Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Lele ha detto:Scusate ma servono particolari condizioni radio per andare in DSS? Tutti i telefoni possono andarci, compreso uno come il mio di 3 anni fa?
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
ibm17 ha detto:Milano Piazzale Cadorna
![]()
Milano Piazza Duomo in vari punti, sempre soddisfacente questo sito
![]()
![]()
![]()
In NR si ottengono quasi sempre 500 mbit (praticamente il massimo teorico) se l'impianto ha banda, la differenza viene da quanto spinge il 4G per alzare l'asticella del test.
No, 5Gibm17 ha detto:Ma questo immagino sia DSS?
Quell'upload su rete W3 in 5G lo puoi fare solo con 5G DSS al momento (mi riferisco a 91 di up nel messaggio precedente). Quindi è 5G DSS, su frequenze condivise col 4G in modo dinamico, non 5G "vero" n78 irradiato da AAU.Obert ha detto:No, 5G
Adesso sono in centro a Intra, il primo è 5G, il secondo 4G
![]()
![]()
Può essere, questo invece dovrebbe proprio essere lui, ci sono davantimattia.celebrin ha detto:Quell'upload su rete W3 in 5G lo puoi fare solo con 5G DSS al momento (mi riferisco a 91 di up nel messaggio precedente). Quindi è 5G DSS, su frequenze condivise col 4G in modo dinamico, non 5G "vero" n78 irradiato da AAU.
Obert ha detto:Può essere, questo invece dovrebbe proprio essere lui, ci sono davanti
ibm17 ha detto:Purtroppo solo l'icona 5G non è sufficiente a capire cosa stai effettivamente utilizzando, a volte capita che ti tenga in N3 (DSS) anziché mandarti in N78 specie con alcuni terminali. Non hai NSG vero? Per caso hai provato a mettere offline/online e vedere se cambiava qualcosa nei test?
Con app come netmonster non si può sapere se si sta utilizzando la N78?ibm17 ha detto:Purtroppo solo l'icona 5G non è sufficiente a capire cosa stai effettivamente utilizzando, a volte capita che ti tenga in N3 (DSS) anziché mandarti in N78 specie con alcuni terminali. Non hai NSG vero? Per caso hai provato a mettere offline/online e vedere se cambiava qualcosa nei test?
Visualizza NSA, ma evidentemente non è attendibilekatana ha detto:Con app come netmonster non si può sapere se si sta utilizzando la N78?
katana ha detto:Test 5G su SA053 dove ci sono le AAU ed è attiva la N78.
Non sono certo che il test sia stato fatto con la N78.
Quello che posso dire è che cellmapper, per quanto può valere, mi segnalava la N78 (ma non so se la agganciavo).
Bloccando in 4G il massimo che sono riuscito a fare è 170 in DL.
Speedtest sbarellava un po' riguardo il server.
Non è stato semplice fare il test in 5G.
Test fatto con realme 7 5G.