Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Ma loro vendono le torri, mica i pannelli BTS e hardware (che sono di ZTE e E///)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ma allora non ho capito una cosa. WindTre vende all’azienda X una BTS con pannelli, per esempio, ZTE: l’azienda X cosa può fare con quella torre? Può scegliere il vendor da utilizzare? Che potere ha l’azienda X su quella torre?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Ma allora non ho capito una cosa. WindTre vende all’azienda X una BTS con pannelli, per esempio, ZTE: l’azienda X cosa può fare con quella torre? Può scegliere il vendor da utilizzare? Che potere ha l’azienda X su quella torre?

Può affittarla ad altri, e prendere l'affitto sia di WindTre che di chi è interessato a salirci. Hanno fatto la stessa identica cosa con Galata, ha fatto la stessa cosa TIM con INWIT. Sono delle pratiche di aspetto puramente economico che in termini di rete e utilizzo per le persone finali non cambiano assolutamente niente. Tutto continuerà come prima come antenne, apparati e quant'altro.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
gianbyte ha detto:
Vedo installati 4 settori a 800 e solo due a 2600... almeno dalle RRU...
O solo due settori 4x4 oppure 4 settori 2x2, conto 4 cavi in uscita per RRU in B7, ti torna?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
O solo due settori 4x4 oppure 4 settori 2x2, conto 4 cavi in uscita per RRU in B7, ti torna?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Mi autoquoto, ho visto solo dopo le schermate che evidenziano il mimo 4x4 lato apparato

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Ma allora non ho capito una cosa. WindTre vende all’azienda X una BTS con pannelli, per esempio, ZTE: l’azienda X cosa può fare con quella torre? Può scegliere il vendor da utilizzare? Che potere ha l’azienda X su quella torre?
Nella pratica se prima una torre era solo di Wind Tre è aveva installate solo le sue BTS, la nuova azienda che compra la torre può lasciare altri a installare i propri pannelli more or less

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Spall_551 ha detto:
Ho fatto qualche calcolo e qualche ragionamento...
Dal Sole24Ore, ci sono rumors che dicono che WindTre venderà 5000 torri, quindi non tutte ma una modesta parte. Sulla mappa di Alex ho guardato e attualmente, su tutto il territorio italiano, Wind ha esattamente (alle 19.00 del 15/10/18) 12688 torri di trasmissione. Mi è quindi venuto un dubbio...
Si è tanto parlato della divisione 40% ZTE e 60% Ericsson, e facendo la proporzione 12688 : 100% = 5000 : X, ebbene sì: il risultato è 40% (39,4%)! Potrebbe essere possibile che WindTre abbia in mente di cedere le BTS ZTE al miglior offerente e tenere sotto stretto controllo le BTS Ericsson? Ha un senso quello che dico oppure è una pura coincidenza? E poi, se quello che dicessi fosse vero, avrebbe senso per WindTre far controllare solo una parte delle torri da un’azienda esterna, tra l’altro torri cinesi?
Boh, ditemi cosa ne pensate

Wind ha già ceduto 7000 e più siti a Galata. Adesso cederebbe altri più quelli acquisiti da 3 che non erano di nessuno (Tre non aveva venduto i siti a società terze, giusto?). Chiaramente non può cedere i siti di cui non è proprietaria. Di fatto Wind3 lascerebbe tutti i siti di sua proprietà.
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Zte
6b02f44669b4bc65cc9225a1529b273c.jpg
20662021d5f342ca3501b6f9569b92a7.jpg
b92a9b6d036411f87dd776070bd9f306.jpg
765752aa97a21a6d90eefb95da4e76af.jpg
c461766701e88585ec1f19d4e5d89ac7.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

due domande:
--il Mi MIX 2 supporta l'aggregazione di bande?
--inoltre, hai dovuto fareil root per usare quel programma che ti mostra la modulazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
decibel ha detto:
due domande:
--il Mi MIX 2 supporta l'aggregazione di bande?
--inoltre, hai dovuto fareil root per usare quel programma che ti mostra la modulazione?

1.Si, il mix2 supporta tutte le combo (forse l'unico xiaomi) e 256qam pero' max 2CA. NON supporta solamente la combo B3+B7.
2. Si, per usare NSG (network signal guru che trovi sul playstore) serve oltre al soc qualcomm il root. (naturalmente per il root va prima sbloccato il bootloader)
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
stefm ha detto:
Z

Avrebbe molto più senso una fusione con Iliad, che non ha ancora un suo servizio di rete fissa.

non credo nè che iliad voglia, nè la commessione europea lo permetterebbe. Fastweb d'altro canto porterebbe altri clienti mobili e molta Fibra in più
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
12
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
1.Si, il mix2 supporta tutte le combo (forse l'unico xiaomi) e 256qam pero' max 2CA. NON supporta solamente la combo B3+B7.

Il mi mix 2s ha lo Snapdragon 845 contro il 835 del mix 2, per l'aggregazione delle bande cambia qualcosa?
grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ciraw ha detto:
Il mi mix 2s ha lo Snapdragon 845 contro il 835 del mix 2, per l'aggregazione delle bande cambia qualcosa?
grazie
No, ne abbiamo parlato tempo fa nella room xiaomi. Anzi sembra aggreghi meno bande del 2 (forse il 2s non fa neanche 7+20).
Ma non sappiamo con esattezza cosa aggreghi il 2S. Ho provato a chiederlo a xiaomi, ma nada non rispondono su queste tematiche.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
stefm ha detto:
Z

Avrebbe molto più senso una fusione con Iliad, che non ha ancora un suo servizio di rete fissa.

Non avrebbe molto senso perché saremmo punto e a capo. La Commissione non permetterebbe la fusione senza l’entrata di un nuovo operatore, quindi la fusione con un MNVO la vedo decisamente più plausibile rispetto alla fusione con Iliad. E poi Fastweb è allettante per la Wind perché ha lo spettro in 3.5 GHz acquisito da Tiscali, che sarebbe incredibilmente utile per il 5G...
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Non avrebbe molto senso perché saremmo punto e a capo. La Commissione non permetterebbe la fusione senza l’entrata di un nuovo operatore, quindi la fusione con un MNVO la vedo decisamente più plausibile rispetto alla fusione con Iliad. E poi Fastweb è allettante per la Wind perché ha lo spettro in 3.5 GHz acquisito da Tiscali, che sarebbe incredibilmente utile per il 5G...
Infatti sarebbe l'affare che potrebbe salvarli sul fronte 5G

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Fastwind il nome della nuova società. In un colpo solo prendono un bel po' di clienti della rete fissa. La rete fissa in fibra di Fastweb ed i relativi Cabinet fttc (che va bene che ora fungono quasi da soprammobile con la Fibra ftth di eof) potrebbero tornare utili per le microcelle 5G. Qualche cliente pure sul mobile. Tolgono di mezzo un concorrente fisso mobile e convergente. Prendono le frequenze per il 5G.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Fastwind il nome della nuova società. In un colpo solo prendono un bel po' di clienti della rete fissa. La rete fissa in fibra di Fastweb ed i relativi Cabinet fttc (che va bene che ora fungono quasi da soprammobile con la Fibra ftth di eof) potrebbero tornare utili per le microcelle 5G. Qualche cliente pure sul mobile. Tolgono di mezzo un concorrente fisso mobile e convergente. Prendono le frequenze per il 5G.
Sembra più plausibile la possibilità dell'acquisizione di Fastweb che alla fusione; secondo Bloomberg i contatti tra Swisscom e CK Hutchison sono già iniziati. Senza dubbio questa operazione gioverebbe non di poco WindTre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top