Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
Scusatemi ma qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza 5G e 5G DSS su queste due bts?
L'icona 5G in azzurrino indica TDD sub-6GHz Inter-site (da altro sito), come specificato aprendo la scheda dell'impianto.

Significa che su quel sito è presente intersite, ovvero puoi agganciare il 5G n78 di un altro sito adiacente. Generalmente tutti i siti (in zona ZTE) hanno intersite attivo, per cui appena il terminale "annusa" N78, te la aggrega. Chiaramente sulla mappa non è possibile riportare in maniera fedele al 100% questa indicazione essendo impostata manualmente dagli utenti.
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
2
Punteggio
18
Ma per caso qualcuno sa come mai a Monza centro non si raggiungano velocità da 5G? Sul sito windtre in effetti nella copertura 5G pare esserci una chiazza buanca proprio nelle zone che dico io... devono fare ancora dei lavori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
Ma per caso qualcuno sa come mai a Monza centro non si raggiungano velocità da 5G? Sul sito windtre in effetti nella copertura 5G pare esserci una chiazza buanca proprio nelle zone che dico io... devono fare ancora dei lavori?

Come vedi anche da lte italy la bts del centro non ha 5G N78 .
Probabile problemi di cem
1ade3c8b54c44347e6fba438d54bcde2.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,483
Reazioni
302
Punteggio
83
Dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio ho mandato in pensione il mio povero S9 che iniziava a perdere colpi e ho preso il Samsung A52S entrando anche io nel mondo 5G, primo test sul balcone di casa N78+B7+B1:
Screenshot_20220430-115813_NetMonster.jpg
Screenshot_20220430-115803_Speedtest.jpg
Comunque resto della mia idea, il 4G va ancora benone e per ora il 5G è superfluo...
 
Windisti
Messaggi
5,558
Reazioni
262
Punteggio
83
Dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio ho mandato in pensione il mio povero S9 che iniziava a perdere colpi e ho preso il Samsung A52S entrando anche io nel mondo 5G, primo test sul balcone di casa N78+B7+B1:
Visualizza allegato 4283
Visualizza allegato 4284
Comunque resto della mia idea, il 4G va ancora benone e per ora il 5G è superfluo...
A livello di prestazioni condivido appieno. Certamente è necessario per distribuire il traffico e garantire le prestazioni del 4G stesso. Poi c'è il problema del maggior consumo batteria, fai un confronto
 
Windisti
Messaggi
4,555
Reazioni
75
Punteggio
48
Sono riuscito a fare uno speed in 5G DSS con Iliad:

9b3582dfd307e7af70c00d85ab6bddd3.jpg


8ac956295006f44fa5604ac6dfb448e7.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Sono riuscito a fare uno speed in 5G DSS con Iliad:
Avevi la B3 come primaria, decisamente improbabile tu avessi N3 in EN DC

Casomai N78, ma potrebbe essere benissimo ULI e basta... userei netmonster (con android 12) per vedere la banda NR
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
67
Punteggio
28
Cioè? C’è il 5G DSS iliad in ran sharing? :unsure:
su questa bts windtre c’è il 5G N3 e N78… non capisco perché viene letto 5G con iliad!
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Cioè? C’è il 5G DSS iliad in ran sharing? :unsure:
Non mescolate le cose....

ULI è semplicemente l'indicazione che viene data dal sito per mostrare l'icona 5G. In linea teorica non dovresti proprio vederla l'icona se non hai il PLMN corretto (come 22250) ma certe volte non accade ed appare
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Mai no, però se il sito è saturo come limite dei cem finché non iniziano a spegnere il 3G c'è poco da fare
Fidati che qualcosa lo spengono lo stesso. E se serve riducono la potenza di qualche portante per dare un minimo di vita al 5G in attesa di recuperare risorse da altri spegnimenti
 
versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
425
Punteggio
83
Fidati che qualcosa lo spengono lo stesso. E se serve riducono la potenza di qualche portante per dare un minimo di vita al 5G in attesa di recuperare risorse da altri spegnimenti
mi fido mi fido, ma se inizi a sbilanciare le 4 portanti 4G non fai che creare problemi poi?
 
Top