Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
quindi confermate che Spusu supporta VoWi-Fi (o Wi-Fi calling che dir si voglia). Grazie

Utente
Reazioni
101
Punteggio
43
Sarà che sono sfortunato io, ma non ho ancora trovato un punto in Italia dove spusu riesca ad avere delle velocità degne del 2024, sapendo che wind e very hanno prestazioni decenti.

Screenshot_2024-08-21-20-27-10-938_1.jpg

Questo è l'esempio tipico di speedtest con spusu oggi (in passato andava molto meglio). Segno che le cose per questi non girano per niente bene e de sto passo chissà quanto altro campano. Scene già viste.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Questo un mio speedtest con W3 in 5G n78. Sicuramente congestione vista la zona turistica ma qualche problema lo aveva comunque anche prima visto che andava al massimo a 250 mbps (n78 80 MHz!).
Comunque per diverse ore proprio non andava la connessione nonostante la vicinanza alla bts!
Paradossalmente l'altra bts vicino con solo DSS andava nettamente meglio.

Sicuramente in caso di congestione i virtuali che vi si appoggiano come Spusu sono i primi a patire, almeno in teoria, ma quando la congestione è troppo alta e non ci sono nemmeno adeguate risorse, anche i clienti ufficiali non se la passano meglio neppure in 5G.
Screenshot_20240810_163030_Speedtest.jpg

Utente
Reazioni
101
Punteggio
43
La congestione è una storia a parte. Quando dico "oggi" non intendo "adesso" cioè "estate", quindi bts congestionate. Parlo dei tempi attuali: anche in periodi tranquillissimi, le velocità di spusu sono spropositatamente più basse rispetto ad altri gestori sulla stessa rete, mentre per il ping non si scende mai sotto i 100. Ciò in passato non succedeva: segno che la priorità negoziata in rete è scesa e l'unica spiegazione è che siano stati rivisti a ribasso contratti di fornitura (quindi, non un buon segno).

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Hai fatto dei test con altri gestori sulla rete W3 nello stesso momento quindi? Quant'era la differenza?

Sul resto sono solo supposizioni personali senza una conferma ufficiale o un qualche parametro postato da qualche esperto.
Sicuramente Spusu ha meno priorità, ma sul resto sappiamo ben poco.

Utente
Reazioni
101
Punteggio
43
In condizioni di rete tranquilla su sola b7:
Very: 30 mega in riassestamento dopo una fase iniziale anche superiore e ping 45ms.
Spusu: 4-5 mega e ping di 141ms.

Ripeto, l'impressione a pelle è che siano nel lento preambolo della chiusura.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Il ping non può comunque essere identico a wind3/Very visto che pingano in Austria se non erro. Un po' come accadeva con Iliad inizialmente quando pingavano in Francia.

Però 140 ms non sono il massimo certamente e sicuramente non si ha un'esperienza fluida. Con W3 ho fatto personalmente anche 18/20 ms (anche anni fa in 4G a dirla tutta) , poi dipende anche da altre variabili chiaramente.

D'altronde il limite dei virtuali è anche questo. Uno si deve accontentare, altrimenti meglio optare per gli operatori principali.
Anche la stessa Fastweb in caso di congestione va più lenta rispetto a W3 pure in 5G. È stato dimostrato più volte anche qui sul forum. Ora poi stanno trasferendo i clienti su rete Tim in attesa della fusione con Vodafone, ma questo è un altro aspetto.
Sicuramente però in generale va meglio rispetto a Spusu, compreso il ping.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Si confermo anche io che Spusu soffre più la congestione e che è meno reattiva,l ho fatta fare a mia moglie che aveva Very ma non poteva abbassare la tariffa perchè non gli servivano i giga che aveva.Very era più reattiva essendo solo limitata in velocità...