Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

G

giovax

Guest
Ale24G ha detto:
Ma in futuro con la rete unica il 2G sarà solo 900 e 4G con 20MHz sui 1800?

la logica vorrebbe questo, però dipende dalle analisi di traffico sulla rete e a quanti dispositivi (sia telefoni che apparati M2M) only GSM/DCS ci sono tra i clienti Wind, e se di conseguenza soli 5 MHz a 900 siano sufficienti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
Comunque ieri sono stato a Milano per la prima volta dopo lo swap: rete eccellente, chiamate che partono subito, mai visto il 3G da nessuna parte, ping sempre sui 20 ms anche nelle ore di punta e reattività della rete eccezionale. Niente a che fare con la vecchia rete.

Esattamente quello che sostengo da mesi :D

Ignis.84 ha detto:
Chissà cosa faranno con le zone dove hanno swappato solo la parte 4G.

Probabilissimo swap completo a Ericsson e recupero apparati ZTE per le zone fulle ZTE.

steveone ha detto:
ma è presente un tutta Italia?

Il DCS sì. Non in tutti i siti, ma nelle città e negli impianti con una certa età sulle spalle è stato sempre acceso e tutt'ora mantenuto, ma chiaramente è questione di poco che lo vedremo sparire.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Esattamente quello che sostengo da mesi :D

io l'ho provato di persona per la prima volta ed è eccezionale: nelle ore di punta poi mantiene il ping sui 18-20, vodafone invece mi pare sia un po' in difficoltà

Probabilissimo swap completo a Ericsson e recupero apparati ZTE per le zone fulle ZTE.

davvero? quindi recupereranno i cabinet ZTE e li ricicleranno per le aree ZTE e metteranno ericcson? interessante

Il DCS sì. Non in tutti i siti, ma nelle città e negli impianti con una certa età sulle spalle è stato sempre acceso e tutt'ora mantenuto, ma chiaramente è questione di poco che lo vedremo sparire.

siccome sono ignorante? che è il DCS?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Il nodo di cui parli è presente già da diverso tempo... è stato generato il 20 maggio del 2017.

Per quanto riguarda l'altro problema, quello inerente all'accesso, era dovuto al fatto che non hai mai confermato la tua email. Ora dovrebbe funzionare, in caso contrario fammi sapere.

adesso va benissimo, grazie dell'aiuto!!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo voi quanto peserà 1 milione di clienti Iliad sulla rete Wind? Staranno preparando CAP per Iliad a manetta?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
Secondo voi quanto peserà 1 milione di clienti Iliad sulla rete Wind? Staranno preparando CAP per Iliad a manetta?
Tra poste mobile ed Iliad che si vanno ad aggiungere ai clienti Wind credo che di antenne ne debbano ancora installare qualcuna in zone critiche, zone turistiche e città, in particolar modo le città universitarie dove in molti usano questi tre operatori low cost.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
cellnetx ha detto:

Bisogna vedere quali sono i termini del contratto firmato. Non è che possono cappare Iliad così dal nulla...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
doctornokia ha detto:
Tra poste mobile ed Iliad che si vanno ad aggiungere ai clienti Wind credo che di antenne ne debbano ancora installare qualcuna in zone critiche, zone turistiche e città, in particolar modo le città universitarie dove in molti usano questi tre operatori low cost.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Si in effetti ci sono altri players in campo. Ognuno ha una suo buona fetta di clienti. Praticamente la rete Wind 3 è quella più stressata.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
steveone ha detto:
Ho messo il telefono in 2G e adesso sono in copertura dcs 1800.
Sono stato tra i primi clienti di Blu. Ancora ricordo il roaming iniziale su Tim e Omnitel esteso poi anche a Wind. Perché ho tirato in ballo Blu. Semplicemente per il fatto che avevano la licenza di trasmettere il segnale GSM sulla frequenza 1800.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Lisli7 ha detto:
Salve, indicativamente quando sarà completo lo swap in Campania?

Che domanda.. ad avere la palla di cristallo ti si potrebbe rispondere.. al momento non si nemmeno quando ripartono i lavori visto che è tutto fermo da mesi...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Che domanda.. ad avere la palla di cristallo ti si potrebbe rispondere.. al momento non si nemmeno quando ripartono i lavori visto che è tutto fermo da mesi...
A me pare invece che i lavori siano già ripresi il blocco è stato tolto nel 13 luglio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
sardo84og ha detto:
A me pare invece che i lavori siano già ripresi il blocco è stato tolto nel 13 luglio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Di concreto non abbiamo visto ancora nulla.. ok che i blocchi sono stati tolti ma ancora non si sa se effettivamente i lavori sono fisicamente ripartiti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A lavori ripresi non si sa quanto impiegherebbero? vorrei capire se la cosa è momentanea (3-4 mesi) o più lunga (10+ mesi).

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Ormai quest'estate se la sono giocata, e poi con una rete così collassata di sicuro avranno perso molti clienti