Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

G

giovax

Guest
MarkS3 ha detto:
Ragazzi ma con Ericsson quando si parte? Novità?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

leggere qualche pagina prima .... :p già partiti in provincia di FC, con tanto di foto a conferma
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
cellnetx ha detto:
L'indiscrezione è stata riportata da Bloomberg e da quanto ho capito dovrebbero vendere il tutto. Quindi loro dopo la vendita dovrebbero pagare un affitto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Se così fosse, mi chiedo che senso c'ha tutto sto sbattimento per lo swap se poi dovranno vendere tutto. Potrebbero vendere già da ora e far proseguire (sotto frusta) al nuovo proprietario. Ad ogni modo, se l'obiettivo di w3 e di tutti gli altri fosse quello di cedere anche gli apparati, ci troveremo davanti agli albori della rete mobile unica sul 5g, come da tempo predicano diversi manager (vedi ibarra). Praticamente si finirebbe su un ran sharing massivo in cui però ad ogni gestore dovrebbero riservare le frequenze acquisite nell'asta.

Ritornando sulla rete unica, vorrei dire che la presenza di iliad sta gravando parecchio su w3 e non solo per i clienti persi. Nei miei soliti viaggi in toscana mi sono accorto che le zone per certo a rete unica (come pisa) sono quasi ritornate alle criticità pre swap con 3g e 4g che non riescono a superare i 5 mega (!!!). L'unica differenza è che ora si telefona. Quindi o si danno un bello schema (finora assente) e applicano un bel cap a iliad, oppure questi affondano per davvero perché stavolta non ci sono altre ancore di salvataggio.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Revolt ha detto:
Ritornando sulla rete unica, vorrei dire che la presenza di iliad sta gravando parecchio su w3 e non solo per i clienti persi. Nei miei soliti viaggi in toscana mi sono accorto che le zone per certo a rete unica (come pisa) sono quasi ritornate alle criticità pre swap con 3g e 4g che non riescono a superare i 5 mega (!!!). L'unica differenza è che ora si telefona. Quindi o si danno un bello schema (finora assente) e applicano un bel cap a iliad, oppure questi affondano per davvero perché stavolta non ci sono altre ancore di salvataggio.
Guarda che non sono solo i clienti Iliad ad appesantire la rete.. ormai tutte le tariffe (anche quelle classiche a listino attivabili da tutti) hanno un bundle dati molto generoso, in più ci sono anche i clienti 3 che già da prima disponevano di un bundle dati maggiore rispetto ai clienti Wind.
Basta guardare le offerte a listino ora di Wind: la classica all inclusive da 12€ ha 20GB e la Wind Family da 15€ ha ben 70GB. Sono finiti i tempi delle tariffe con bundle risicati.. poi ok Iliad ci mette il suo però sono comunque per la maggior parte clienti che sono usciti da Wind o 3 a quanto pare...
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Ti ricordo che anche gli altri hanno bundle molto generosi fino a 50Gb , ma non versano affatto nelle stesse condizioni. Seconda cosa: 3 è il brand "generosity"? Bene, rendessero il 4g gratuito (ufficialmente) e lo cappassero a 30mbit come fanno tim e vodafone con i corrispettivi.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Revolt ha detto:
Se così fosse, mi chiedo che senso c'ha tutto sto sbattimento per lo swap se poi dovranno vendere tutto. Potrebbero vendere già da ora e far proseguire (sotto frusta) al nuovo proprietario. Ad ogni modo, se l'obiettivo di w3 e di tutti gli altri fosse quello di cedere anche gli apparati, ci troveremo davanti agli albori della rete mobile unica sul 5g, come da tempo predicano diversi manager (vedi ibarra). Praticamente si finirebbe su un ran sharing massivo in cui però ad ogni gestore dovrebbero riservare le frequenze acquisite nell'asta.

