Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
provato a scambiare le sim??
Provato ad inserire la sim dell' iphone in altro smartphone?
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
SydneyBlue120d ha detto:
Se inserisci la sim di un altro operatore nell'iPhone cosa succede?
Ho provato con una sim CoopVoce e funziona perfettamente


eXtasy ha detto:
provato a scambiare le sim??
Provato ad inserire la sim dell' iphone in altro smartphone?
Purtroppo non ho un altro smartphone su cui inserire la sim che ora è dell'iPhone. L'unica prova che posso fare è appunto quella di scambiare le sim, grazie della dritta, non ci avevo pensato. ;)
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
So che è banale, hai controllato se ci sono aggiornamenti di iOS? E' successo all'improvviso o magari in contesto di aggiornamento?
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
SydneyBlue120d ha detto:
So che è banale, hai controllato se ci sono aggiornamenti di iOS? E' successo all'improvviso o magari in contesto di aggiornamento?
Si aggiornato a iOS 13.4. No è successo all'improvviso e prima ancora della quarantena, quindi non penso sia dovuto a quest'ultima cosa il problema (anche perché altrimenti anche il router non funzionerebbe).
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Capisco, a questo punto se non fossimo in quarantena sarebbe da far la prova con un altro iphone come il tuo per vedere come si comporta :-/
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
eXtasy ha detto:
provato a scambiare le sim??
Provato ad inserire la sim dell' iphone in altro smartphone?

Ok ho fatto le "prove incrociate". La sim del telefono nel router funziona benissimo, viceversa la sim del router nell'iphone viaggia ai minimi termini. Per scrupolo ho messo la sim CoopVoce nel telefono e funziona benissimo, quindi escludo sia il terminale il problema......allego gli screenshot delle tre prove fatte.
Non so che fare....... :cry:


SydneyBlue120d ha detto:
Capisco, a questo punto se non fossimo in quarantena sarebbe da far la prova con un altro iphone come il tuo per vedere come si comporta :-/

Sarebbe un'ottima prova, anche se ho provato il mio iPhone con una scheda coop e tutto funzionava bene
 

Allegati

  • Sim Coop nel telefono.png
    Sim Coop nel telefono.png
    425.2 KB · Visualizzazioni: 19
  • Sim router nel telefono.png
    Sim router nel telefono.png
    449.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • Sim telefono nel router.png
    Sim telefono nel router.png
    446.7 KB · Visualizzazioni: 18
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,727
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Fabio-79 ha detto:
Ciao, ho provato sia con tre.it che con internet.it, il risultato purtroppo è il medesimo. Ho anche fatto reset delle impostazioni di rete dell'iPhone ma nulla, nessun risultato. Mi sono fatto l'idea che ci sia qualche cosa che non funziona sull'aggregazione di bande, perché guardacaso il modem essendo cat.4 a banda singola viaggia perfetto fin quasi a 100 Mb/sec mentre l'iPhone essendo 4 CA ha problemi. 
Non so più che fare.........è un problema perché appena mi sposto da casa e mi sgancio dal wifi inizio ad avere problemi e se non vado lontano da casa rimango praticamente senza rete fino al rientro sotto rete wifi


Mmmh... La tua considerazione sulla carrier aggregation potrebbe essere valida, magari agganci una banda che viene pesantemente cappata o che ha qualche problema con l'iPhone, mentre il router prende un'altra banda e funziona bene. Sai per caso che impianto agganci di preciso, in modo da poter fare delle verifiche?
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
ibm17 ha detto:
Mmmh... La tua considerazione sulla carrier aggregation potrebbe essere valida, magari agganci una banda che viene pesantemente cappata o che ha qualche problema con l'iPhone, mentre il router prende un'altra banda e funziona bene. Sai per caso che impianto agganci di preciso, in modo da poter fare delle verifiche?
Un po di tempo fa avevo usato un android per breve periodo e installando l'app avevo visto che ero collegato all'eNobeB 138409. Mi ero stupito perché sono molto più vicino agli eNodeB 138054 e 138310. In tal proposito devo dire che abitando a poca distanza dal paese avevo notato che quando hanno lavorato quest'ultimo sito ho avuto problemi di connessione per un breve periodo, in centro paese la connessione era bloccata del tutto e solo andando verso gli altri siti si reiniziava a navigare. Però ripeto, a casa mia sono collegato sul 138409 che è sempre andato bene......fino a qualche tempo fa.
In ultimo posso dirti che tipo stamattina naviga bene, speedtest sui 60 Mb, speriamo duri! Ieri sera ho provato a vedere le CA a cui era agganciato l'iPhone. La primaria era B3 ed aggregava con B1 e B20, niente B7.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
Fabio-79 ha detto:
Un po di tempo fa avevo usato un android per breve periodo e installando l'app avevo visto che ero collegato all'eNobeB 138409. Mi ero stupito perché sono molto più vicino agli eNodeB 138054 e 138310. In tal proposito devo dire che abitando a poca distanza dal paese avevo notato che quando hanno lavorato quest'ultimo sito ho avuto problemi di connessione per un breve periodo, in centro paese la connessione era bloccata del tutto e solo andando verso gli altri siti si reiniziava a navigare. Però ripeto, a casa mia sono collegato sul 138409 che è sempre andato bene......fino a qualche tempo fa.
In ultimo posso dirti che tipo stamattina naviga bene, speedtest sui 60 Mb, speriamo duri! Ieri sera ho provato a vedere le CA a cui era agganciato l'iPhone. La primaria era B3 ed aggregava con B1 e B20, niente B7.
Appena detto che stamattina funzionava bene......ora non carica praticamente più nulla.........
 

