ilblago81 ha detto:
Qui (io sono della provincia di Lecce ) ci sono bts che coprono località turistiche che in inverno fanno 400 mega e in estate 4 mega (per tutti i gestori).
Questa è una situazione cronica di moltissime aree che hanno periodi di sofferenza che non danno da mangiare nel resto del tempo.
Cosa voglio dire? io mi sono posto lo stesso problema, perché non aggiungere risorse o nuovi siti in aree che esplodono di traffico per diverse settimane all'anno?
La risposta è semplice: soldi. Se il potenziamento di una zona costa 100 e il ritorno economico per far stare bene la clientela ti porta 60, il miglioramento non si fa. In particolar modo se l'investimento delle risorse ha una durata temporale troppo limitata. Perché se su 52 settimane, io vado in crisi per 6 settimane, il gioco non vale la candela. Magari si aspetta di avere il 5G e si scarica parzialmente il traffico, come è successo per alcune aree che con il 4G hanno scaricato notevolmente il 3G.
Poi, quando il Volte sarà attivo, sia il 5G che il 4G scaricheranno ancor di più il 3G, almeno per la parte voce. E questo aiuterà la rete a respirare meglio.
Ma logicamente, la rete mobile non potrà mai garantire nessuna performance elevata, visto che come l'ADSL, è una rete a divisione di risorse. Salvo non avere 1 milione di apparati micro che facciano densità di copertura ovunque.