Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non credo. In centro ci sono molti siti e tranne gli eventi le persone non sono ammassate tutte sotto un solo impianto, le zone che fanno tanto traffico solitamente sono le periferie dove vive gran parte della popolazione, mi aspetto che sia così anche per Milano. Non saprei indicarti un sito preciso, ma fuori dalla cerchia dei Bastioni per me sono tutti belli carichi.
Capito grazie come sempre... Era una mia curiosità

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Meh, è un poco falso ciò che dici. Youtube non è cappato, google play non è cappato, dropbox  e google drive non sono cappati.  La maggior parte dei download di file non è cappato. L'unico cap effettivo è su Netflix ( l'ho testato scaricando un episodio dall'app). Detto questo il discorso è ampiamente valido anche per Wind3. Ci sono alcuni servizi che sono cappati. Se si prova a scaricare dei file la velocità non è sempre propriamente coerente con quella riportata dal server Vodafone, anzi.  Prima di fare certe affermazioni, sarebbe corretto effettuare e pubblicare degli speedtest su 4-5 antenne e confrontarle con i risultati di differenti servizi. 

Altrimenti tutto ciò che state facendo è misurare le potenzialità della rete Wind3, proprio come asserisci si faccia con Iliad. 

Questo non è per fare polemica eh ( di cui sono stanco)  ma per correttezza e coerenza con le affermazioni che fate.

Sono con una nuova sim WindTre e non posso che confermare.
Speedtest su Vodafone o Eolo Milano 70Mbps.
Speedtest su un qualunque altro server 8-10Mbps.
Video su Youtube 4k va senza problemi a 30-40Mbps.
Download da Drive o PlayStore 60-70Mbps.
Download generico da qualunque sito o Onedrive 8-10Mbps (quando va bene e non va a 2Mbps).

Non capisco perchè windtre limiti cosi certe cose e altre no...avrebbe piu senso un cap generale a 20Mbps tipo.
(Ho provato sulla stessa cella a fare le stesse cose con Iliad e le velocità sono le stesse identiche per ogni servizio)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Merano Centro.
fd162050500c954c7d40c63fd9882ed2.jpg
8765bb048d7194ccea422eb2dcf40d5e.jpg
7c6015a5f2a3b64afcac77928d02b284.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Un amico mi segnala che non riesce più ad utilizzare Wind da alcuni giorni ad Alcamo. Navigazione estremamente lenta. Ecco gli Speed test realizzati su server Windtre e Vodafone Milano. L'antenna in questione è la 452015. Problema rilevato sia su smartphone sia su router con SIM.

Che succede?

970bd7bcfffd651308f1f3003de4ec8d.jpg
c6edbcbd7891fb8c22335e9c226275b7.jpg
023b050fbd1c1a9279b39d9d07f6b739.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Merano zona Lido, questa tira sempre come una disperata anche in periodo corona
07475441255a749d0e6f6035f4f921a2.jpg
ae0841337fc931e2d22d3f618f3d45f5.jpg
91791313acc0e99cdd86cc5ac2fc1f6a.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Merano zona Lido, questa tira sempre come una disperata anche in periodo corona
07475441255a749d0e6f6035f4f921a2.jpg
ae0841337fc931e2d22d3f618f3d45f5.jpg
91791313acc0e99cdd86cc5ac2fc1f6a.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Praticamente è come avere una connessione fissa FTTH con una latenza spettacolare. Chissà se a casa mia (Ascoli Piceno) potrei mai arrivare a queste prestazioni con la mia SIM 3. Probabilmente no per via della quantità di clienti connessi alla rete WindTre.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
SydneyBlue120d ha detto:
Una cosa che in pochi sanno è che col progressivo rinnovamento dei terminali, a parità di condizioni la rete diventa più performante per tutti, quindi possiamo ben sperare.
Beh però tenendo conto dell'aumento del traffico non so quanto questi benefici siano percepibili
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo speed test in LTE+ eseguito a Piazzola sul Brenta (PD), bts di Presina per la precisione, di mattina presto



Mentre questo eseguito a Marsango (PD) ma ho l'impressione che l'antenna possa spingere molto di più dato che il test l'ho fatto in un orario abbastanza di punta.



Ma quindi mi chiedo una cosa, cè un modo per capire se un' antenna è fibrato o no? Visivamente quella di Marsango è più grossa, forse per questo motivo che spinge di più?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Spillo33 ha detto:
Ma quindi mi chiedo una cosa, cè un modo per capire se un' antenna è fibrato o no? Visivamente quella di Marsango è più grossa, forse per questo motivo che spinge di più?