Ritornando sulla rete unica, vorrei dire che la presenza di iliad sta gravando parecchio su w3 e non solo per i clienti persi. Nei miei soliti viaggi in toscana mi sono accorto che le zone per certo a rete unica (come pisa) sono quasi ritornate alle criticità pre swap con 3g e 4g che non riescono a superare i 5 mega (!!!). L'unica differenza è che ora si telefona. Quindi o si danno un bello schema (finora assente) e applicano un bel cap a iliad, oppure questi affondano per davvero perché stavolta non ci sono altre ancore di salvataggio.

Quoto. O cappi la rete agli operatori che utilizzano la tua infrastruttura o sennò non potrai mai offrire una buona velocità anche ai tuoi stessi clienti...Wind, sveglia!
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
Spall_551 ha detto:
Quoto. O cappi la rete agli operatori che utilizzano la tua infrastruttura o sennò non potrai mai offrire una buona velocità anche ai tuoi stessi clienti...Wind, sveglia!

Non è vero basta dimensionarla a dovere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Quoto. O cappi la rete agli operatori che utilizzano la tua infrastruttura o sennò non potrai mai offrire una buona velocità anche ai tuoi stessi clienti...Wind, sveglia!
Ma già il fatto che hanno preferito il Ran Sharing al roaming fa già pensare per quanto tempo iliad si poggerà a WindTre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Soltanto gli ignoranti (ahimè la maggioranza) possono credere che iliad avrà una "sua" rete. Chi invece ne capisce qualcosa e si è fatto i conti della serva, sa benissimo che la futura rete proprietaria sarà fortemente limitata in termini di spettro, dal 3g fino al 5g. A meno che iliad non si appropri di altre frequenze in futuro, il suo esercizio per essere dignitoso resterà sempre dipendente da un altro soggetto. Se w3 e iliad hanno concordato per il ran sharing, evidentemente si sono legati per parecchio tempo e il fatto che entrambi abbiano tirato allo sparagno sul 5g, fa capire che la collaborazione fra i due potrebbe intensificarsi magari non solo per il 4g, ma soprattutto per il 5g dove il 700mhz sarà di vitale importanza. Quindi non sarebbe male se i francesi (che finora hanno solo frignato per i ritardi di w3) cominciassero a darsi una mossa con la loro rete ancora inesistente per dare un contributo a chi gli sta salvando il culo, mettendo a repentaglio il proprio. Altrimenti dimostreanno di essere la barzelletta che finora sembrano essere. Fossi hedberg o hutchison, comincerei a battere i pugni sul tavolo.
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Come dicevo in un altro thread (o forse proprio in questo) come possono i clienti Iliad gravare sulla rete Wind|3, considerando che:
  • sono quattro gatti (un milioncino? Mica tutte le SIM attivate sono ancora attive)
  • Wind|3 aveva perso un sacco di clienti (cosa erano, 900.000?)
  • Wind|3 mira a diventare l'operatore n°1 quindi con ulteriore previsione di crescita
?

Se ci sono problemi la colpa è di chi ha creato la rete unica facendo stime assolutamente errate.
Anche perché, svelo un segreto, di questo accordo con Iliad ne è consapevole anche Wind|3 e non penso siano così tonti da non tenerne conto.

In definitiva quoto camaran.
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
Anderaz ha detto:
Come dicevo in un altro thread (o forse proprio in questo) come possono i clienti Iliad gravare sulla rete Wind|3, considerando che:
  • sono quattro gatti (un milioncino? Mica tutte le SIM attivate sono ancora attive)
  • Wind|3 aveva perso un sacco di clienti (cosa erano, 900.000?)
  • Wind|3 mira a diventare l'operatore n°1 quindi con ulteriore previsione di crescita
?

Se ci sono problemi la colpa è di chi ha creato la rete unica facendo stime assolutamente errate.
Anche perché, svelo un segreto, di questo accordo con Iliad ne è consapevole anche Wind|3 e non penso siano così tonti da non tenerne conto.

