Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Uno di tim????? Vodafone 8 e wind3 9? E tim 1?????
Sisi esatto. Puoi vedere la situazione anche da LTE Italy... Tim avrebbe veramente altri siti in città,ma quello nella zona industriale è lasciato in 2G/3G mentre quello in pieno centro che compare anche su Inwit è solo 2G, è un unico radiante ma di quelli rotondi vecchissimi... Il 4G viene irradiato solamente dalla centrale Telecom.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Solo 2G? Ma figaa
Esatto provai a bloccare in 3G sotto il sito ma il segnale era veramente basso e proveniva dal sito in centrale era tipo -110db. Mentre se bloccavo in 2G segnale sparato al massimo. Poi ho visto il radiante ed era rotondo vecchissimo only 2G

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Esatto provai a bloccare in 3G sotto il sito ma il segnale era veramente basso e proveniva dal sito in centrale era tipo -110db. Mentre se bloccavo in 2G segnale sparato al massimo. Poi ho visto il radiante ed era rotondo vecchissimo only 2G

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Sarà una omnidirezionale immagino. Comunque se anche la aggiornassero sarebbero ancora clamorosamente indietro. Penso non esista un caso così vergognoso nel resto d’Italia
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sarà una omnidirezionale immagino. Comunque se anche la aggiornassero sarebbero ancora clamorosamente indietro. Penso non esista un caso così vergognoso nel resto d’Italia
Non credo sia una omnidirezionale. Non sono espertissimo come voi ma il sito probabilmente è installato in via Ronchetti. Il radiante dovrebbe essere quello rotondo cerchiato. Una omnidirezionale nuova di zecca è stata installata su un palazzo visicinissimo da lì, è presente un supporto con due omnidirezionale e un link radio in basso, ma non so a chi appartiene. La situazione si concordo è disastrosa e vergognosa.
df5f7354177af0587fbf4f28b728784d.jpg
eeada52fd4a95a4106ef391fbba4dcb2.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Non credo sia una omnidirezionale. Non sono espertissimo come voi ma il sito probabilmente è installato in via Ronchetti. Il radiante dovrebbe essere quello rotondo cerchiato. Una omnidirezionale nuova di zecca è stata installata su un palazzo visicinissimo da lì, è presente un supporto con due omnidirezionale e un link radio in basso, ma non so a chi appartiene. La situazione si concordo è disastrosa e vergognosa.
df5f7354177af0587fbf4f28b728784d.jpg
eeada52fd4a95a4106ef391fbba4dcb2.jpg

Ah ok, no allora quello sembra un pannellino normale, non una omni. C'è da capire anche quelle 4 yagi che roba sono, potrebbero essere sempre di TIM... Comunque un sito vergognoso in ambito urbano.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ah ok, no allora quello sembra un pannellino normale, non una omni. C'è da capire anche quelle 4 yagi che roba sono, potrebbero essere sempre di TIM... Comunque un sito vergognoso in ambito urbano.
Scusate per tutto questo OT... Ma comunque secondo voi Tim è a conoscenza di una porcheria simile o diciamo e andata a "dimenticanza". Il problema non è la velocità in sé per sé perché sotto l unico sito le velocità sono ottime il problema e l insufficiente copertura... Se outdoor si fa fatica in alcuni punti in indoor si è praticamente perennemente in edge.Da me per esempio arriva o l edge a piena potenza, da quell impianto lì o un misero lte che lo ricevo o dalla 450062 o dalla 450909; il 3g e inesistente al talpunto che se si blocca in 3g si finisce in emergenza su Vodafone. Tra l'altro piccola particolarità se mi arriva una telefonata in indoor con segnale 4G praticamente al limite la telefonata arriva in VoLTE ma fa un solo squillo e si chiude da solo mentre dall altra parte sentono tipo che butti giù la telefonata subito dopo la chiusura della telefonata arriva il messaggio "ti ha cercato..." altre volte arriva in VoLTE ma dopo qualche minuto passa su GSM, ci si accorge che la qualità della voce cade di improvviso. Per fare una telefonata in VoLTE praticamente dovrei stare in balcone... Scusatemi per l OT e per essermi dilungato troppo...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Quando dico che il VOLTE è tutto tranne che affidabile.... va bene che in questo caso è tim che copre da mer**
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Scusate per tutto questo OT... Ma comunque secondo voi Tim è a conoscenza di una porcheria simile o diciamo e andata a "dimenticanza".

Beh, se non sono a conoscenza loro di come va la rete e di dove dovrebbero potenziarla, chi? :D Ovviamente lo sanno, ma chissà per quale motivo non sono anocra intervenuti. Detto ciò fine OT, magari se ne parla nella sezione apposita.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Antrona Schieranco B3+B1, peccato per la mancanza di bande basse.

56ec76f9b87b257849f9219315e94e84.jpg


05da56733902ae6594c7e3f701baea74.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Antrona Schieranco B3+B1, peccato per la mancanza di bande basse.

