Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Per me la B7 abbastanza vicina alla piazza fa comodo. Certo quando arriverà la 3CA sarà ancora meglio. A mio parere Travagliato sarà ZTE, considerato che molti paesi vicini (Rovato, Brandico, Cologne, Roncadelle) sono ZTE. Inoltre il tecnico mi ha detto che rimane Zte, sarà solo da dismettere Nokia quando sarà rete unica, ma mi ha detto niente Ericcson.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
Per me la B7 abbastanza vicina alla piazza fa comodo. Certo quando arriverà la 3CA sarà ancora meglio. A mio parere Travagliato sarà ZTE, considerato che molti paesi vicini (Rovato, Brandico, Cologne, Roncadelle) sono ZTE. Inoltre il tecnico mi ha detto che rimane Zte, sarà solo da dismettere Nokia quando sarà rete unica, ma mi ha detto niente Ericcson.

I tecnici che lavorano lì sono di imprese terze e sanno ben poco del futuro del sito...
 
G

giovax

Guest
giacomo96 ha detto:
Ma la Toscana oltre a Prato e Pisa se la sono completamente dimenticata ? Mah sempre ultima per Wind


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

molta Toscana sarà Ericsson, quindi è tutto in ritardo. Grosseto avevano iniziato a presentare le pratiche a maggio (o era giugno?), e stranamente è stato attivato il sito di Paganico, da capire il resto della provincia che cosa sarà.
A intuito Lucca, Siena, Firenze, Arezzo saranno con Ericsson, e vedremo da ottobre chi comincia per prima, se qualcosa si muove entro il 2018 o se sarà tutto rimandato
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
giovax ha detto:
molta Toscana sarà Ericsson, quindi è tutto in ritardo. Grosseto avevano iniziato a presentare le pratiche a maggio (o era giugno?), e stranamente è stato attivato il sito di Paganico, da capire il resto della provincia che cosa sarà.
A intuito Lucca, Siena, Firenze, Arezzo saranno con Ericsson, e vedremo da ottobre chi comincia per prima, se qualcosa si muove entro il 2018 o se sarà tutto rimandato

Questa è l’ultima pratica trovata nel sito del comune di Grosseto.
Speriamo ricomincino al più presto, vorrei passare di nuovo a Wind ma senza rete unica non me la sento


bc05076187af5202849b40f6bb48d2ee.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
molta Toscana sarà Ericsson, quindi è tutto in ritardo. Grosseto avevano iniziato a presentare le pratiche a maggio (o era giugno?), e stranamente è stato attivato il sito di Paganico, da capire il resto della provincia che cosa sarà.
A intuito Lucca, Siena, Firenze, Arezzo saranno con Ericsson, e vedremo da ottobre chi comincia per prima, se qualcosa si muove entro il 2018 o se sarà tutto rimandato

A Lucca l'unica pratica wind risale a gennaio 2018 :sleep:
La vedo molto lunga
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Parlando un po’ di 5G, se posso: qui potete vedere, dal mio punto di vista, il primo passo falso di Wind Tre nella gara di assegnazione delle frequenze, cioè la mancanza di offerte per le bande 700 FDD (quella che dovrebbe consentire una copertura molto più capillare del 5G) e 3.700, offrendo invece cifre importanti per la 26 GHz (utile per i ponti radio ma come copertura pessima). Voi cosa ne pensate?

https://www.wired.it/economia/busin...-mhz-telecom-iliad-vodafone-concessione-2037/

P.S.: Era per tenere attivo un po’ il topic, visto che in questo periodo ZTE non mi sembra stia lavorando a pieno ritmo...
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
giacomo96 ha detto:
Ma la Toscana oltre a Prato e Pisa se la sono completamente dimenticata ? Mah sempre ultima per Wind


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In Toscana solo Pisa, Pistoia e Prato. Le province che non iniziano per P non sono contemplate :blink:
E comunque, anche dopo la fusione, in molte zone sarà sempre l'ultima dei gestori infrastrutturati se non aggiungono altre installazioni. Persino acquisendo quelle ex 3 non riusciranno a rimettersi in pari.
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
Spall_551 ha detto:
Parlando un po’ di 5G, se posso: qui potete vedere, dal mio punto di vista, il primo passo falso di Wind Tre nella gara di assegnazione delle frequenze, cioè la mancanza di offerte per le bande 700 FDD (quella che dovrebbe consentire una copertura molto più capillare del 5G) e 3.700, offrendo invece cifre importanti per la 26 GHz (utile per i ponti radio ma come copertura pessima). Voi cosa ne pensate?

https://www.wired.it/economia/busin...-mhz-telecom-iliad-vodafone-concessione-2037/

P.S.: Era per tenere attivo un po’ il topic, visto che in questo periodo ZTE non mi sembra stia lavorando a pieno ritmo...

secondo te anche se wind non ha alzato il tiro per la 700 non avra' la banda? iliad e Wind sanno cosa fare.Ahahaha.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
stefm ha detto:
In Toscana solo Pisa, Pistoia e Prato. Le province che non iniziano per P non sono contemplate :blink:
E comunque, anche dopo la fusione, in molte zone sarà sempre l'ultima dei gestori infrastrutturati se non aggiungono altre installazioni. Persino acquisendo quelle ex 3 non riusciranno a rimettersi in pari.