Allegati

  • IMG_1543.png
    IMG_1543.png
    454.9 KB · Visualizzazioni: 35
  • IMG_1544.png
    IMG_1544.png
    443.8 KB · Visualizzazioni: 36
Utente
Messaggi
292
Reazioni
12
Punteggio
18
Primo test con Windtre a Castano Primo (MI)
Telefono usato Iphone 8, test fatto in giardino
mlospLS.png
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
La nuova rete unica sta davvero tenendo botta bene all'aumento di traffico di questi periodi.
Con sim Wind non mi è ancora mai capitato di trovarmi in una situazione di scarse prestazioni in questo ultimo periodo, si vede proprio che la rete (parlo qui per le mie zone) è dimensionata alla grande anche per reggere situazioni fuori dal comune come quella che stiamo vivendo.
Qui un test mattina - pomeriggio a casa mia:
d757dafe40300a13c32f1e0f980d62b9.jpg
13a2c0246a0d080a3e6db053f9e796a9.jpg

6c16919d19197e083cd800e24c571cb9.jpg
49ab836e3cfac1b0feabf2e3a1de39fc.jpg


Questi 2 test ieri pomeriggio per strada andando al lavoro:
cab0263a6e9f5f000a1ea179256a2ace.jpg
9a15d52b347b51a9aa408ed9d9e729e4.jpg

6b18961043fce7bbebfa706fd0897f08.jpg
e0b83ae3c47d403a3c0f497cf75bebda.jpg



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
OT: avete riaperto?
Sì con orario e access ridotto. Alla fine abbiamo tenuto chiuso solo i primi 10 giorni di emergenza per il tempo di organizzarsi.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Bravi. Confermi impossibilità di abbinare smartphone a l fisso Wind home fibra come ante fusione ?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Bravi. Confermi impossibilità di abbinare smartphone a l fisso Wind home fibra come ante fusione ?
Sisi confermo. Ci vuole una sim voce + dati attiva per poter sottoscrivere una rateizzazione.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,166
Reazioni
1,696
Punteggio
113
Oggi mi sono sentito un po' @80express .
Telefono bloccato sulla B7 che indoor non arriva (vicino la finestra si) ..così ho 30 mega fissi in tutta la casa.
(Le altre bande sono sempre bloccate a 2 mega )
67b38f675c12bd7b38c31808775d82a9.jpg



375d5b121b52a9f419340bacc13a5b06.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,727
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Milano centro, vicino piazza Cavour stamattina

41b99d8011515a904696017372ca82cf.jpg


Qualche giorno fa al 7mo piano di un edificio vicino alla Scala

d5875567aa72ea3855abb0f3f484458f.jpg


Qualche piccola soddisfazione per chi come me viene ancora a lavorare in ufficio
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Milano centro, vicino piazza Cavour stamattina

41b99d8011515a904696017372ca82cf.jpg


Qualche giorno fa al 7mo piano di un edificio vicino alla Scala

d5875567aa72ea3855abb0f3f484458f.jpg


Qualche piccola soddisfazione per chi come me viene ancora a lavorare in ufficio
Secondo te il sito più intasato e quello che fattura di più a Milano(in giorni feriali e senza il coronavirus).. Qual è?....può essere quello che serve il duomo?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,727
Reazioni
1,600
Punteggio
113
pubu ha detto:
Secondo te il sito più intasato e quello che fattura di più a Milano(in giorni feriali e senza il coronavirus).. Qual è?....può essere quello che serve il duomo?

Non credo. In centro ci sono molti siti e tranne gli eventi le persone non sono ammassate tutte sotto un solo impianto, le zone che fanno tanto traffico solitamente sono le periferie dove vive gran parte della popolazione, mi aspetto che sia così anche per Milano. Non saprei indicarti un sito preciso, ma fuori dalla cerchia dei Bastioni per me sono tutti belli carichi.
 
Top