56ec76f9b87b257849f9219315e94e84.jpg


05da56733902ae6594c7e3f701baea74.jpg
Infatti non ho capito perché non sia stata attivata la B20, arriverebbe un po' più in su verso i laghi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Obert ha detto:
Infatti non ho capito perché non sia stata attivata la B20, arriverebbe un po' più in su verso i laghi
La cosa comica è che l'unico gestore con la B20 (TIM) non ha il settore verso nord, per cui nei fatti alla frazione di Cheggio nessun gestore riesce ad arrivare in 4G
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Ieri ho deciso di fare due passi nel basso Lago d'Iseo (Iseo, Sarnico, Predore passando per le varie gallerie della sponda bresciana). 

Avevo già testato Wind in questa zona l'anno scorso, poco dopo lo swap ad Ericsson e la rete era semplicemente imbarazzante. Innanzitutto la copertura era molto fantasiosa: siti che si sparavano felicemente addosso coprendo aree che non dovevano coprire, intere zone turistiche raggiunte da siti lontanissimi o ancora prestazioni inadeguate anche in buone condizioni radio a causa dell'inadeguatezza della rete di trasporto. L'ultimo punto è particolarmente importante: questa zona è sempre stata molto benvoluta da H3G che, infatti, ha completato la rete di Wind con parecchi siti strategici. Con l'unificazione è stato giustamente deciso di attestare tutti i siti ex Tre su trasporto Wind che, da un giorno all'altro praticamente, ha dovuto smaltire una mole di traffico molto più alta (di clienti Tre ce ne sono moltissimi qui).

La situazione che ho notato ieri, per fortuna, è molto diversa. Innanzitutto le prestazioni sono finalmente buone, è evidente che i lavori sulle tratte e sul trasporto non sono stati trascurati. L'accensione di BS469 (ex 3 sulla centrale Telecom di Iseo) ha migliorato molto la copertura della zona. Unico punto critico rimane Sarnico, coperto molto male da un sito lontanissimo. Fortunatamente dal SUAP ho letto della volontà di Wind Tre di salire sulla centrale Telecom di Sarnico, mi auguro succeda presto.

Comunque, partiamo con le micro delle gallerie (Vodafone le copre tutte in 2G, TIM ha qualche repeater la cui tecnologia varia a seconda della galleria):

XA058


XA054


XA001


Ora passiamo ai macro: specifico che essendo il tardo pomeriggio di un venerdì c'era molta gente in giro (quasi come un giorno normale anche se tutti avevano la mascherina, ovviamente). 

BS098 (che prima "copriva" un'area molto ampia, ora respira) appena fuori dalle gallerie prima di imboccare il tunnel coperto da XA001 verso il centro di Iseo. Condizioni radio pietose ma prestazioni più che soddisfacenti. Ovviamente in movimento.


BS469 ISEO TELECOM all'uscita del tunnel coperto da XA001, in Via Gorzoni (in prossimità del nuovo sito di prossima costruzione)


BS469 in Piazza Garibaldi ad Iseo, prima se arrivava una B20 scarsa da BS098 era già tanto


Sempre BS469 sul lungolago di Iseo, anche se non sembra questo è un grande risultato! Sui laghi le interferenze sono terribili, specialmente per Wind. L'anno scorso era impossibile navigare proprio perché arrivava il segnale da molti altri siti. Finalmente pare che abbiano progettato come si deve. SNR 10dB circa, con la gente che c'era è soddisfacente.


BS097 passando in macchina per il centro di Sarnico (praticamente vuoto). La situazione continua ad essere critica qui, con i locali pieni Wind muore sempre. Per altro essendo un sito molto lontano copre molto male (SNR negativo sul ponte, per chi lo conosce). Confido nella centrale Telecom.


A sorpresa BS469 copre molto bene pure Predore, dall'altra parte del lago.



Ah, dimenticavo di dire che tutti i test sono stati eseguiti con un iPhone XS con SIM Tre (abbastanza evidente dallo schifoping, direi)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Ottimo report. Ho un conoscente a Sarnico che mi conferma la mediocrità di w3. Speriamo riescano ad attivare prima dell’estate
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ottimo report. Ho un conoscente a Sarnico che mi conferma la mediocrità di w3. Speriamo riescano ad attivare prima dell’estate

Non credo proprio che riusciranno, ancora non hanno fatto nulla. Per lo meno questa stagione turistica sarà un po' più fiacca del solito, speriamo sistemino per l'anno prossimo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Napoli Corso Umberto I di fronte Università Federico II 4CA

4155b0c02e0ee3991f46bda347987020.jpg


Napoli Castel dell'Ovo piazzetta Marinai 3+1

aad90132b2e9e51e44cc842b1839ff50.jpg


Napoli vicinanze porto di Mergellina 4CA

97659c18b530d5987ff2aa60fea49780.jpg
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Con server Wind Tre Roma gli speedtest sono validi o mi consigliate di usare server Vodafone Roma?

Ho notato che il ping con server Wind Tre Roma è sempre intorno i 18ms mentre con server Vodafone Roma intorno i 45ms
 
Top