Sono d’accordo.
In Toscana, per almeno un altro po’, esisteranno solo Tim e vodafone
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Spall_551 ha detto:
Parlando un po’ di 5G, se posso: qui potete vedere, dal mio punto di vista, il primo passo falso di Wind Tre nella gara di assegnazione delle frequenze, cioè la mancanza di offerte per le bande 700 FDD (quella che dovrebbe consentire una copertura molto più capillare del 5G) e 3.700, offrendo invece cifre importanti per la 26 GHz (utile per i ponti radio ma come copertura pessima). Voi cosa ne pensate?

https://www.wired.it/economia/busin...-mhz-telecom-iliad-vodafone-concessione-2037/

P.S.: Era per tenere attivo un po’ il topic, visto che in questo periodo ZTE non mi sembra stia lavorando a pieno ritmo...
La 25 Ghz non verrò utilizzata per i ponti ma proprio per i terminali in città, con molte microcelle.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Parlando un po’ di 5G, se posso: qui potete vedere, dal mio punto di vista, il primo passo falso di Wind Tre nella gara di assegnazione delle frequenze, cioè la mancanza di offerte per le bande 700 FDD (quella che dovrebbe consentire una copertura molto più capillare del 5G) e 3.700, offrendo invece cifre importanti per la 26 GHz (utile per i ponti radio ma come copertura pessima). Voi cosa ne pensate?

https://www.wired.it/economia/busin...-mhz-telecom-iliad-vodafone-concessione-2037/

P.S.: Era per tenere attivo un po’ il topic, visto che in questo periodo ZTE non mi sembra stia lavorando a pieno ritmo...
Io speravo che qualcosa di 700 si prendessero ... invece non è andata così ... mah, fuori le città a sto punto come 5G se ne potrà parlare tra decenni (di WindTre, anche se penso che il 4G+ nelle zone rurali possa bastare ben)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Io speravo che qualcosa di 700 si prendessero ... invece non è andata così ... mah, fuori le città a sto punto come 5G se ne potrà parlare tra decenni (di WindTre, anche se penso che il 4G+ nelle zone rurali possa bastare ben)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si, il punto è che il 5G doveva presentarsi come un innovazione delle telecomunicazioni, con copertura capillare, più di 3G e 4G...Senza la 700 penso che saranno costretti, se vogliono avere una copertura ottima, a fare un reframering di alcune frequenze 2G/3G...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Spall_551 ha detto:
Si, il punto è che il 5G doveva presentarsi come un innovazione delle telecomunicazioni, con copertura capillare, più di 3G e 4G...Senza la 700 penso che saranno costretti, se vogliono avere una copertura ottima, a fare un reframering di alcune frequenze 2G/3G...
Si ma se lo faranno, dovranno passare molti anni, nell'immediato non possono destinare la 800 o i 900 al 5G
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
La 25 Ghz non verrò utilizzata per i ponti ma proprio per i terminali in città, con molte microcelle.

Boh, personalmente frequenze così alte sono completamente inutili con i limiti di elettromagnetismo che abbiamo in Italia...
Molto più utile a questo punto molte microcelle 5G su 2600 FDD
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Infatti, penso che WindTre sia partita già molto male in ambito 5G...
Aspettiamo a dirlo l'asta è appena iniziata Magari hanno diversi piani dentro l'azienda, magari appunto il Roaming reciproco con iliad che risparmierebbero anche qualche soldino

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
stefm ha detto:
In Toscana solo Pisa, Pistoia e Prato. Le province che non iniziano per P non sono contemplate :blink:
E comunque, anche dopo la fusione, in molte zone sarà sempre l'ultima dei gestori infrastrutturati se non aggiungono altre installazioni. Persino acquisendo quelle ex 3 non riusciranno a rimettersi in pari.

Infatti tralasciando Wind anche dalla mappa LTE Italy Vodafone almeno a Grosseto vince su tutti come copertura e come Bts, speriamo si smuova al più presto la situazione e che sopratutto la nuova società non ci tralasci come sempre accaduto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top