Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Per le micro potrebbe darci informazioni preziosissime Gippo almeno per l'area centro Roma eccetera

Qualche micro a Milano l'hanno fatta LTE. Tipo la 122825 nei piani interrati di piazza Gae Aulenti così come la nuova 150666 in zona Castello che risulta un solo settore B3, per cui penso proprio che sarà una micro su qualche semaforo o simili, devo andare ad indagare quando rientro a Milano

Ma alla fine l'importanza delle micro la conosceva anche la vecchia Wind, ci sono città come Roma, Venezia, Verona o più recentemente Lecce, che sono farcite di microcelle 2G/3G, solo che nella maggior parte dei casi collegate in ATM. Si spera che con Openfiber le fibrino e le portino in 4G B7 ;)

eXtasy ha detto:
Speriamo solo che i nuovi pannelli Moby mastodontici siano già compatibili con tutte le tecnologie e le frequenze future tipo di 700 megahertz e il 5G

Credo proprio di no. Ne' per i 700, ne per le frequenze 5G che saranno intorno ai 3.6Ghz...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
Speriamo solo che i nuovi pannelli Moby mastodontici siano già compatibili con tutte le tecnologie e le frequenze future tipo di 700 megahertz e il 5G
Le Mobi supportano le bande: 700-800-900-1800-2100-2600.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
Gippo ha detto:
Le Mobi supportano le bande: 700-800-900-1800-2100-2600.

Ottimo!

Ti seguo da mesi e ne approfitto, se posso, per chiederti se sai quando parte lo swap nella provincia di Ravenna e Forlì-Cesena? Grazie in anticipo! 😃

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Grazie gippo.
Per le micro/small che ci dici?
Gippo ahimè è in area centro. Non nord-est

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Se non mi sbaglio il modello usato spesso è il MB4B/MF-65-16/18DDE-IN-43

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
alestart ha detto:

Ottimo per i 700, ma per le bande alte (3.6GHz in su) serviranno altri radianti, ammesso e non concesso che decidano di mettere sui macro tali frequenze e non solo su micro/sc

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ottimo per i 700, ma per le bande alte (3.6GHz in su) serviranno altri radianti, ammesso e non concesso che decidano di mettere sui macro tali frequenze e non solo su micro/sc

ancora non è stato scelto quali bande alte saranno utilizzate....il 5G non è ancora uno standard completamente definito

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualche minuto fa sul TG3 hanno fatto un servizio di circa un minuto sul 5G, intervistando un responsabile cinese della ZTE in Italia, hanno detto che la società si sta occupando della ristrutturazione della rete mobile Wind/3....

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ma si sa qualcosa quando sarà effettuato lo swap in Abruzzo??
La logica mi direbbe che, quando sarà, seguiranno questo iter: si inizierebbe con la provincia di Teramo per dare una continuità con la provincia di Ascoli, visto che le due province sono confinanti. Seguendo poi per la provincia di Pescara e di conseguenza Chieti e per ultima la provincia di L'Aquila che molto probabilmente è più ostica, specialmente l'entroterra!!!

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Però all'Aquila wind3 ha vinto il bando per la sperimentazione 5G, e questo potrebbe darle priorità sull'unificazione... Ma i piani sono segretissimi e secondo me anche in continua evoluzione

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
i3b ha detto:
Però all'Aquila wind3 ha vinto il bando per la sperimentazione 5G, e questo potrebbe darle priorità sull'unificazione... Ma i piani sono segretissimi e secondo me anche in continua evoluzione

Se può essere un’indicazione, anche Prato è stata inclusa nella sperimentazione 5G, e in Toscana per ora è l’unica provincia dove l’unificazione è partita.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Infatti io credo proprio che L'Aquila sarà la prima in Abruzzo. Anzi mi stupisco di come non siano ancora partiti in una regione storicamente molto fedele a Wind.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
armi ha detto:
Scusate ma si sa qualcosa quando sarà effettuato lo swap in Abruzzo??
La logica mi direbbe che, quando sarà, seguiranno questo iter: si inizierebbe con la provincia di Teramo per dare una continuità con la provincia di Ascoli, visto che le due province sono confinanti. Seguendo poi per la provincia di Pescara e di conseguenza Chieti e per ultima la provincia di L'Aquila che molto probabilmente è più ostica, specialmente l'entroterra!!!

A Teramo è già in corso lo swap apparati Huawei con quelli ZTE sui siti Wind.
A inizio del prossimo anno saranno attivate le nuove tecnologie contestualmente allo swap dei siti H3G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Gippo ha detto:
A inizio del prossimo anno saranno attivate le nuove tecnologie contestualmente allo swap dei siti H3G.

Questa sì che è una bella notizia! Grazie :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Gippo ha detto:

Ottimo!!
Speriamo anche Pescara nel breve periodo, visto che in alcuni casi non si scambiano dati sul 4G a causa della congestione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
nel caso di impianti fisicamente collocati sul medesimo sostegno, viene mantenuto SEMPRE quello Wind o ci può essere il caso che l'impianto Wind venga dismesso e lasciato quello di 3 con un nuovo codice sito?

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
È capitato già, Gippo ha detto che quando il sito è proprietà h3g e ci sono sopra tutti e due si tiene il sito 3 con nuovo codice (esempio TR078 diventato TR326)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
giovax ha detto:
nel caso di impianti fisicamente collocati sul medesimo sostegno, viene mantenuto SEMPRE quello Wind o ci può essere il caso che l'impianto Wind venga dismesso e lasciato quello di 3 con un nuovo codice sito?

In alcuni casi tengono 3, ad esempio se è lei la proprietaria del palo o se a livello radioelettrico la posizione del radiante risulta migliore. Vedi l'esempio di i3b...