sono già Wind e vodafone e le antenne le avevano già cambiate, può essere che stiano cambiando i ponti radio così da avere più banda per poter attivare anche la b7?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top