Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
4
Punteggio
18
Sotto rete WindTre si, senza dubbio.
Chiaramente io parlo più a livello rete (uno dei punti più importanti se non il più importante). Poi adesso Very ha pure il 5G (no cap) perciò sotto questo punto non ci sono troppi dubbi.

Magari però ci sono altri operatori che offrono di più sotto altri aspetti come giga, sconti, servizio clienti magari migliore, etc...
Si, il discorso dei Giga, le offerte o prezzi migliori mi interessa un po' meno.
Principalmente l'aspetto importante come scrivi ė la qualità della rete, dalle mie parti prende meglio WindTre e quando avrò migrato il mio numero spero che Very si dimostri all'altezza di W3.

Utente
Reazioni
289
Punteggio
63
Very, ti ripeto, è come avere una sim W3.
Non cambia niente perciò non noterai differenze.

Con gli altri virtuali è un terno al lotto. Sicuramente la qualità e stabilità della rete te la scordi con gli altri in confronto a Very.
Ma se ti accontenti di alcuni limiti, vanno bene anche loro.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
18
Diciamo che oltre Very Mobile avevo preso in considerazione solo Spusu che si aggancia sempre su rete W3.
Però leggo continue segnalazioni di problemi,altri dicono che va bene. Boh?! Vedrò nei prossimi giorni.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
4
Punteggio
18
Ma ė vera questa cosa che leggevo in alcuni forum? Con Spusu ė possibile attivare e valutare una SIM per prova per poi decidere se passare il proprio numero in portabilità oppure disdire?
L'ho letta un paio di volte, non so se sia veritiera.

Utente
Reazioni
289
Punteggio
63
Con Spusu ho visto speedtest anche di 300 mbps in 4G e 400/500 mbps in 5G (se ben ricordo in 5G ha cap fino a 500 mbps).

Ma ci sono anche esperienze opposte dove specialmente in caso di congestione proprio non va. Del resto accade anche con altri virtuali che si appoggiano su reti Tim o Vodafone.

Potresti provarla ed eventualmente, se non sei soddisfatto, fai mnp su Very.

Ci sarebbe anche Fastweb che forse, tra quelli che si appoggiano a W3, dopo Very è la migliore almeno lato prestazioni ma tra non molto i suoi clienti passeranno sotto Vodafone dopo la fusione.

Oppure provi Iliad che dove non prende con la rete proprietaria utilizza la rete W3.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
18
Quasi quasi visto l'attesa per le sim Very Mobile, attivo direttamente Spusu come mi stai consigliando e poi valuto.
Mi piace che offre la possibilità di cambiare gratuitamente promozione ogni mese.
Il resto è da vedere

Utente
Reazioni
4
Punteggio
18
In condizioni di rete tranquilla su sola b7:
Very: 30 mega in riassestamento dopo una fase iniziale anche superiore e ping 45ms.
Spusu: 4-5 mega e ping di 141ms.

Ripeto, l'impressione a pelle è che siano nel lento preambolo della chiusura.
Un ping alto cosa comporta?

Utente
Reazioni
289
Punteggio
63
Comporta anche una minore reazione generale. Ad esempio impiegherai un po' di più nell'apertura di video o dello streaming ma anche dei siti, a seconda del ping ovviamente.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
18
Per chi ha questo operatore è vero che non arrivano i messaggi OTP della propria carta di credito associata alla sim?

Utente
Reazioni
4
Punteggio
18
Posso già chiedere la portabilità a Spusu anche se ne ho già richiesta una a Very Mobile per lo stesso numero?

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
4
Punteggio
18
Dopo tante peripezie sono contento, almeno per il momento, di aver scelto Spusu e non attiverò la sim di Very Mobile se questa volta dovesse arrivarmi.

Screenshot 2025-01-13 120020.jpg

Al massimo se questa volta mi consegnano utilizzerò una delle due sim omaggio per una MNP, l'altra la regalo.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
289
Punteggio
63
Hai fatto bene, la provi. Se eventualmente ti trovassi male, fai mnp.
Che poi provenendo da Spusu sicuramente avresti ottime offerte dagli altri operatori.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
18
Hai fatto bene, la provi. Se eventualmente ti trovassi male, fai mnp.
Che poi provenendo da Spusu sicuramente avresti ottime offerte dagli altri operatori.
Spero di restarci a lungo in Spusu. Considerando che oggi tutti gli operatori virtuali con 5 € al mese offrono chiamate e sms illimitate oltre ad almeno 10 gb, credo che sia difficile trovare qualcosa di simile a meno di questo prezzo. Spusu ha l'offerta a 3.99 ma 1 GB al mese troppo poco. Per le mie esigenze non sarei disponibile ad andare oltre ai 5-6 euro al mese, l'importante che offra una buona copertura di segnale.