Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
La separazione di Tim e Vodafone coi loro vendor è netta, questo è un puzzle, ne riparleremo a rete finita con la gestione dei vari handover

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Centra qualcosa il fatto che la core network sia gestita unicamente da Ericsson oppure si hanno comunque problemi nelle zone di confine? E Tim e Voda hanno lo stesso gestore della core oppure ne hanno diversi?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Antos ha detto:
Raga quindi a Napoli sarà ZTE? Per il Q1 2019 Napoli sarà ancora indietro da come vedo... eppure già stavano iniziando lo swap bha..

Nel Q1 swapperanno tutte le bts Wind poi passeranno quelle ex Tre ed ottimizzeranno bande e tutto il resto...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
gially ha detto:
La separazione di Tim e Vodafone coi loro vendor è netta, questo è un puzzle, ne riparleremo a rete finita con la gestione dei vari handover

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Tra le province di Napoli e Salerno ad esempio sarà un bel problema essendo zone molto popolose.C è qualche modo per limitare disagi?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
corradomac ha detto:
Da questa cartina vedo che per la mia regione la Valle d'Aosta, saranno utilizzate apparecchiature ZTE. Io sono in contatto con un mio amico che è un tecnico che lavora sulla rete Wind mi ha riferito nei giorni corsi che sarà utilizzata la tecnologia Ericsson. Mi sembra strano.

Avranno cambiato per arrivare al 50% a testa,E// era al 60...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Chissà magari riusciamo ad avere le slide complete di tutta italia, sto chiedendo.
Sappiamo chi le ha fatte


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Speriamo. Sarebbe bello avere un planning completo dello swap da qui al completamento della rete unica.
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
final immagino sara' con tutte le ottimizzazioni del caso.
Non capisco come fanno a dare per "consolidated" Vicenza, abbiamo solo una piccola percentuale di siti swappati in provincia...
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Swap a E/// in progress anche nell'ultima vallata forlivese al confine col ravennate. Ieri ho mappato 2 nuovi eNb nella vallata del Tramazzo, Tredozio 206022 e Modigliana 206021. Entrambi solo B20 per il momento, con velocità di download e upload sui 20 mbps. Ora Wind copre entrambi i paesi della vallata in Lte come Tim. Vodafone ancora solo umts con velocità inferiore ai 2 mega.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
L Emilia Romagna si conferma Regione test visto che anche ste partì dall' Appennino bolognese specie con la b3. Detto questo Ericsson mi pare lenta troppo e se vogliamo anche con configurazioni conservative senza b3 ecc... boh sperem... di ZTE non mi lamento onestamente va bene.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
L Emilia Romagna si conferma Regione test visto che anche ste partì dall' Appennino bolognese specie con la b3. Detto questo Ericsson mi pare lenta troppo e se vogliamo anche con configurazioni conservative senza b3 ecc... boh sperem... di ZTE non mi lamento onestamente va bene.

