Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Revolt ha detto:
Soltanto gli ignoranti (ahimè la maggioranza) possono credere che iliad avrà una "sua" rete. Chi invece ne capisce qualcosa e si è fatto i conti della serva, sa benissimo che la futura rete proprietaria sarà fortemente limitata in termini di spettro, dal 3g fino al 5g. A meno che iliad non si appropri di altre frequenze in futuro, il suo esercizio per essere dignitoso resterà sempre dipendente da un altro soggetto. Se w3 e iliad hanno concordato per il ran sharing, evidentemente si sono legati per parecchio tempo e il fatto che entrambi abbiano tirato allo sparagno sul 5g, fa capire che la collaborazione fra i due potrebbe intensificarsi magari non solo per il 4g, ma soprattutto per il 5g dove il 700mhz sarà di vitale importanza. Quindi non sarebbe male se i francesi (che finora hanno solo frignato per i ritardi di w3) cominciassero a darsi una mossa con la loro rete ancora inesistente per dare un contributo a chi gli sta salvando il culo, mettendo a repentaglio il proprio. Altrimenti dimostreanno di essere la barzelletta che finora sembrano essere. Fossi hedberg o hutchison, comincerei a battere i pugni sul tavolo.

Bravo,W3 prende cmq soldi da affitto rete e se Iliad non si muove almeno nelle città ad accendere rete sua la situazione sulla rete WindTre non cambierà.Gli fa comodo ai francesi avere una rete da sfruttare,voglio vedere se non ricambieranno "piacere "con i 700mhz del 5g da far sfruttare a Wind3...
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Mi è sembrato di leggere in giro che il (bizzarro) contratto fra iliad e w3 preveda che il primo paghi al secondo per quanti clienti riesce ad acquisire. Ogni cliente che arriva ha un costo da pagare a w3. Se così fosse, sarebbe spiegato il comportamento di quest'ultimo, diciamo "alla tranquilla".Non è come se un cliente iliad fosse anche w3, ma poco ci manca. Ad ogni modo devono ugualmente darsi una mossa entrambi perché questa situazione non può continuare a lungo.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Se ne era già parlato, giusto una curiosità tecnica, qualcuno sa esattamente il criterio con il quale il terminale con sim 22299 si attesta sulla rete marcata propria piuttosto che sulla 22288? Per quanto ho avuto modo di vedere, al 90 % sta sulla 22288, poi senza apparente motivo (prima pensavo che "sentisse" il segnale di qualche BTS H3G ancora accesa, ma adesso non ce ne sono proprio più nel raggio di 100 km), va sulla 22999. Di certo in caso di aggancio della rete GSM (solo 22288), da quel momento rimane lì anche in UMTS ed in LTE.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Revolt ha detto:
Mi è sembrato di leggere in giro che il (bizzarro) contratto fra iliad e w3 preveda che il primo paghi al secondo per quanti clienti riesce ad acquisire. Ogni cliente che arriva ha un costo da pagare a w3. Se così fosse, sarebbe spiegato il comportamento di quest'ultimo, diciamo "alla tranquilla".Non è come se un cliente iliad fosse anche w3, ma poco ci manca. Ad ogni modo devono ugualmente darsi una mossa entrambi perché questa situazione non può continuare a lungo.

Se non entra in gioco a pieno regime E// nello swap cambierà poco...
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda a proposito di 5G: WindTre alla fine ha a disposizione come TIM e VF i blocchi da 80 MHZ grazie alla dismissione del DCS oppure no? Come siamo messi da quel punto di vista? Spero bene visto che l'obiettivo è ambizioso: avere la miglior rete italiana
 
G

giovax

Guest
MatteoMabe ha detto:
Domanda a proposito di 5G: WindTre alla fine ha a disposizione come TIM e VF i blocchi da 80 MHZ grazie alla dismissione del DCS oppure no? Come siamo messi da quel punto di vista? Spero bene visto che l'obiettivo è ambizioso: avere la miglior rete italiana

no, i blocchi da 80 MHz sono in banda 3700 MHz, il DCS sta 2GHz più sotto. Wind3 hanno preso 20 MHz, e basta, per ora. E per quanto riguarda l'ambizioso obbiettivo, è normale marketing. La migliore rete italiana per ora è un bel sogno, salvo una importante inondazione di Yen.
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Piccolo OT ...

