Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
decibel ha detto:
in realtà non ha più senso investire nel 3g.
il gsm invece è molto importante e lo sarà nei prossimi anni.
ad esempio, attualmente italgas sta sostituendo tutti i contatori del gas in italia con dei nuovi contatori che trasmettono la lettura tramite gprs
Sarà il caso di aggiornarsi allora, comunque con il 5G almeno una tecnologia presumo che dovrà essere dismessa
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
decibel ha detto:
in realtà non ha più senso investire nel 3g.
il gsm invece è molto importante e lo sarà nei prossimi anni.
ad esempio, attualmente italgas sta sostituendo tutti i contatori del gas in italia con dei nuovi contatori che trasmettono la lettura tramite gprs
Anche gli impianti antifurto penso siano solo GSM/GPRS (anche se di minor importanza)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Il mio pensiero è che il GSM verrà mantenuto, il 3G invece verrà lentamente dismesso in favore del 5G.
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Il mio pensiero è che il GSM verrà mantenuto, il 3G invece verrà lentamente dismesso in favore del 5G.
Mah, e tutta e quasi la fonia la mettiamo in 2G?
I telefoni in giro compatibili con il VolTe di Tim e Vodafone non sono molti, tanti cambieranno telefono, ma tanti terranno quello che hanno, e quindi finiranno in 2G?
Mah.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
qam ha detto:
Mah, e tutta e quasi la fonia la mettiamo in 2G?
I telefoni in giro compatibili con il VolTe di Tim e Vodafone non sono molti, tanti cambieranno telefono, ma tanti terranno quello che hanno, e quindi finiranno in 2G?
Mah.

Di tempo ce n'è ancora parecchio e il telefono ormai rispetto ad una volta viene usato molto meno per le classiche chiamate voce..
Comunque un sito amatoriale che riporta le bts della mia regione (alto adige) dice che Vodafone, dopo aver lasciato solo 5MHz sul 3G, ha intenzione di spegnerlo completamente in favore del 4G entro il 2020.. se la cosa sia vera non lo so, ma non pensa si inventi le cose..
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
dani00 ha detto:
Di tempo ce n'è ancora parecchio e il telefono ormai rispetto ad una volta viene usato molto meno per le classiche chiamate voce..
Comunque un sito amatoriale che riporta le bts della mia regione (alto adige) dice che Vodafone, dopo aver lasciato solo 5MHz sul 3G, ha intenzione di spegnerlo completamente in favore del 4G entro il 2020.. se la cosa sia vera non lo so, ma non pensa si inventi le cose..
Beh considerando che ormai hanno ridotto a 5 MHz in molte zone non mi sorprenderei
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti ragazzi qualcuno di voi ha già Visto i nuovi apparati che monterà ericsson per wind tre? Sono. Curioso di vederli grazie in anticipo
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Non ho capito una cosa, perché non possono utilizzare i 1800 MHz del DCS e destinarli al 5G? Wind ne ha ancora molto acceso di DCS, almeno dalle mie parti.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Br4inos ha detto:
Salve a tutti ragazzi qualcuno di voi ha già Visto i nuovi apparati che monterà ericsson per wind tre? Sono. Curioso di vederli grazie in anticipo
Mi pare che qualcuno avesse postato qualche foto qualche tempo fa.. dovresti provare ad andare un po' indietro...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Non ho capito una cosa, perché non possono utilizzare i 1800 MHz del DCS e destinarli al 5G? Wind ne ha ancora molto acceso di DCS, almeno dalle mie parti.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Quello al momento lo destineranno al 4G per avere 20MHz sulla B3.
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho provato a cercare ma senza nessun risultato cercavo qualcuno che mi poteva aiutare

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Il mio pensiero è che il GSM verrà mantenuto, il 3G invece verrà lentamente dismesso in favore del 5G.