ZTE è rodata e quando attivano ormai fanno tutto in poco tempo. Ericsson ancora non è a pieno regime, si vede che non hanno preso la mano con config. e cose varie... Speriamo che la qualità della rete nelle aree diverse sia identica. Per ora l'impressione è che ZTE riesca ad essere sempre un filino migliore.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Zte effettivamente, pur essendo alla prima esperienza in Italia ha lavorato bene.
Se non ci fosse stato il ban avremmo avuto una bella rete e non la mappa pezzata come quella che si sta realizzando.
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Franz ha detto:
Swap a E/// in progress anche nell'ultima vallata forlivese al confine col ravennate. Ieri ho mappato 2 nuovi eNb nella vallata del Tramazzo, Tredozio 206022 e Modigliana 206021. Entrambi solo B20 per il momento, con velocità di download e upload sui 20 mbps. Ora Wind copre entrambi i paesi della vallata in Lte come Tim. Vodafone ancora solo umts con velocità inferiore ai 2 mega.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ieri ho mappato anch'io nel cesenate su da Borello verso Ranchio.
Per il momento dove c'è anche la B3 non aggrega..
Nel versante cesenate manca solo lo swap della FO27 a Bagno di Romagna e della FO28 a Verghereto...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
L'impressione è anche la mia considerando quanto poco tempo abbia impiegato Zte a swappare la costa romagnola.
Volevo porre un quesito ai tecnici: ieri mappando con 2 telefoni, Oneplus 5t con sim Wind e Samsung A7 2018 dual sim con sim Ho. e Kena, ho notato che il segnale della B20 di Wind nei siti condivisi con Vodafone, è costantemente più forte di quest'ultimo, di circa -3dbm. Considerato che ho provato i 2 telefoni in altre occasioni con 2 sim Wind e il risultato era identico, vorrei sapere se dipende dalla potenza di trasmissione o dagli apparati differenti di voda e wind. Grazie.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
alestart ha detto:
Ieri ho mappato anch'io nel cesenate su da Borello verso Ranchio.
Per il momento dove c'è anche la B3 non aggrega..
Nel versante cesenate manca solo lo swap della FO27 a Bagno di Romagna e della FO28 a Verghereto...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ciao. Da Monte Busca ho agganciato anche la 206389 che dovrebbe essere al 99% posizionata su traliccio Telecom sopra Spinello.
Tu hai conferme?
Inoltre ho riposizionato la 206362 a Gatteo : secondo me è la ex h3g presso Via Pablo Neruda che è la strada provinciale che unisce Gatteo a Gatteo a Mare. Questo alla luce del fatto che è stata swappato il sito 206050 Via Cupa a Sant'Angelo di Gatteo che si trova anche sul sito Arpae con la stessa numerazione.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Franz ha detto:
Ciao. Da Monte Busca ho agganciato anche la 206389 che dovrebbe essere al 99% posizionata su traliccio Telecom sopra Spinello.
Tu hai conferme?
Inoltre ho riposizionato la 206362 a Gatteo : secondo me è la ex h3g presso Via Pablo Neruda che è la strada provinciale che unisce Gatteo a Gatteo a Mare. Questo alla luce del fatto che è stata swappato il sito 206050 Via Cupa a Sant'Angelo di Gatteo che si trova anche sul sito Arpae con la stessa numerazione.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
No in quella zona non ci sono arrivato. Credo che la 389 sia locata a Vessa dove c'è già Tim e Vodafone.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
alestart ha detto:
No in quella zona non ci sono arrivato. Credo che la 389 sia locata a Vessa dove c'è già Tim e Vodafone.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Vessa (Montegranelli) non penso sia materialmente possibile poiché l'antenna è posta a 710 m di quota mentre io l' ho agganciata da 620 metri slm con in mezzo 5 catene di monti e altrettante vallate appenniniche. L'antenna sopra Spinello è a 900 m slm, secondo me più plausibili.
Adesso chiedo ad un mio amico che fa trekking e che ha un programmino che calcola l'orizzonte visibile fra 2 punti e poi vi faccio sapere.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Franz ha detto:
Vessa (Montegranelli) non penso sia materialmente possibile poiché l'antenna è posta a 710 m di quota mentre io l' ho agganciata da 620 metri slm con in mezzo 5 catene di monti e altrettante vallate appenniniche. L'antenna sopra Spinello è a 900 m slm, secondo me più plausibili.
Adesso chiedo ad un mio amico che fa trekking e che ha un programmino che calcola l'orizzonte visibile fra 2 punti e poi vi faccio sapere.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Si hai ragione, è molto più probabile che sia da Spinello se l'hai agganciata da monte busca.
Hanno preferito swappare H3G (non presente sul sito di arpa) piuttosto che il sito di Wind.

A Vessa tra l'altro risultano solo Tim e Vodafone (secondo arpa).
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
alestart ha detto:
Si hai ragione, è molto più probabile che sia da Spinello se l'hai agganciata da monte busca.
Hanno preferito swappare H3G (non presente sul sito di arpa) piuttosto che il sito di Wind.

A Vessa tra l'altro risultano solo Tim e Vodafone (secondo arpa).
Ho controllato con udeuschle panoramas: come immaginavo, ci sono monti alti più di 800 metri nella direzione del Monte Busca e pertanto non può che essere l'impianto di Spinello che è a 900 m slm. Quando qualcuno mappera' fin su a Spinello, avremo la conferma.

http://www.udeuschle.selfhost.pro/panoramas/pans/email/20181119_094817_988_151_68_103_59_0001.html

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
2923235f92896b40ae8b01ddde0cd9f6.jpg
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
alestart ha detto:
No in quella zona non ci sono arrivato. Credo che la 389 sia locata a Vessa dove c'è già Tim e Vodafone.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Un utente del forum aveva trovato la correlazione con le nuove numerazioni impianti tra vecchi impianti 3 e i nuovi Wind3 rete unica
 
Top