Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
EOS1972 ha detto:
Da come dice dani00 qualcosa si muove su alcune BTS di Merano, sicuramente stanno swappando a ZTE le B20 only aggiungendo la B7....mi chiedevo anche io della B3.
Se non vado errato Merano ha ben 5 BTS, 3 delle quali hanno B7+B20, per la rete unica mancherebbe la B3, giusto ?
Sì ma la B3 sarebbe rete unica. Non mettono la B3 fin quando non iniziano a unificare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Sì ma la B3 sarebbe rete unica. Non mettono la B3 fin quando non iniziano a unificare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Esatto, intanto tamponano le situazioni più critiche (per non dire esasperate) in attesa della consolidation.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Esatto, intanto tamponano le situazioni più critiche (per non dire esasperate) in attesa della consolidation.
Già. Certo che però ste B7 Wind le poteva mettere quando aveva installato le prime antenne 4G nelle città trentine e altoatesine.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Già. Certo che però ste B7 Wind le poteva mettere quando aveva installato le prime antenne 4G nelle città trentine e altoatesine.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Già.. Wind arriva sempre a scoppio ritardato ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Già. Certo che però ste B7 Wind le poteva mettere quando aveva installato le prime antenne 4G nelle città trentine e altoatesine.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non si è mai capito perchè a suo tempo ne misero cosi' poche di b7, con il contagocce.
Ok che avevano pochi soldi e puntavano piu' alla copertura che alla capacità, ma da me ci sono kilometri di spiagge coperte da in b20 only, e non ha veramente senso. Almeno le spiagge e tutti quei posti dove si vive per lo piu' outdoor, la b7 andava attivata subito.
 
G

giovax

Guest
Con un po' di ottimismo dovrebbero superare gli 8000 siti in rete unica entro l'anno, ma il ritardo con gli altri è comunque grande, sperando che non sorgano problemi col doppio vendor mischiato
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
giovax ha detto:
Con un po' di ottimismo dovrebbero superare gli 8000 siti in rete unica entro l'anno, ma il ritardo con gli altri è comunque grande, sperando che non sorgano problemi col doppio vendor mischiato

Ce ne vogliono almeno il triplo per una rete degna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Non so se è stato già detto, ma sono comparse in un giorno 31 nuove autorizzazioni elettromagnetiche per la provincia di Trento. Ricominciano...
 
G

giovax

Guest
camaran ha detto:
Ce ne vogliono almeno il triplo per una rete degna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beh, il triplo, ovvero 21mila o 24mila? forse è un pochetto esagerato, come numero di macrositi. Se guardi ad oggi la tanto osannata super rete di Vodafone ne ha 17mila ....
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
giovax ha detto:
Con un po' di ottimismo dovrebbero superare gli 8000 siti in rete unica entro l'anno, ma il ritardo con gli altri è comunque grande, sperando che non sorgano problemi col doppio vendor mischiato

Se vogliono arrivare ai 20.000 totali entro un anno devono swappare mille siti al mese minimo...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Non so se è stato già detto, ma sono comparse in un giorno 31 nuove autorizzazioni elettromagnetiche per la provincia di Trento. Ricominciano...

Non è stato detto, comunque stanno lavorando in tutto il Trentino Alto Adige stando al report dei lavori programmati che ricevo settimanalmente.
Precisamente per quali zone hai visto nuove autorizzazioni?? Speriamo ripartano con la consolidation.. a Cavalese da quanto ho capito hanno abbandonato tutto a metà lasciando grossi disservizi..
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
beh, il triplo, ovvero 21mila o 24mila? forse è un pochetto esagerato, come numero di macrositi. Se guardi ad oggi la tanto osannata super rete di Vodafone ne ha 17mila ....

Che poi il problema numero di BTS è solo una piccola parte del problema...bisogna vedere anche gli anelli in fibra delle varie macro aree e le dorsali...infatti stanno lavorando anche su quelle e dovrebbero partire a breve le nuove macchine huawey a 100giga
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
giuseppeabrami ha detto:
Che poi il problema numero di BTS è solo una piccola parte del problema...bisogna vedere anche gli anelli in fibra delle varie macro aree e le dorsali...infatti stanno lavorando anche su quelle e dovrebbero partire a breve le nuove macchine huawey a 100giga

Ottimo, questo fa sicuramente presuppore che è intenzione di W3 di upgradare anche il backbone in fibra.
Grazie per la notizia!
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Non è stato detto, comunque stanno lavorando in tutto il Trentino Alto Adige stando al report dei lavori programmati che ricevo settimanalmente.
Precisamente per quali zone hai visto nuove autorizzazioni?? Speriamo ripartano con la consolidation.. a Cavalese da quanto ho capito hanno abbandonato tutto a metà lasciando grossi disservizi..

Sbagliato a contare, sono 21 e non 31. Queste:

gyaW0B9.png


TsMOfTu.png


+ Arco via S. Caterina.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Sbagliato a contare, sono 21 e non 31. Queste:
Sono proprio quelle presenti nel programma di potenziamento rete.. chissà cosa faranno realmente...
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
EOS1972 ha detto:
Ottimo, questo fa sicuramente presuppore che è intenzione di W3 di upgradare anche il backbone in fibra.
Grazie per la notizia!

Be' sarebbe ora visto che viaggiano ancora su anelli ottici a 10 g....dal 2010...
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Ale24G ha detto:
Grandioso allora! Ericsson immagino a sto punto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sì però ad esempio Arco via S. Caterina è già stata swappata a ZTE ad aprile (assieme a tutto l'Alto Garda), non so cosa vogliono fare ora...
 
Top