In definitiva quoto camaran.
Mah se vogliamo dirla tutta e già quasi a 2 milioni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Anderaz ha detto:
Come dicevo in un altro thread (o forse proprio in questo) come possono i clienti Iliad gravare sulla rete Wind|3, considerando che:
  • sono quattro gatti (un milioncino? Mica tutte le SIM attivate sono ancora attive)
  • Wind|3 aveva perso un sacco di clienti (cosa erano, 900.000?)
  • Wind|3 mira a diventare l'operatore n°1 quindi con ulteriore previsione di crescita
?

Se ci sono problemi la colpa è di chi ha creato la rete unica facendo stime assolutamente errate.
Anche perché, svelo un segreto, di questo accordo con Iliad ne è consapevole anche Wind|3 e non penso siano così tonti da non tenerne conto.

In definitiva quoto camaran.
Non per dire, ma dove c'è la rete unica adesso (clienti Wind, 3, iliad) va molto bene e stanno facendo un buon lavoro. Quando i clienti iliad si staccheranno da W3 (in un futuro molto molto lontano) andrà anche meglio (forse, se non daranno 100GB a 7€/mese,anche se è relativo)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Anderaz ha detto:
Come dicevo in un altro thread (o forse proprio in questo) come possono i clienti Iliad gravare sulla rete Wind|3, considerando che:
  • sono quattro gatti (un milioncino? Mica tutte le SIM attivate sono ancora attive)
  • Wind|3 aveva perso un sacco di clienti (cosa erano, 900.000?)
  • Wind|3 mira a diventare l'operatore n°1 quindi con ulteriore previsione di crescita
?

Se ci sono problemi la colpa è di chi ha creato la rete unica facendo stime assolutamente errate.
Anche perché, svelo un segreto, di questo accordo con Iliad ne è consapevole anche Wind|3 e non penso siano così tonti da non tenerne conto.

In definitiva quoto camaran.

1) Se fossero quei 2 mln ben spalmati su tutto il territorio, avresti ragione. Se invece si concentrano più in certe zone e meno in altre, avresti torto.

2) La "salute" della rete si stabilisce anche dal modo con cui la si fa usare. Innanzitutto gli "ospiti" sono quelli che vengono ragionevolmente più tenuti a bada, ma a quanto pare dalle parti di w3 la "democrazia" sembra più far rima con anarchia. Potresti avere anche la rete più tosta del mondo, ma se ci si attaccano utenze con pacchetti da 30 fino a 50Gb e senza un briciolo di traffic shaping, ti troverai sempre punto a capo. Lo ribadisco con i fatti perché nel pisano la rete unica dei primi tempi era una scheggia, ora è di nuovo una lumaca. Cos'è? ... Involuzione della specie o piuttosto i clienti iliad che ci stanno anche fin troppo comodi?? ... Se consideriamo che w3 ha perso parecchio sia da wind che da tre, allora è l'unica spiegazione. Aggiungo infine che gli odiosi cap applicati alle utenze 3 sono rimasti sempre lì (a scempio) ... Come dire: "da padroni, a casa in affitto" ...

