Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
613
Reazioni
191
Punteggio
43
In effetti nella vicina Marta hanno messo le AAU separate dai pannelli.
Forse è tutto provvisorio quindi? Ma dubito molto.
Può essere pure che attivino solo n78? So che ci sono pochi siti W3 dove non c'è b38.
Ps. l'ultima img non c'era niente ma non riesco a toglierla.

Screenshot_20240911_175610.jpg
 

Allegati

  • P1070301.jpg
    P1070301.jpg
    21.3 KB · Visualizzazioni: 13
versione E-TACS
Messaggi
1,561
Reazioni
490
Punteggio
113
In effetti nella vicina Marta hanno messo le AAU separate dai pannelli.
Forse è tutto provvisorio quindi? Ma dubito molto.
Può essere pure che attivino solo n78? So che ci sono pochi siti W3 dove non c'è b38.
Ps. l'ultima img non c'era niente ma non riesco a toglierla.

Visualizza allegato 6300
Mah qua direi che le hanno messe in alto perché accanto non c'era posto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Che strano, le AAU accanto agli altri pannelli. I 2600 di Windtre in banda 7 e quelli B38 non possono stare vicini.
Corretto ad eccezione dei siti su cui utilizzano un modello specifico di antenne Kathrein (ora Ericsson) che sono proprio quelle installate nel caso di questo impianto, dove l'uso di questa specifica antenna permette di far coesistere B7 e B38 isoquota senza interferenza.
 
Windisti
Messaggi
5,558
Reazioni
280
Punteggio
83
Corretto ad eccezione dei siti su cui utilizzano un modello specifico di antenne Kathrein (ora Ericsson) che sono proprio quelle installate nel caso di questo impianto, dove l'uso di questa specifica antenna permette di far coesistere B7 e B38 isoquota senza interferenza.
Ecco, questo non lo sapevo.
Grazie
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
191
Punteggio
43
Ma i pannelli che hanno tolto per far posto alle attuali AAU, che significa?
Cioè adesso quel singolo pannello rimasto irradia tutte le bande 4G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Ma i pannelli che hanno tolto per far posto alle attuali AAU, che significa?
Cioè adesso quel singolo pannello rimasto irradia tutte le bande 4G?
Sì prima c'erano due radianti Huawei distinti bande basse/alte, adesso farà tutto il Kathrein nuovo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Certo che in giro per l'Italia c'è un bel miscuglio di roba.......
Un po' tutti i gestori "storici" sono in queste condizioni, frutto di mille rimaneggiamenti ed aggiornamenti nel corso degli anni. Anzi anzi, W3 in giro di roba retrò ha molto poco post swap/consolidamento, mentre per TIM e Vodafone si trovano ancora di quei reperti archeologici :)
L'unica che ha una certa coerenza, ma è dovuta alla sua giovane età, è Iliad che usa quasi sempre le stesse antenne e di pochi fornitori.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
191
Punteggio
43
Ho trovato alcune bts, come quella di Marta, con anche AAU 5G ma con i vecchi radianti, due per lato quindi immagino uno per bande alte e uno per le basse.
Strano non abbiano cambiato tutto pure qui con un solo pannello visto che hanno comunque messo mano all'impianto.
Forse per costi, non saprei. Alla fine della fiera comunque poco o nulla cambia, il segnale prende bene nel paese.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Ho trovato alcune bts, come quella di Marta, con anche AAU 5G ma con i vecchi radianti, due per lato quindi immagino uno per bande alte e uno per le basse.
Strano non abbiano cambiato tutto pure qui con un solo pannello visto che hanno comunque messo mano all'impianto.
Forse per costi, non saprei. Alla fine della fiera comunque poco o nulla cambia, il segnale prende bene nel paese.

La scelta del radiante avviene sulla base di tanti fattori, che possono essere sia di natura economica, di disponibilità in magazzino, di esigenze di copertura radioelettrica, di statica dell'impianto etc. etc..
Su Marta da quel che vedo hanno mantenuto il radiante bande basse di H3G (assolutamente compatibile con 800/900MHz di W3) e hanno sostituito il vecchio Cellmax con un modello nuovo per fare 1800/2100/2600.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
191
Punteggio
43
Ah ecco, qualcosa hanno cambiato quindi.
A breve credo che attivino anche b28/n28. In zona ci stanno dando giù abbastanza forte.
Ps. Grazie per tutti i chiarimenti come sempre.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,561
Reazioni
490
Punteggio
113
Corretto ad eccezione dei siti su cui utilizzano un modello specifico di antenne Kathrein (ora Ericsson) che sono proprio quelle installate nel caso di questo impianto, dove l'uso di questa specifica antenna permette di far coesistere B7 e B38 isoquota senza interferenza.
ma come azz fai a capire il modello di radianti da una foto? :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,164
Reazioni
1,693
Punteggio
113
Ho eliminato per sbaglio il 3D di lte Italy . Non uccidetemi . Vediamo di recuperalo …
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
191
Punteggio
43
Una mia curiosità.
Sul gruppo telegram di lteitaly hanno detto che non c'è differenza, ad oggi, tra ponte radio e fibra nelle bts in termini di prestazioni.
Siete d'accordo?
Io ho sempre saputo che in genere il cavo è sempre più performante.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,164
Reazioni
1,693
Punteggio
113
Una mia curiosità.
Sul gruppo telegram di lteitaly hanno detto che non c'è differenza, ad oggi, tra ponte radio e fibra nelle bts in termini di prestazioni.
Siete d'accordo?
Io ho sempre saputo che in genere il cavo è sempre più performante.
Ci sono ponti radio che ormai vanno veloci come la fibra .
Punti negativi : la fibra si può “tagliare” per cause terze. Il ponte può “demodulare” in caso di maltempo per “irrobustire “ il segnale . Demodulando la capacità/ velocità si abbassa
 
Top