Anche il mio,con i 2100 ad esempio il 5g potrebbe essere portato dappertutto ma bisogna cmq vedere tante cose.Pure la b8 potrebbe essere portata nella nuova tecnologia.WindTre con b20,b3 20mhz e b7 20mhz e 256QAM già viaggia molto bene.Bisogna vedere che strategia hanno per i 2100,ora nelle zone a rete unica con 10MHz non aggrega insieme alle altre 3 bande.Forse è un aiuto temporaneo al 4g+ in attesa di passarla con la b8 al 5g?
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Dismettere il 3G senza avere VoLTE attivo e utilizzabile sulla maggioranza dei telefoni, secondo me, non è fattibile almeno come non lo è dismettere completamente il GSM.
Probabilmente finirà che, dopo il 2022, lasceranno solo i 900 MHz dedicati alle tecnologie "vecchie": 5 MHz al GSM e 5 MHz al 3G. Tutto il resto delle bande portato a LTE e 5G.
In questo modo salverebbero capra e cavoli.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
stefm ha detto:
Dismettere il 3G senza avere VoLTE attivo e utilizzabile sulla maggioranza dei telefoni, secondo me, non è fattibile almeno come non lo è dismettere completamente il GSM.
Probabilmente finirà che, dopo il 2022, lasceranno solo i 900 MHz dedicati alle tecnologie "vecchie": 5 MHz al GSM e 5 MHz al 3G. Tutto il resto delle bande portato a LTE e 5G.
In questo modo salverebbero capra e cavoli.
Potrebbe essere sensato. I 900 divisi tra 2G e U900, il resto solo 4G e 5G. Non ci sarebbero particolari problemi voce, e avremmo un bel parco frequenze per le nuove tecnologie.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Potrebbe essere sensato. I 900 divisi tra 2G e U900, il resto solo 4G e 5G. Non ci sarebbero particolari problemi voce, e avremmo un bel parco frequenze per le nuove tecnologie.
Domanda da ignorante... Lasciando questo spettro le chiamate saranno comunque nitide stile hd voice?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
pubu ha detto:
Domanda da ignorante... Lasciando questo spettro le chiamate saranno comunque nitide stile hd voice?

Ovviamente sì, poi il bitrate varia in base al traffico della cella quindi cambierà se il traffico aumenta
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
dani00 ha detto:
Il mio pensiero è che il GSM verrà mantenuto, il 3G invece verrà lentamente dismesso in favore del 5G.

esatto.
non so se qualcuno di voi lavora nel campo delle telecomunicazioni: negli ultimi anni,sono stato al Mobile World Congress e durante alcuni meeting di Huawei, Ericsson, Zte ...sono state dettate le linee guida per il futuro:
per quanto riguarda il 3g non c'è più investimento ed è prevista la cessazione.
sul 2g si continua ad investire per il manteminento e risparmio energetico (nuove rru ad esempio), ma ovviamente non c'è più innovazione. però è garantito il supporto negli anni a venire.
in particolare, all'ultimo Mobile World Congress è emerso il problema che gli operatori di telefonia non possono far coesistere 4 tecnologie contemporaneamente (2/3/4/5G) qunindi il 3g sarà sacrificato negli anni a venire.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
decibel ha detto:
esatto.
non so se qualcuno di voi lavora nel campo delle telecomunicazioni: negli ultimi anni,sono stato al Mobile World Congress e durante alcuni meeting di Huawei, Ericsson, Zte ...sono state dettate le linee guida per il futuro:
per quanto riguarda il 3g non c'è più investimento ed è prevista la cessazione.
sul 2g si continua ad investire per il manteminento e risparmio energetico (nuove rru ad esempio), ma ovviamente non c'è più innovazione. però è garantito il supporto negli anni a venire.
in particolare, all'ultimo Mobile World Congress è emerso il problema che gli operatori di telefonia non possono far coesistere 4 tecnologie contemporaneamente (2/3/4/5G) qunindi il 3g sarà sacrificato negli anni a venire.

Come ho detto io,i 2100 al 4g o al 5g a seconda delle esigenze degli operatori per primo e poi i 900mhz tranne quelli del 2g che verrà migliorato come gia si sta facendo...
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
1
Ci sono novità per la provincia di Pescara? Sono ricominciati i lavori o si sta aspettando E?

Per la bts "fantasma" nel comune di Bolognano che associavo ad h3g, sulla mappa lteitaly è apparsa da poco ed è associata a Tim (anche se quell'impianto è presente da minimo 12 anni). Ho controllato sul sito inwit e non è in mappa. Purtroppo non protrò essere in zona a breve per controllare di persona...
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Ricordatevi anche che dal lato ex 3 arriva la disponibilità di 30 MHz ancora non sfruttati sui 2600 MHz, originariamente previsti per LTE TDD (banda 38), ma eventualmente convertibili al 5G.
 
Top