Ale24G ha detto:
Quando i clienti iliad si staccheranno da W3 (in un futuro molto molto lontano) andrà anche meglio (forse, se non daranno 100GB a 7€/mese,anche se è relativo
Cioè mai (completamente), viste le condizioni di iliad.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Sicuro non sono, ma alle 18 si è parcheggiata la gru nelle vicinanze, e sullo stesso tetto l'anno scorso è stato effettuato un trasloco Vodafone di notte. Vedremo domani mattina...
Attivata finalmente B7 sulla 228009, ora finalmente 4G+ B20+B7 con 4G ZTE.
Hanno iniziato i lavori stamattina alle 8, il sito è andato offline intorno alle 11 fino alle 18, in queste ore hanno cambiato i pannelli con le mobi e swappato la parte 4G a ZTE.
Davvero ottime prestazioni nei pressi del sito, ma temo che la B7 come risaputo non arrivi molto lontano, speriamo che almeno la B20 ne giovi un pochino essendo meno sovraccaricata.
Allego qualche speedtest e screen nsg.
gpti8P6.jpg
UbfMtUs.jpg
ZtsdEr1.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
se va così con 7+20 vuol dire che era davvero carico , comunque come ti dissi in privato il problema è che appena prende peggio di -109 ti butta in b20 e non aggrega , l'unica è bloccare in b7 ma non tutti possono o lo sanno etc etc , a predazzo per disperazione ho dovuto tenerlo fisso su b7 e andavo sui 40 50 mega con -108/-111 dbm , perchè in auto andava in b20 senza plus sui 4-5 mega ...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
se va così con 7+20 vuol dire che era davvero carico , comunque come ti dissi in privato il problema è che appena prende peggio di -109 ti butta in b20 e non aggrega , l'unica è bloccare in b7 ma non tutti possono o lo sanno etc etc , a predazzo per disperazione ho dovuto tenerlo fisso su b7 e andavo sui 40 50 mega con -108/-111 dbm , perchè in auto andava in b20 senza plus sui 4-5 mega ...
Questi sono dei test fatti alla veloce, in movimento in macchina, inoltre lo screen di nsg è fatto dopo il test.
Devo testare per bene le configurazioni, appena ho tempo.. già ho il oneplus bloccato in solo lte altrimenti mi butta continuamente in 3g dopo l'ultimo aggiornamento... ma tanto ho già un idea di quanto tira la B7, alla fine ci vuole anche la B3 per delle prestazioni decenti anche indoor.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Questi sono dei test fatti alla veloce, in movimento in macchina, inoltre lo screen di nsg è fatto dopo il test.
Devo testare per bene le configurazioni, appena ho tempo.. già ho il oneplus bloccato in solo lte altrimenti mi butta continuamente in 3g dopo l'ultimo aggiornamento... ma tanto ho già un idea di quanto tira la B7, alla fine ci vuole anche la B3 per delle prestazioni decenti anche indoor.

purtroppo è così sempre , anche qui a bresso (rete unica da ormai 1 anno) è settata così oltre -109 passa alle bande più basse , da 2600 passa a 1800 a 109dbm , secondo me è un tantino esagerato . idem in quelle zone overlay

anche a seborga prendevo circa -100 dbm b20 ma non aggregava perchè la b3 prendeva oltre -109 / 110 , idem non ci andava in auto! dovrebbero rivedere queste cose
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
purtroppo è così sempre , anche qui a bresso (rete unica da ormai 1 anno) è settata così oltre -109 passa alle bande più basse , da 2600 passa a 1800 a 109dbm , secondo me è un tantino esagerato . idem in quelle zone overlay

anche a seborga prendevo circa -100 dbm b20 ma non aggregava perchè la b3 prendeva oltre -109 / 110 , idem non ci andava in auto! dovrebbero rivedere queste cose

Effettivamente a quei livelli è molto conservativo, si potrebbe tirare molto di più.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Effettivamente a quei livelli è molto conservativo, si potrebbe tirare molto di più.

soprattutto per la banda 7 che è a 20 mhz ;) io con -110 -112 a predazzo facevo 40-50 mega , ed ero leggermente tra i settori ;) fino a -119 si può tenerlo
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Attivata finalmente B7 sulla 228009, ora finalmente 4G+ B20+B7 con 4G ZTE.
Hanno iniziato i lavori stamattina alle 8, il sito è andato offline intorno alle 11 fino alle 18, in queste ore hanno cambiato i pannelli con le mobi e swappato la parte 4G a ZTE.
Davvero ottime prestazioni nei pressi del sito, ma temo che la B7 come risaputo non arrivi molto lontano, speriamo che almeno la B20 ne giovi un pochino essendo meno sovraccaricata.
Allego qualche speedtest e screen nsg.
gpti8P6.jpg
UbfMtUs.jpg
ZtsdEr1.jpg

Nel raggio di 2 km la b7 dovrebbe assorbire molto traffico...
 
Top