ibm17 ha detto:Per il MIMO 4x4 serve avere un SNR >15/20dB... che valori hai tu?
sinr max 10 quindi nessuna speranza ne per mimo4x4 ne per 256qam che ho letto si attivasse con 20-25 di sinr
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ibm17 ha detto:Per il MIMO 4x4 serve avere un SNR >15/20dB... che valori hai tu?
Alex_easy ha detto:Allego alcuni speedtest fatti oggi: come mai, vicino al trasmettitore, la velocità è molto più bassa rispetto a quando sto a casa (dentro, vicino la finestra, non molto lontano dal ripetitore)?
Dimenticavo: speedtest fatto in provincia di Potenza, Basilicata. Trasmettitore emette 4bande
Capito. In effetti, sono presenti, a distanza di 10 metri ciascuno, i ripetitori Tim e Vodafone vicino a quello WINDTRE. Potrebbe essere questa la causa?ibm17 ha detto:Probabilmente è tutta una questione di pulizia del segnale, fuori immagino avrai un SNR più basso per via dei maggiori segnali ricevuti, mentre indoor sei più "schermato" e quindi anche se prende meno arriva un segnale meno disturbato.
Alex_easy ha detto:Capito. In effetti, sono presenti, a distanza di 10 metri ciascuno, i ripetitori Tim e Vodafone vicino a quello WINDTRE. Potrebbe essere questa la causa?
echelon70 ha detto:È normale avere valori da 1/2Mbps con un device che non aggrega in certe ore ad Ascoli Piceno? Io aggancio solo l'enodeb 324316. In caso di forte saturazione un telefono che aggrega tutte le bande di WindTre dare risultati in download nettamente migliori oppure no?
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Molto strane oscillazioni così elevate. Comunque credo che ci sia poco da fare, magari con un router andresti un filo meglio avendo una stabilità maggiore di segnale.echelon70 ha detto:Ho valori SNR molto instabili: il più alto riscontrato è 26, ma scende anche a 3 o 4 fino ad arrivare a -18dB
Ma device che aggrega (smartphone o meglio ancora un router) può dare risultati migliori in termini di download in caso di forte saturazione? Io ho questi valori di SNR sempre, ma i download bassi li vedo solo in alcune ore della giornataibm17 ha detto:Molto strane oscillazioni così elevate. Comunque credo che ci sia poco da fare, magari con un router andresti un filo meglio avendo una stabilità maggiore di segnale.
Sicuramente sì. Ma hai un cat.4 che non aggrega nulla?echelon70 ha detto:Ma device che aggrega (smartphone o meglio ancora un router) può dare risultati migliori in termini di download in caso di forte saturazione? Io ho questi valori di SNR sempre, ma i download bassi li vedo solo in alcune ore della giornata
Si, ho uno Xiaomi MI A3.ibm17 ha detto:Sicuramente sì. Ma hai un cat.4 che non aggrega nulla?