A priori no, non puoi saperlo. Chiaramente in media un sito in fibra può darti prestazioni migliori (soprattutto lato ping), ma non è detto perché dipende da numerose variabili. Non c'entra nulla la dimensione dell'antenna. La certezza potresti averla visitando direttamente la base dell'impianto per vedere se è presente il ROE classico indica la presenza di fibra ottica.
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A priori no, non puoi saperlo. Chiaramente in media un sito in fibra può darti prestazioni migliori (soprattutto lato ping), ma non è detto perché dipende da numerose variabili. Non c'entra nulla la dimensione dell'antenna. La certezza potresti averla visitando direttamente la base dell'impianto per vedere se è presente il ROE classico indica la presenza di fibra ottica.

Capisco, mi stupivo perchè vedevo sul forum che con certe antenne si raggiungevano i 500Mb/s in 4G+ Wind e mi chiedevo il perchè(?)

Comunque vedendo che sei informato riguardo al settore, quando pensi che Wind farà uscire il 5G su scala nazionale? Le notizie dicono nella prima metà del 2021, ma come data mi sembra un po' precoce, cosa dici al riguardo?
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
Spillo33 ha detto:
Capisco, mi stupivo perchè vedevo sul forum che con certe antenne si raggiungevano i 500Mb/s in 4G+ Wind e mi chiedevo il perchè(?)

Comunque vedendo che sei informato riguardo al settore, quando pensi che Wind farà uscire il 5G su scala nazionale? Le notizie dicono nella prima metà del 2021, ma come data mi sembra un po' precoce, cosa dici al riguardo?
Entro un anno sarà acceso il 5g su tutta la rete con il sistema Dinamic Sharing System di ZTE ed Ericsson, condivisione dinamica dello spettro 4.5g con il 5g a seconda del traffico sulle 2 reti con 3 bande(b3 e b7 che hanno MIMO 4x4 e la b1 probabilmente) ed in più cominceranno ad installare le AAU per i 3700 ed i 2600tdd per il 5g vero nel medio termine partendo dalle città...
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Entro un anno sarà acceso il 5g su tutta la rete con il sistema Dinamic Sharing System di ZTE ed Ericsson, condivisione dinamica dello spettro 4.5g con il 5g a seconda del traffico sulle 2 reti con 3 bande(b3 e b7 che hanno MIMO 4x4 e la b1 probabilmente) ed in più cominceranno ad installare le AAU per i 3700 ed i 2600tdd per il 5g vero nel medio termine partendo dalle città...

Fonte?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:

Lo hanno dichiarato loro stessi all'audizione alla camera svoltasi poco tempo fa. DSS su tutta la rete subito e poi 5G con AAU
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Lo hanno dichiarato loro stessi all'audizione alla camera svoltasi poco tempo fa. DSS su tutta la rete subito e poi 5G con AAU
Speriamo che adeguino la banda su quanti siti possibile, ma pure WindTre sui siti 5G mette 10 GB di banda?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Speriamo che adeguino la banda su quanti siti possibile, ma pure WindTre sui siti 5G mette 10 GB di banda?

Sono dettagli tecnici che non possiamo ancora sapere non essendo stata lanciata la rete. Certo è che dove ci saranno le AAU il collegamento in fibra è praticamente d'obbligo.
 
Utente
Messaggi
304
Reazioni
12
Punteggio
18
Con uno smartphone mimo 4x4 che aggrega correttamente tutte le bande windtre tecnicamente a che velocità di download e upload si può arrivare?
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma il DSS permetterà agli attuali terminali 4G per esempio di poter utilizzare la B28 oppure dovrà essere supportato a livello hardware?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Ma il DSS permetterà agli attuali terminali 4G per esempio di poter utilizzare la B28 oppure dovrà essere supportato a livello hardware?
Si certo se compatibile funzionerà. Ma tieni conto che molti smartphone disattivano la b28 per gli operatori italiani. Detto questo, secondo me il DSS sulla 28 avrebbe senso solo per iliad, a Tim e Vodafone non serve

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
ciraw ha detto:
Con uno smartphone mimo 4x4 che aggrega correttamente tutte le bande windtre tecnicamente a che velocità di download e upload si può arrivare?
In download intorno ad 1Gbit, in upload dipende dalla presenza di UL CA o no. Su ZTE ad esempio dove non c'è ancora il limite è intorno ai 65mbit.
 
Top