Tempo fa qualcuno si chiedeva se esistesse l'HD Voice su 2G ... Altri giuravano di aver sentito una voce più realistica del solito. Beh, per caso mi sono imbattuto in questo:

35b5es0.png


Quindi la risposta è Sì.

Fine OT
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Revolt ha detto:
Piccolo OT ...

Tempo fa qualcuno si chiedeva se esistesse l'HD Voice su 2G ... Altri giuravano di aver sentito una voce più realistica del solito. Beh, per caso mi sono imbattuto in questo:

35b5es0.png


Quindi la risposta è Sì.

Fine OT

Sì può abilitare da netmonitor?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Se ne era già parlato, giusto una curiosità tecnica, qualcuno sa esattamente il criterio con il quale il terminale con sim 22299 si attesta sulla rete marcata propria piuttosto che sulla 22288? Per quanto ho avuto modo di vedere, al 90 % sta sulla 22288, poi senza apparente motivo (prima pensavo che "sentisse" il segnale di qualche BTS H3G ancora accesa, ma adesso non ce ne sono proprio più nel raggio di 100 km), va sulla 22999. Di certo in caso di aggancio della rete GSM (solo 22288), da quel momento rimane lì anche in UMTS ed in LTE.
A quanto sembrava, neanche in W3 sapevano perché, ma su rete unica non cambia nulla alla fine. Probabilmente in futuro quando avranno ultimato la lavorazione, l'ID 99 potrebbe anche essere dismesso.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
A quanto sembrava, neanche in W3 sapevano perché, ma su rete unica non cambia nulla alla fine. Probabilmente in futuro quando avranno ultimato la lavorazione, l'ID 99 potrebbe anche essere dismesso.
Intanto continuano a vendere sim 22299, cosa praticamente inutile, con l'aggravante che il gsm è in roaming.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Intanto continuano a vendere sim 22299, cosa praticamente inutile, con l'aggravante che il gsm è in roaming.
Beh però su rete unica non ci sono problemi tra handover 3G 99 e 2G 88 no?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Beh però su rete unica non ci sono problemi tra handover 3G 99 e 2G 88 no?
Se intendi passaggio in chiamata, non credo proprio funzioni trattandosi di due reti diverse.
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
padulese ha detto:
Sì può abilitare da netmonitor?

Sì e quanti più lo faranno (avendone possibilità), tanto più sarà possibile comunicare in hd, ammesso che anche il gestore lo supporti in rete. A quanto si diceva, vodafone lo permette anche in 2g. Non si sa se anche wind 3 su rete unica.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Revolt ha detto:
Sì e quanti più lo faranno (avendone possibilità), tanto più sarà possibile comunicare in hd, ammesso che anche il gestore lo supporti in rete. A quanto si diceva, vodafone lo permette anche in 2g. Non si sa se anche wind 3 su rete unica.
Da Nemonitor? Su quali dispositivi?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Inizio attivazione B1 a Cosenza: finalmente un’altra zona che non sia Trieste o le coste venete-romagnole!
2a9309137fde8c2f6c80d3bf49117317.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Inizio attivazione B1 a Cosenza: finalmente un’altra zona che non sia Trieste o le coste venete-romagnole!

Mi spiace ma è un fake CID. Non è attiva B1 su quel sito cosi come ne erano uscite diverse fake su Milano.

Attualmente la B1 si limita a tutta l'area costieta del nord Adriatico e ad una zona a sud del centro storico di Roma.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Mi spiace ma è un fake CID. Non è attiva B1 su quel sito cosi come ne erano uscite diverse fake su Milano.

Attualmente la B1 si limita a tutta l'area costieta del nord Adriatico e ad una zona a sud del centro storico di Roma.

Come smorzare l’entusiasmo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Obert ha detto:
Se intendi passaggio in chiamata, non credo proprio funzioni trattandosi di due reti diverse.

Tra l'altro su 22288 zte rete unica l'handover 3g>2G non funziona come è gia stato appurato..
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
L'operatore ora è uno solo e la rete sarà unica, il prossimo passo sarà quello di usare solo un MNC, non vedo il senso di irradiarne 2 diversi con la stessa qualità

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top