Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,164
Reazioni
1,693
Punteggio
113
Appunto. Più di 2 non fa e toglie ULCA tra due bande 4G.
Sì dico il Max in up sono 2CA . O 2CA 4G o 1 NR+ 1 4G . Ed essendoci il DSS ovunque ormai ha pure poco senso visto che in up fa sempre appunto 2CA .
In area ZTE il CA 4G in up non esiste e sicuramente mai lo sarà .
 
Utente
Messaggi
616
Reazioni
191
Punteggio
43
Sì dico il Max in up sono 2CA . O 2CA 4G o 1 NR+ 1 4G . Ed essendoci il DSS ovunque ormai ha pure poco senso visto che in up fa sempre appunto 2CA .
In area ZTE il CA 4G in up non esiste e sicuramente mai lo sarà .
Si, infatti di fatto è sempre 2CA in up in 5G.
Alla fine indicare ULCA è superfluo perciò.

Quindi potenzialmente in area Ericsson si hanno velocità più elevate sia in up che in down (visto che c'è 2CA pure in down) rispetto a ZTE?
Chissà se ZTE implementerà almeno NR 2CA in down...
 
Utente
Messaggi
616
Reazioni
191
Punteggio
43
Più che altro, abitando in area ZTE, mi faceva caso notare sul service mode ULCA attivo in area Ericsson quando ero collegato solo in 4G. Su ZTE mai visto infatti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,164
Reazioni
1,693
Punteggio
113
Si, infatti di fatto è sempre 2CA in up in 5G.
Alla fine indicare ULCA è superfluo perciò.

Quindi potenzialmente in area Ericsson si hanno velocità più elevate sia in up che in down (visto che c'è 2CA pure in down) rispetto a ZTE?
Chissà se ZTE implementerà almeno NR 2CA in down...
In 4G con upload ca si , vai più veloce .
La NR CA probabilmente arriverà per tutti con il 5G SA .
 
Utente
Messaggi
616
Reazioni
191
Punteggio
43
Quindi ZTE sta indietro al momento.
Sempre in area E// ho fatto n28+n78.. Mai visto su ZTE.
E quindi proprio per questo dicevo che potenzialmente in area Ericsson si va più veloce rispetto a ZTE anche in down.
Credo che faccia anche n3+n78. Dovrò testare.
@ilblago81
 
versione E-TACS
Messaggi
1,561
Reazioni
490
Punteggio
113
Il problema sono le "cadute" in 3G in area Ericsson, che sono tra il "drammatico" e il fastidioso
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,164
Reazioni
1,693
Punteggio
113
Quindi ZTE sta indietro al momento.
Sempre in area E// ho fatto n28+n78.. Mai visto su ZTE.
E quindi proprio per questo dicevo che potenzialmente in area Ericsson si va più veloce rispetto a ZTE anche in down.
Credo che faccia anche n3+n78. Dovrò testare.
@ilblago81
Il focus é il 5G . Non vai penso a comprare cose per una tecnologia ormai vecchia . E poi con il dss in up non cambia nulla perché fai sempre 2CA in up .
In down idem , non penso che aggregare n3 o n28 abbia senso quando ne hai 60/80 di n78
 
Utente
Messaggi
616
Reazioni
191
Punteggio
43
Il focus é il 5G . Non vai penso a comprare cose per una tecnologia ormai vecchia . E poi con il dss in up non cambia nulla perché fai sempre 2CA in up .
In down idem , non penso che aggregare n3 o n28 abbia senso quando ne hai 60/80 di n78
Indubbiamente.
Certo che avere n3+n78 è ancora meglio rispetto ad avere solo n78. Ovviamente poi il tutto aggregato alle varie bande 4G.
Anche solo per avere uno speedtest ancora più alto.
Però ZTE in down potrebbe anche mettere 2CA NR. Se ce l'ha E//...

Anche perché il SA pare ancora lontano.
 
Utente
Messaggi
616
Reazioni
191
Punteggio
43
Ma quindi anche i clienti W3 si agganciano allo spettro di Iliad oltre alla b28/n28? Non sapevo.
Allora ecco spiegati i 10 MHz.

Si, sono in area Zefiro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,164
Reazioni
1,693
Punteggio
113
Ma quindi anche i clienti W3 si agganciano allo spettro di Iliad oltre alla b28/n28? Non sapevo.
Allora ecco spiegati i 10 MHz.

Si, sono in area Zefiro.
E certo . Lo spettro é condiviso .
Ci sono 80mhz di N78 + la 700 + le bande e spettro iliad .
Tutto accessibile da clienti Wind ed iliad
Naturalmente c'è un "load balance" quindi viene usato lo spettro "meno saturo"

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
616
Reazioni
191
Punteggio
43
Si, sapevo della banda 28 e dei 20 MHz in più "offerti" da Iliad in n78 nelle zone Zefiro.
Sul resto non sapevo. Credevo che fosse Iliad ad utilizzare eventualmente lo spettro W3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,164
Reazioni
1,693
Punteggio
113
Quindi con lo spettro Iliad , c'è meno rischio di congestione?
Bhe ci sono i clienti W3 + quelli iliad + Fastweb ed altri virtuali quindi alla fine della fiera il risultato dovrebbe essere simile alle zone dove iliad ha la prioritaria.

I clienti iliad probabilmente andranno invece piu veloci rispetto al loro standard . Passare da 80 MHz di N78 a 20 MHz di N78 proprietaria , non é proprio il massimo .
Idem nelle località turistiche. Da me per dire iliad proprietaria era al limite dell' usabile in spiaggia .


Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
616
Reazioni
191
Punteggio
43
Chiarissimo.
Chissà se con le frequenze acquisite di Opnet, W3 porti a 80 MHz la n78 anche nelle zone non Zefiro.
 
Utente
Messaggi
616
Reazioni
191
Punteggio
43
La Caletta di Siniscola (NU)
5G intersite (n78 preso da altro sito più lontano).
Test direttamente in acqua

Senza n78, con solo DSS n3 va sui 50 e anche meno.

Screenshot_20240901_103033_Speedtest.jpgr18_java_v1srp_20240901_103905_lmc_8.4.jpg
 
Top